I prodotti naturali perfetti per un bucato sempre morbido come in lavanderia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Settembre 2023

I prodotti naturali perfetti per un bucato sempre morbido come in lavanderia
Advertisement

Che siano soffici e caldi maglioni, sciarpe di lana, lenzuola di cotone o asciugamani di spugna, quando laviamo il nostro bucato il nostro desiderio è sempre quello di mantenerlo morbido a lungo nel tempo. Se non utilizziamo le giuste tecniche di lavaggio, tuttavia, potrebbe accadere che con il susseguirsi dei lavaggi i nostri capi perdano morbidezza, diventando ruvidi e fastidiosi al tatto.

Può accadere anche che un errore nella quantità o nel tipo di detergenti possa causare una perdita di morbidezza dei vostri capi. L'ammorbidente errato o in quantità eccessiva, infatti, può fissarsi sui tessuti impedendo al detergente di rimuovere le macchie e indurendoli. Come fare allora perché il nostro bucato si mantenga soffice a ogni lavaggio come quando esce dalla lavanderia? 

Sono diversi i prodotti naturali che ci aiutano a questo scopo, ve li indichiamo di seguito.

Advertisement

Aceto bianco e bicarbonato per un bucato sempre morbido

Aceto bianco e bicarbonato per un bucato sempre morbido

Creativo

I due principali prodotti utilizzati come sostituti dell'ammorbidente sono sempre presenti nella nostra dispensa e vengono frequentemente utilizzati per la quotidiana pulizia delle nostre case.

  • L'aceto bianco di alcool è il prodotto più largamente utilizzato: vi basterà inserirne 100 ml direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente per un bucato sempre soffice e profumato;
  • anche il bicarbonato di sodio è un efficacissimo sostituto dell'ammorbidente e può essere utilizzato direttamente nel cestello della lavatrice; versatene un cucchiaio prima di chiudere l'oblò e i vostri capi usciranno dal lavaggio morbidissimi.

Questi due ingredienti possono essere utilizzati anche in associazione alla glicerina naturale: miscelate 200 ml di acqua con 200 ml di aceto bianco o 200 grammi di bicarbonato, aggiungete 2 cucchiai di glicerina naturale e utilizzate 100 ml della soluzione così ottenuta direttamente nella vaschetta di ammorbidente.

Advertisement

Altri rimedi naturali per un bucato sempre morbido

Altri rimedi naturali per un bucato sempre morbido

Pixabay

Sono molti i rimedi naturali che possono aiutarvi ad avere un bucato sempre morbido:

  • l'acido citrico è un rimedio perfetto per il vostro bucato: scioglietene 150 grammi in 1 litro d'acqua, meglio se distillata, e utilizzate 100 ml della soluzionedirettamente nella vaschetta dell'ammorbidente. Il vostro bucato sarà anche gradevolmente profumato se aggiungerete anche 10 gocce di un olio essenziale a vostra scelta;
  • le noci lavanti per il bucato sono un rimedio ecologico ed economico per la vostra lavatrice, che non solo sostituirà il detergente in modo efficace, ma vi permetterà anche si evitare l'uso dell'ammorbidente. Mettetene 4 o 5 all'interno di un sacchetto di cotone direttamente nel cestello insieme al bucato;
  • se avete un'asciugatrice, infine, ammorbidite il vostro bucato con le palline di lana o bamboo per l'asciugatrice. 

Quale prodotto proverete per non acquistare più l'ammorbidente?

Advertisement