Riciclare creativamente i rotoli di cartone: 5 progetti utili e decorativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Ottobre 2023

Riciclare creativamente i rotoli di cartone: 5 progetti utili e decorativi
Advertisement

I rotoli in cartone sono sempre presenti nelle nostre case per la continua necessità di consumare carta igienica e assorbente, alluminio, plastica e carta forno da cucina. Spesso gettati nel bidone del riciclaggio appena terminati, questi rotoli possono in realtà tornare molto utili per la realizzazione di semplici lavori creativi, che ci permettono di creare oggetti utili per la nostra quotidianità o semplici opere d'arte.

Cominciate allora a raccogliere questi rotoli man mano che li consumate e iniziate a guardarvi intorno in casa vostra cercando una nuova utilità per loro. Portapenne, piccoli astucci, organizer, perfino mangiatoie per uccelli possono essere facilmente realizzati utilizzando proprio questi rotoli come materia prima. 

Anche i vostri bambini si potranno divertire nella realizzazione di questi semplici lavori creativi, che potranno aggiungere colore e vivacità alle vostre case e al tempo stesso aiutarvi a mantenere l'ordine.

Provate a ispirarvi con questi 5 progetti creativi utili e decorativi

Advertisement

1. Mangiatoia per uccelli

Realizzate una graziosa mangiatoia per uccelli, per attirare questi simpatici animaletti nel vostro cortile o sul vostro terrazzo. Procuratevi rotoli di carta igienica, burro d'arachidi e mangime per uccelli. In alternativa, potrete realizzare un mangime utilizzando semi e frutta secca. Iniziate spennellando l'intera superficie esterna del rotolo di carta con il burro d'arachidi, quindi rotolatelo su un piattino pieno dei semi o del mangime, che in questo modo resteranno adesi al rotolo in cartone. 

Fissate il rotolo con un cordino oppure appendetelo ai rami di un albero e vedrete come attirerà i simpatici amici alati.

Advertisement

2. Portapenne girevole

2. Portapenne girevole

simple spirit/YouTube

Realizzate un simpatico e pratico portapenne girevole per la camera dei vostri bambini ritagliando 2 dischi di cartone e ricoprendoli di carta. Aggiungete due CD sui due lati dei dischi a contatto per ridurre l'attrito, quindi ricoprite diversi rotoli di carta igienica con della carta colorata oppure dipingeteli con i colori acrilici. Decorate a piacere, incollate i rotoli di carta sui dischi in cartone precedentemente preparati e lasciate asciugare. Il vostro portapenne è pronto. 

3. Scatoline regalo

3. Scatoline regalo

Red Ted Art/YouTube

Per i vostri regali di dimensioni ridotte realizzate delle semplici scatoline con il riciclo creativo dei rotoli di carta igienica. 

Il metodo più semplice consiste nel ricoprire i rotoli di carta colorata oppure dipingerli, piegare le estremità e decorare a piacere prima di chiudere la scatola con un cordino.

In alternativa potete realizzare delle scatole appiattendo i rotoli in modo da poter dare loro la forma desiderata e ritagliando le estremità, che poi piegherete chiudendole con della colla. 

4. Fiori di cartone

4. Fiori di cartone

Day with DIY/YouTube

E se i vostri rotoli di cartone si trasformassero in graziosi fiori di cartone

Ritagliate i rotoli per aprirli completamente e ripiegateli nella forma voluta, incollandoli per fissarli. Poche gocce di olio essenziale sui fiori di cartone vi aiuteranno a profumare la vostra casa come se fosse un vaso fiorito.

5. Piccoli semenzai in cartone

Concludiamo con de graziosi semenzai in cartone per riciclare creativamente i rotoli di carta in qualcosa di utile. Vi basetrà ripiegare l'estremità inferiore chiudendola con la colla e riempire di terra il contenitore così ottenuto. Decoratelo a piacere con nastri ed etichette per identificare le future piantine, quindi è il momento di seminare.

Avete già iniziato a raccogliere i rotoli in cartone?

Advertisement