Decorare con le zucche, sì, ma in modo originale e pieno di stile: 16 proposte da cui trarre ispirazione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Ottobre 2023

Decorare con le zucche, sì, ma in modo originale e pieno di stile: 16 proposte da cui trarre ispirazione
Advertisement

Regine dell'autunno, le zucche diventano protagoniste di tutte le decorazioni stagionali: ci sono quelle finte, quelle da realizzare col fai-da-te e ovviamente le zucche vere, che è bello intagliare, ma anche decorare in modo inusuale. Non esiste, infatti, solo il modello della zucca stregata di Halloween: possiamo sfruttare la forma e abbellirla anche per ornamenti che rimangono molto più a lungo, e che non devono per forza essere sinistri.

Mano quindi a pennelli, persino trapani e borchie. Cosa ci si può fare? Date un'occhiata alle proposte di seguito per scoprirlo e farvi ispirare.

Advertisement

Zucche intagliate, anche con il trapano

Quando si parla di zucca intagliata si pensa sempre a quella stregata e spaventosa di Halloween. Un classico, certo, ma perché non creare comunque una lanterna, che non abbia però nulla di sinistro? Vi basterà scavare la polpa e poi usare un trapano per farlo velocemente.

Advertisement

Creerete così qualsiasi trama vogliate, alternando punte più grandi ad altre, e la lanterna sarà fantastica.

Se poi vi armate di strumenti diversi, come certi cutter da cucina per i biscotti, allora potrete creare fori di ogni sagoma, persino a forma di gattini, pipistrelli, cuori e quello che volete!

Zucche dipinte per tutti i gusti

Un po' spaventose, ma soprattutto simpaticissime: potete dipingere i simboli di Halloween senza creare una zucca intagliata. È più facile e sono belle anche di giorno. Che ne dite di una fantasia di adorabili fantasmini?

Volete cambiare il look della zucca e renderla un oggetto di design? Dipingete prima la base con un colore che si adatti al vostro arredo, e su di esso tracciate poi pattern a piacere!

Advertisement

Anche le pennellate dorate stanno bene un po' su ogni zucca, qualsiasi sia lo sfondo. E ovviamente, quando si tratta di dipingere, è una tecnica che vi permette di personalizzare anche le zucche finte, che dureranno per sempre!

Molto elegante anche la combinazione bianco e nero, persino con motivi decorativi basici come linee e pois.

Advertisement

E se per voi la zucca dipinta deve essere floreale, nessun problema: dipingete tutti i fiori che volete!

Decorazioni tridimensionali sulle zucche

Niente pennelli, niente strumenti di intaglio, ma oggetti da fissare sulla superficie per decorare in modo tridimensionale. Ad esempio, con semplici puntine e filo di lana, potete tracciare disegni, e così anche ricreare l'effetto di una ragnatela o anche la sagoma do Jack O' Lantern!

Advertisement

Che ne direste di decorare con le borchie metalliche? Un aspetto punk per le zucche, che cattura l'attenzione!

Potete divertirvi a creare decorazioni lineari, o astratte, con le borchie e qualsiasi altro elemento vogliate!

Advertisement

Possono funzionare persino perle o gemme che sembrino preziose. L'idea popolare è quella di sistemarle attorno al picciolo e farle scendere come gocce di rugiada nei solchi!

Zucca fiorita

Quando ami l'autunno, ma anche il romanticismo color pastello della primavera... Mescola zucche con fiori! Potete infilarli dentro e fare della zucca una fioriera, ma anche usarli per decorare la superficie!

Advertisement

Anche creare delle composizioni decorative avvolgendo la zucca con rami o foglie è un'idea semplice ma molto efficace.

Zucche che sembrano altro

Combinate tutte le tecniche viste finora, e seguite qualche ispirazione simpatica per fare in modo che la forma della zucca possa sembrare tutt'altro. Ad esempio, un gufo!

Advertisement

C'è chi persino ha trasformato la zucca in un cerbiatto uscito da una fiaba!

C'è qualche spunto tra questi che vorreste replicare?

Advertisement