Letto comodo senza spendere una fortuna? Potresti creare il tuo materasso col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Settembre 2023

Letto comodo senza spendere una fortuna? Potresti creare il tuo materasso col fai-da-te
Advertisement

Il fai-da-te permette di risolvere in modo economico, ma soprattutto sempre personalizzato, tante situazioni - anche problematiche - che possono sorgere in casa. Persino quando il materasso si è rovinato, e vogliamo rimpiazzarlo con uno nuovo: possiamo costruirne uno con le nostre mani.

È un progetto che richiede un minimo di preparazione, ma ci permette poi di avere materassi alti e comodi a un prezzo decisamente ridotto rispetto a quelli che tutti vorrebbero acquistare. Online, infatti, si trovano indicazioni per affrontare questa sfida col fai-da-te, come quelle che vi riportiamo di seguito.

Advertisement

Costruire il materasso con le proprie mani

Costruire il materasso con le proprie mani

CHEST'ER/YouTube

Ogni materasso è composto di diversi materiali al suo interno, contenuti poi in un involucro che è la federa che più spesso ci troviamo a pulire. A seconda delle esigenze, il materasso migliore può essere quello in schiuma poliuretanica, a molle o di lattice. Uno di questi sarà la componente principale, alla quale si aggiungono altri strati. 

Bisogna quindi decidere quale sarà il modello di riferimento (se schiuma, molle o lattice), e considerare sempre che si possono aggiungere anche uno o due strati di lattice in più per avere un comfort maggiore, tenendo conto anche della compattezza del lattice che si sceglie.

Di solito, con 7 cm abbondanti di lattice si trova un buon compromesso, magari divisi tra uno strato di media durezza e uno morbido in cima. La composizione è una sorta di sandwich: si parte con uno strato di base, che potrebbe essere del feltro molto spesso, e poi si infila la componente principale (schiuma, molle o lattice), sormontata, come dicevamo, da ulteriori strati di lattice di vario spessore, a seconda delle esigenze.

Quanto all'involucro, servirà una federa delle dimensioni adatte, e potrebbe anche essere quella di un vecchio materasso compatibile per grandezza. L'importante è che abbia le chiusure lampo per essere infilata con comodo. 

Advertisement

Materasso fai-da-te: come si fa

Un esempio popolare è quello che potete vedere in questo video. I materiali usati sono: un blocco di molle insacchettate indipendenti, due ritagli di feltro spesso (8 mm), ampi quanto la superficie del materasso; rotolo in fibra di cocco (10 mm); uno strato di schiuma di lattice (20mm), ritagli di schiuma di lattice spessi 40mm per le strisce laterali di contenimento; stoffa trapuntata per cucire a mano la fodera, con relative chiusure lampo.

Come potete vedere nel tutorial, aiutandosi con colla spray, l'artigiano parte dalla base di feltro, vi incolla le strisce di lattice di contenimento sui lati, come a creare un "cassetto" da riempire. Passa poi a riempire con il pacco di molle e poi fanno seguito gli altri strati. Addirittura, la federa viene cucita su misura e messa a contenere tutto il lavoro: un prodotto fatto a mano dalla A alla Z.

Ci provereste?

Advertisement