Riciclate le vostre vecchie magliette con queste 20 bellissime idee creative

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Ottobre 2023

Riciclate le vostre vecchie magliette con queste 20 bellissime idee creative
Advertisement

In un'epoca dove i temi del riciclo e della salvaguardia dell'ambiente sono all'ordine del giorno, ogni cosa può essere sapientemente rivisitata per trovare nuova vita una volta esaurita la sua funzione. I capi d'abbigliamento, in particolare le magliette, sono tra gli oggetti più riciclati dagli appassionati di fai da te, non solo per la grandissima varietà di prodotti che si possono realizzare utilizzandole come materie prime, ma anche perché spesso instauriamo con i nostri capi di abbigliamento preferiti un vero e proprio legame emotivo, che ci fa pensare ai tanti modi possibili per recuperarle quando sono troppo usurate, fuori forma o comunque non ci vanno più bene.

Dalle borse agli accessori per i capelli, dai gioielli ai tappeti, sono davvero tantissimi i progetti creativi che si possono realizzare utilizzando delle semplici magliette come materie prime e in questo modo non solo restituiremo nuova vita ai nostri capi d'abbigliamento preferiti, continuando a utilizzarli ancora a lungo, ma aiuteremo anche l'ambiente, che sarà salvaguardato dall'eccesso di materiali di scarto. 

Vi suggeriamo di seguito 20 idee di riciclo creativo delle vecchie magliette.

Advertisement

1. Nuovi capi d'abbigliamento

State valutando a malincuore di separarvi dalle vostre vecchie magliette? Fermatevi un attimo a pensare: basteranno pochi interventi di taglio e cucito per trasformare le vostre vecchie magliette e camicie in nuovi e meravigliosi capi d'abbigliamento da indossare ancora. Potete ad esempio semplicemente sagomare la vostra maglietta in un modello più adatto al vostro stile

Advertisement

Oppure trasformatele in capi totalmente differenti come abiti o gonne

Oppure ancora trasformatele in dettagli o toppe originali per i vostri jeans.

2. Borse, zaini, ceste

Sono molti i modi in cui una maglietta può trasformarsi in una borsa; il più semplice consiste sicuramente nel cucire la parte inferiore formando il fondo della vostra borsa, ritagliando le maniche e la parte superiore. Facile, veloce e comoda, la vostra nuova borsa per il tempo libero, la spiaggia o la spesa è pronta!

Altro metodo piuttosto semplice per trasformare la vostra maglietta è ricavarne uno zaino a sacco.

Advertisement

Che ne dite di un nuovo cesto per la biancheria sporca? Realizzatelo semplicemente ritagliando le vostre magliette a strisce e intrecciandole tra loro oppure cucendo tra loro le strisce con l'uncinetto.

3. Gioielli e accessori

Gioielli e accessori sembrano non essere mai abbastanza nei nostri armadi: realizzate un bracciale elegante e originale ritagliando una striscia di una maglia, magari in raso o seta, e legandola con un cerchio in metallo.

Advertisement

Le più giovani e le sportive ameranno invece un bracciale di strisce di magliette intrecciate

E se trasformaste la vostra maglietta preferita in una collana?

Advertisement

Pratiche per avere i capelli in ordine e belle da vedere, le fasce per capelli si realizzano in un attimo con le magliette: tagliatele a strisce spesse, sovrapponetene 2 o 3, piegatele a metà intrecciandole con altre e cucite le estremità.

E se le vostre magliette diventassero degli allegri lacci da scarpe?

Advertisement

O preferireste trasformarle in elastici per capelli?

4. Accessori per la casa

Riducete i rifiuti due volte se utilizzate le vecchie magliette per realizzare dischetti struccanti: unitele a ritagli di asciugamani per un risultato struccante perfetto e un aiuto all'ambiente a 360 gradi.

Advertisement

Presine da cucina o sottopentola? Potete realizzarli entrambi con delle strisce di magliette intrecciate!

Realizzare delle pantofole da camera può sembrare un progetto ambizioso, ma potrere realizzarlo con delle vecchie magliette.

Advertisement

Non vi brucerete mai più con questo guanto da forno di riciclo.

Realizzate un grazioso scendiletto a pelo lungo con delle strisce di vecchie magliette: bello, morbido e facile da lavare.

Rendete ancora più belli i vostri angoli fioriti realizzando originali portavasi pensili con le strisce ritagliate dalle vostre magliette. 

Un portachiavi è un accessorio che avrete sempre con voi e se lo realizzate con i ritagli della vostra maglietta preferita sarà come poterla indossare ancora. 

Per il bagno o la cucina, un tappeto di strisce di magliette intrecciate sarà un bel modo per decorare l'ambiente con originalità. 

E voi cosa ne fate delle vostre vecchie magliette?

Advertisement