Asciugamani che odorano di umido? I trucchi per evitarlo prima e durante il lavaggio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Settembre 2023

Asciugamani che odorano di umido? I trucchi per evitarlo prima e durante il lavaggio
Advertisement

Gli asciugamani sono elementi essenziali nei nostri bagni e li usiamo con grandissima frequenza per asciugarci dopo esserci lavati e proprio per il loro continuo contatto con l'acqua c'è il rischio che l'umidità penetri all'interno dei tessuti e rimanga a lungo fino a sviluppare odore di umidità e provocare la proliferazione di muffe

Se durante l'uso questo inconveniente può essere evitato avendo cura di fare asciugare gli asciugamani all'aria tra i diversi utilizzi e cambiandoli con grande frequenza, non è altrettanto semplice quando arriva il momento di lavarlo in lavatrice. A partire dal momento in cui giungono al bidone della biancheria sporca, infatti, sono molti i momenti in cui i nostri asciugamani possono sviluppare i cattivi odori. Il lavaggio, inoltre, non sempre garantisce la completa eliminazione dei cattivi odori e per questo motivo è di fondamentale importanza svolgerlo a regola d'arte affinché questo fastidio non si ripresenti quando prenderemo i nostri asciugamani puliti dal cassetto. 

Vi indichiamo di seguito alcuni trucchi utili per eliminare il cattivo odore di umido e muffa dai vostri asciugamani.

Advertisement

Asciugamani senza cattivi odori prima e durante il lavaggio

Asciugamani senza cattivi odori prima e durante il lavaggio

Creativo

La prima cosa a cui fare attenzione è il momento in cui gli asciugamani vengono messi nella cesta della biancheria sporca: occorre infatti avere la cura di non lasciarli umidi, ma assicurarsi che asciughino perfettamente all'aria prima di metterli insieme al resto del bucato pronto per la lavatrice.

In secondo luogo, lavate gli asciugamani separatamente, preferibilmente suddividendoli per colore e materiale. Gli asciugamani di spugna possono essere lavati a 40 gradi e con una centifruga non superiore a 800 giri, mentre per gli asciugamani in microfibra, più delicati, sarà preferibile non superare i 30 gradi con la centrifuga allo stesso numero di giri. Solo nel caso in cui gli asciugamani siano bianchi e di spugna potrete lavarli a 60 gradi per eliminare le macchie più ostinate. 

Si è soliti pensare che l'ammorbidente sia il migliore alleato per asciugamani morbidi e profumati ma purtroppo non sempre è così: questo detergente è infatti spesso un composto chimico che si fissa sui tessuti impedendo all'acqua di pulirli correttamente, problema che si verifica frequentemente anche in caso dell'uso di una quantità eccessiva. Preferite all'ammorbidente un rimedio naturale e più economico, l'aceto bianco di alcool. Questo prodotto infatti manterrà i vostri asciugamani sempre soffici, eliminando ogni cattivo odore. Con l'aggiunta di oli essenziali potrete anche profumarli a piacere.

Advertisement

Dopo il lavaggio: l'asciugatura perfetta per asciugamani senza cattivi odori

Dopo il lavaggio: l'asciugatura perfetta per asciugamani senza cattivi odori

Pixabay

Il momento cruciale per evitare lo sviluppo di cattivi odori sugli asciugamani è proprio l'asciugatura: innanzi tutto è molto importante evitare di lasciare gli asciugamani a lungo nella lavatrice al termine del lavaggio; in questo modo infatti l'umidità resterà più a lungo sui tessuti con il conseguente possibile sviluppo di cattivi odori. 

Se avete un'asciugatrice, preferitela nel caso in cui gli asciugamani siano in spugna, l'asciugatura sarà più omogenea e il tessuto si manterrà più morbido più a lungo. Per la microfibra preferite invece l'asciugatura all'aria aperta, per evitare di rovinare le fibre con il ciclo di asciugatura. In entrambi i casi potrete asciugare facilmente i vostri asciugamani all'aperto nelle belle giornate, mantenendoli sempre all'ombra per evitare che i raggi del sole ingialliscano i tessuti. 

Ricordate di non avere mai fretta di riporre i vostri asciugamani: attendete che l'asciugatura sia completa prima di metterli in cassetti e armadi, si manterranno più profumati più a lungo.

Advertisement