Pulite efficacemente i bruciatori dei fornelli della vostra cucina con i metodi naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Ottobre 2023

Pulite efficacemente i bruciatori dei fornelli della vostra cucina con i metodi naturali
Advertisement

Il piano cottura può facilmente sporcarsi con i residui dei pasti che cuciniamo, anche se lo utilizziamo solo poche volte a settimana. Incrostazioni di unto e cibo bruciato possono facilmente fissarsi sul nostro piano cottura diventando talvolta molto difficili da rimuovere e spesso ricorriamo all'acquisto di costosi e aggressivi detergenti chimici che possono essere potenzialmente dannosi per la nostra salute e per la superficie del piano cottura, senza essere al tempo stesso sufficientemente efficaci.

I bruciatori in particolare possono essere la parte più difficile da pulire nel nostro piano cottura e la scarsa frequenza con cui solitamente ci occupiamo della loro pulizia profonda non fa che aggravare la situazione. Mantenere i bruciatori sempre in ottime condizioni tuttavia vi aiuterà a prolungare anche l'integrità e l'efficienza del vostro piano cottura. Come fare allora per pulirli efficacemente e completamente?

Vi suggeriamo di seguito 2 utili rimedi naturali che faranno tornare in un attimo i vostri bruciatori come fossero nuovi.

Advertisement

Aceto bianco per pulire i bruciatori in poche mosse

Aceto bianco per pulire i bruciatori in poche mosse

Creativo

Il primo rimedio che vi suggeriamo è molto semplice e prevede l'utilizzo di un solo ingrediente: l'aceto bianco

La prima cosa da fare è eliminare dai vostri bruciatori eventuali residui di cibo, aiutandovi con un cotton fioc oppure con un piccolo pezzo di cartone. 

Spruzzate successivamente una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali sul vostro piano cottura insistendo in particolare sui bruciatori, quindi lasciate agire 15 minuti prima di strofinare utilizzando un panno in microfibra. L'acidità dell'aceto scioglierà efficacemente tutte le incrostazioni di unto e bruciato, facilitandovi il compito di pulirlo.

Per le parti rimuovibili, potete preparare un ammollo con acqua e aceto bianco, in cui potrete lasciarle immerse per 30 minuti prima di risciacquare accuratamente e asciugare con un panno in microfibra asciutto e pulito.

Advertisement

Acqua ossigenata e bicarbonato per pulire i bruciatori

Acqua ossigenata e bicarbonato per pulire i bruciatori

Creativo

Un secondo rimedio molto efficace prevede l'uso di bicarbonato e acqua ossigenata, due rimedi molto apprezzati come smacchiatori e antiodore e perciò molto utili anche per i bruciatori del piano cottura. 

Sarà molto rapida e veloce la pulizia dei vostri bruciatori se cospargerete l'intero piano cottura con il bicarbonato, bagnandolo successivamente con l'acqua ossigenata. Attendete che la conseguente reazione di effervescenza si esaurisca completamente prima di strofinare accuratamente la superficie con un panno in microfibra. Il piano cottura sarà tornato come nuovo. 

Qualunque sia il rimedio prescelto, adottate alcune precauzioni importanti prima di procedere alla pulizia: chiudete il rubinetto del gas prima di procedere e preferite dei panni in microfibra a soluzioni più aggressive come ad esempio le spugnette abrasive o le pagliette metalliche. 

Siete pronti a far tornare i vostri bruciatori come nuovi?

Advertisement