Arredate il soggiorno o l'area relax esterna con i pallet: ispiratevi con questi 12 spunti creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Ottobre 2023

Arredate il soggiorno o l'area relax esterna con i pallet: ispiratevi con questi 12 spunti creativi
Advertisement

I pallet sono un materiale economico e molto versatile per la realizzazione di numerosi interessanti progetti d'arredo e decorazione e possono aiutarvi a riarredare completamente la vostra casa anche se il vosrto budget è incredibilmente limitato. Se siete pratici del fai da te e dei lavori di bricolage, sarà molto facile per voi armarvi di martello, chiodi, seghetto, colla e vernici per realizzare incredibili complementi d'arredo per rinnovare completamente qualsiasi ambiente domestico. 

In soggiorno o in balcone e terrazzo, potete realizzare interessanti progetti utilizzando proprio i pallet come materia prima, regalando ai vostri ambienti destinati al riposo un meraviglioso nuovo aspetto. Divani, librerie, mensole, tavolini da soggiorno, mobili per la TV possono essere facilmente prodotti in casa se mettete a frutto la vostra fantasia e creatività e mettete alla prova la vostra manualità

Vi suggeriamo di seguito 12 spunti creativi per arredare il soggiorno o il terrazzo con i pallet.

Advertisement

1. Tavolino da soggiorno marittimo

Vi sembrerà di essere sempre in vacanza con questo tavolino da soggiorno con ripiano in vetro che protegge una piccola spiaggia con conchiglie.

Advertisement

2. Divano con piano d'appoggio

Quattro pallet impilati a coppia possono facilmente trasformarsi in un comodo divano con piano d'appoggio incorporato con dei morbidi e colorati cuscini.

3. Scrivania da parete

Ricavate una piccola area dedicata allo studio nel vostro soggiorno con una graziosa scrivania da parete. Realizzarla in pallet sarà un lavoro semplice e veloce.

4. Un soggiorno all'aperto

Arredate il vostro balcone o terrazzo con un divano e un tavolino in pallet. Scegliete dei cuscini bianchi per un effetto più elegante, colorati se desiderate un risultato più vivace.

5. Divisorio in pallet

Separate due aree distinte del vostro soggiorno utilizzando un divisorio realizzato con delle strisce in legno ricavate dai pallet.

Advertisement

6. Mensola rustica

Non ci sarà bisogno di alcuna modifica al pallet per realizzare una mensola rustica. Aggiungete due gambe per sostenerla alla parete.

7. Fioriera retrodivano

Decorate con stile la parte posteriore del vostro divano realizzando una fioriera in pallet. Utilizzate le succulente se non vi sentite dotati di pollice verde.

Advertisement

8. Libreria

Saranno sufficienti una mano di vernice e delle sottili assi di legno per realizzare una libreria originale e a basso costo per il vostro soggiorno.

9. Mobile TV

Per la vostra TV producete voi stessi un originale mobile in pallet. Un pallet appeso alla parete sarà perfetto per sostituire il braccio e i pallet impilati nella parte inferiore potranno ospitare consolle, telecomandi e altri accessori per la vostra media station.

Advertisement

10. Tavolino con contenitore

Un tavolino da soggiorno con contenitore è l'ideale per recuperare piani d'appoggio in un soggiorno piccolo

11. Mobile decorativo

Realizzate un semplice mobile decorativo con un pallet in posizione verticale sormontato da un asse di legno. Per un risultato più originale scegliete colori a contrasto.

Advertisement

12. Portariviste e portatelecomando

Conservate i vostri telecomandi e le vostre riviste sempre ordinatamente con un portariviste in legno. Potrete realizzarlo interamente con il fai da te utilizzando le assi di un pallet.

E voi quali mobili avete già realizzato o intendete realizzare con i pallet?

Advertisement