Non sapete come pulire le vostre scarpe bianche? Provate con il sapone giallo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Settembre 2023

Non sapete come pulire le vostre scarpe bianche? Provate con il sapone giallo
Advertisement

Grande classico delle calzature, le scarpe bianche sono un accessorio di cui tutti abbiamo almeno un esemplare nell'armadio e che tornano regolarmente di moda nonostante il passare degli anni e i cambiamenti delle abitudini. Adatte a qualsiasi tipo di outfit, dalla tuta più sportiva all'abito più elegante, le scarpe bianche sono spesso protagoniste sulle riviste di moda e nella quotidianità di adulti, adolescenti e bambini.

Il grande svantaggio di queste scarpe è tuttavia la facilità incredibile con cui si sporcano; l'unico modo per sfoggiare scarpe bianchissime come la neve è indossarle nuove, appena uscite dal negozio, ma state pur certi che basteranno appena poche ore ai vostri piedi per far sì che perdano il loro candore, cominciando rapidamente a trasformarsi in un vecchio accessorio usurato. 

Probabilmente avete già provato diverse volte a pulirle, ma i risultati potrebbero essere stati molto scarsi, nonostante il ricorso a costosi detergenti specifici. Come fare allora? 

Avete mai provato il sapone giallo? Sembra essere molto efficace in questa difficile impresa, scopriamo come utilizzarlo.

Advertisement

Sapone giallo: cos'è e come si usa

Sapone giallo: cos'è e come si usa

Il Rifugio Perfetto/YouTube

Noto anche come sapone molle potassico, il sapone giallo è un prodotto sgrassante e igienizzante molto versatile, che sta trovando nuova fortuna negli ultimi anni. Preparato con acqua, glicerina e olio di cocco, questo sapone ha una consistenza molle e gelatinosa e un aroma delicato e gradevole, è un prodotto completamente biodegradabile e perciò ecologico, oltre ad essere anche incredibilmente economico. Il suo potere sgrassante è dovuto proprio ai sali di potassio, che sono anche l'ingrediente che lo distingue dal più comune sapone di Marsiglia. 

Ma come si usa questo sapone?

Sono molteplici i modi in cui questo prodotto può tornare utile nelle nostre case, di cui quelli elencati sotto sono solo alcuni:

  • per il bucato a mano o in lavatrice;
  • per l'igiene del bagno e dei sanitari;
  • per la pulizia e l'igiene della cucina;
  • per i pavimenti (in questo caso è anche un ottimo repellente per gli insetti);
  • come antiparassitario per le piante.

Il suo elevato potere pulente lo rende dunque molto efficace nella pulizia delle nostre scarpe bianche. Di seguito vi spieghiamo come utilizzarlo al meglio.

Advertisement

Pulire le scarpe bianche con il sapone giallo

Pulire le scarpe bianche con il sapone giallo

Creativo

Per pulire le vostre scarpe bianche procuratevi dunque un panetto di sapone giallo e una spazzola per scarpe.

Ricavate una pallina dal panetto (è anche il metodo più pratico per conservarlo per averlo sempre pronto all'uso) e spalmatela sulla spazzola, quindi immergetela in un catino pieno d'acqua in modo da inumidirla. 

Strofinate energicamente le vostre scarpe con la spazzola insaponata, insistendo soprattutto sulla suola e sulle macchie più ostinate. Al termine di questa operazione lasciate le scarpe insaponate alcuni minuti, in modo che la sporcizia possa essere sciolta più efficacemente, quindi potrete risciacquare servendovi di un panno in microfibra inumidito. 

Lasciate asciugare e vedrete che le vostre scarpe saranno tornate candide come appena comprate!

Advertisement