Riciclare i tappi di sughero: 14 creazioni fai da te davvero sorprendenti e originali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Settembre 2023

Riciclare i tappi di sughero: 14 creazioni fai da te davvero sorprendenti e originali
Advertisement

Quante volte vi sarà capitato di stappare una bottiglia di vino e gettare il suo tappo in sughero? Vi siete mai soffermati a pensare ai modi in cui invece questi tappi possono essere riutilizzati per creare qualcosa di nuovo? Come tutti gli oggetti in legno, infatti, anche i tappi di sughero possono diventare un'ottima materia prima per la realizzazione di creazioni davvero uniche e originali.

Decorazioni da parete, vere e proprie opere d'arte, ma anche oggetti utili come portachiavi, portagioie, lavagne tappeti, mangiatoie e molto altro: sono davvero numerosissime le creazioni che potrete realizzare con qualche tappo di sughero e una buona dose di istinto creativo. Iniziate dunque a raccogliere i vostri tappi quando vi concedete un bicchiere, torneranno utili per qualche interessante lavoro di artigianato.

E se siete a corto di idee, vi suggeriamo 14 creazioni davvero sorprendenti e originali da cui prendere spunto.

Advertisement

1. Portachiavi e portaocchiali in sughero

Alzi la mano chi non sa mai dove mettere le chiavi al suo ingresso in casa. La soluzione ve la danno i tappi in sughero: basterà incollarli all'interno di una cornice, aggiungere dei ganci e il gioco è fatto. Con un elastico il vostra portachiavi potrà ospitare anche i vostri occhiali da sole.

Advertisement

2. Da tappi di bottiglia a sottobicchieri

Se la vostra parola d'ordine in casa è pulizia, allora non potrete certamente fare a meno di sottotazze e sottobicchieri per scongiurare il rischio di ritrovarvi con antiestetici aloni su tavoli e mobili. Tagliate a fette i tappi di sughero e incollateli tra loro, saranno perfetti.

3. Vassoio o sottopentola?

A proposito di proteggere le vostre superfici, che ne dite allora di un pratico vassoio, che all'occorrenza si trasforma in sottopentola? Divertitevi a dargli la forma che preferite e utilizzate i tappi in sughero a fette, ma anche tagliati a metà nel senso della lunghezza o interi.

4. Mangiatoia di tappi di sughero

Se amate la natura e desiderate ricreare, in balcone o in giardino, un angolo di bucolica pace, realizzare una mangiatoia vi permetterà di attirare gli uccelli e la loro piacevole compagnia. Un rotolo ampio in cartone, dei tappi di sughero e una corda saranno sufficienti allo scopo.

5. Parete di tappi di sughero

Vi piacerebbe rinnovare la vostra cucina, ma al momento il vostro budget non vi permette grosse spese? Realizzate una parete di tappi di sughero! Richiederà diverse ore di lavoro, ma la vostra cucina sarà rinnovata in meglio a costo quasi zero!

Advertisement

6. Portautensili

Che ne dite invece di un simpatico portautensili realizzato semplicemente impilando i tappi di sughero?

7. Ghirlanda da porta

Le ghirlande da porta sono decorazioni magnifiche per accogliere i vostri ospiti seguendo la stagionalità. Potrete facilmente realizzarle con i tappi in sughero come base; per la primavera aggiungete rami fioriti, per l'estate conchiglie e decorazioni a tema marino, per l'autunno ghiande, castagne e foglie ingiallite, mentre per l'inverno sarà sufficiente una spruzzata di neve sui rami di agrifoglio. Che ne pensate invece delle succulente?

Advertisement

8. Piccolo terrario di succulente in sughero

Un tappo di sughero può facilmente trasformarsi in un piccolo vaso per succulente. Realizzatene una composizione, sarà una meravigliosa decorazione verde per la vostra parete.

9. Tenda fai da te in sughero

Ombreggiare porte e finestre è fondamentale quando il caldo si fa insopportabile; perché allora non realizzare delle tende in sughero? Vi aiuteranno a tenere il caldo fuori, permettendovi al tempo stesso di fare entrare l'aria creando una lieve corrente. E potrete personalizzarle a piacimento lasciandole naturali, colorandole o impreziosendole con perline, linguette di lattine e molto altro.

Advertisement

10. Tappeto in sughero fai da te

Per la vostra cucina o per il bagno un tappeto in sughero sarà un vero toccasana e aggiungerà una decorazione originale all'ambiente.

11. Lavagna da parete

Realizzate facilmente una lavagna per fissare conti, bollette, posta e appunti: saranno sufficienti tappi di sughero, colla, corda, nastri e vernice per le decorazioni e puntine.

Advertisement

12. Portagioie fai da te da parete

Per tenere in ordine collane, bracciali e orologi vi basteranno dei tappi di sughero, una corda e dei ganci, realizzerete un pratico portagioie fai da te da parete.

13. Quadro d'autore

Trasformatevi in veri artisti realizzando un quadro con i tappi in sughero; trovate molte idee interessanti sul web a cui ispirarvi, sarà sufficiene lasciare la fantasia a briglia sciolta. 

Advertisement

14. Lampadario fai da te di tappi di sughero

Non solo decorazioni e piccoli oggetti, ma anche veri e propri mobili e complementi d'arredo possono essere realizzati con i tappi in sughero. Che ne dite ad esempio di un originalissimo lampadario? Ma non solo: potrete realizzare anche tavolini da caffè, sedute per sedie e sgabelli e perfino piccoli mobiletti o poltrone. 

Quale di questi progetti è il vostro preferito? Come riutilizzate voi i tappi di sughero?

Advertisement