Lavori da casa ma non sai come organizzare il tuo spazio? Queste 16 idee potrebbero darti l'idea che cerchi!

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Ottobre 2023

Lavori da casa ma non sai come organizzare il tuo spazio? Queste 16 idee potrebbero darti l'idea che cerchi!
Advertisement

I cambiamenti della società ci hanno portati a una modifica di quelle che erano le nostre abitudini. Tutti, ad esempio, sapevamo che per lavorare, salvo eccezioni, bisognava uscire ogni mattina da casa e recarsi in ufficio. Vicissitudini varie, l'incremento dell'uso della tecnologia e nuove politiche aziendali, però, hanno favorito il tanto conosciuto smart working. Questa nuova impostazione del lavoro prevede un'organizzazione più dinamica e soprattutto la possibilità di svolgere da casa la propria professione. Questo ha sicuramente molti pro, ma, dobbiamo ammetterlo, anche dei contro. 

Il primo e più importante, forse, è quello da cui nasce questa domanda: come organizzo il mio spazio di lavoro? Trovare il proprio angolino dentro casa non è facile e, a maggior ragione quando non si ha tanto spazio, non è scontato riuscire a sistemarsi nel modo migliore. Eppure i modi esistono, tra l'altro senza snaturare l'arredamento del proprio appartamento e sfruttando al massimo ogni centimetro a disposizione. Vediamo qualche idea.

Advertisement

1. Non vi piace lo studio in casa? Nascondetelo!

Se l'angolo ufficio in casa non vi piace, magari vi mette ansia perché avete sempre la sgradevole sensazione di non staccare dal lavoro, ma vi serve, allora questa soluzione "a scomparsa" potrebbe essere ciò che serve. Due ante aperte vi danno la possibilità di lavorare in serenità quando occorre, ma, una volta terminati i vostri compiti, basta richiudere tutto per sentirsi effettivamente ed esclusivamente nel proprio nido.

Advertisement

2. Non avete una stanza in più, ma potete comunque creare uno spazio delimitato

I mobili in questo ci aiutano tanto. Se abbiamo bisogno dell'angolo studio, ma non abbiamo una cameretta in più da destinare a questo uso e non ci piace sentirci al centro di altri ambienti, possiamo pensare di delimitare in modo netto il nostro spazio di lavoro, sfruttando scaffali e librerie come se fossero delle pareti. La sensazione sarà proprio quella di un ambiente chiuso e la concentrazione sarà assicurata.

3. Sfruttiamo le pareti...

Le case moderne sono sempre più piccine, ma con spazi ottimizzati per ricreare tutti gli ambienti che servono alla famiglia. Discorso che vale, ovviamente, anche per l'ambiente di lavoro casalingo. Se l'angolo destinato a questo non è molto grande, o piccola è la scrivania, non fatevi problemi e puntiamo tutto sulle pareti. Bacheche organizzative sono quello che serve per avere a disposizione ciò che serve e nell'immediato. Così facendo non perderete niente di importante.

4. Una libreria come parete? Si può fare!

Se l'unico modo per lavorare a casa è ritagliarsi un angolo in una delle stanze, questa idea potrebbe venirci in soccorso. Una parete in legno, magari a ripiani così da poter riporre tutto ciò che occorre per la nostra professione, può diventare il muro divisorio tra l'ambiente lavorativo e il resto della casa o stanza. Magari avete spazio in salone ma vi serve privacy per concentrarvi? Ecco la soluzione.

5. Casa piccola? Scrivania a scomparsa!

Se la grandezza non è il punto forte della vostra casetta, non preoccupatevi e non fate l'impossibile per rientrare in ufficio, ci sono delle soluzioni anche nel vostro caso. Pensare, ad esempio, a un mobile che occupi una superficie limitata. Tutto possibile grazie a un piano d'appoggio a scomparsa, magari il ripiano dove mettiamo la tastiera del computer, oppure il nostro taccuino degli appunti o qualunque altra cosa serva. 

Advertisement

6. Ricavate una nicchia nella parete...

Se proprio non potete aggiungere una scrivania, se non avete una stanza in più, ma è necessario avere l'angolo studio in casa, questa idea potrebbe tornarvi utile. In alcuni appartamenti ci sono delle nicchie nel muro che, solitamente, sono sfruttate per abbellire gli spazi, magari con dei faretti di riempimento. Ecco, proprio quel "riquadro" potrebbe diventare il vostro ufficio. Non serviranno mobili in questo caso, ma delle mensole andranno bene come piani d'appoggio da organizzare al meglio.

7. Gli organizer sono ciò che serve...

Per evitare di riempire il nostro piano di lavoro o di aggiungere mobili che rimpiccioliscono il nostro spazio vitale, pensiamo di riporre tutto in degli organizer a parete. 

Advertisement

8. Gli scaffali diventano la nostra scrivania

Se vogliamo sfruttare tutti i metri a disposizione, pensiamo di creare una scrivania su misura, magari facendo in modo che i punti di appoggio del piano siamo dei mobili in cui riporre le cose. La fantasia in questo caso può spaziare tantissimo e le combinazioni di materiali sono infinite.

9. Un bel soppalco? Che ne dite?

No, in casa proprio non riusciamo! Mai dire mai! La soluzione è sempre dietro l'angolo o in un soppalco. Se il soffitto di casa vostra non è basso, perché non pensare a un piccolo soppalco? Se lo inseriamo in camera, il letto si può posizionare in alto, mentre in salone, ad esempio, sarà l'ufficio ad andare al piano superiore, così da avere anche più tranquillità e privacy.

Advertisement

10. Non dimentichiamo di comprare un po' di cestini

Sono degli ottimi "aggregatori" di quei piccoli oggetti che di solito vanno in giro sulla superficie della scrivania. Riporli nello stesso contenitore ci darà la sensazione di ordine e ci aiuterà a trovare l'occorrente per il nostro lavoro in fretta e senza impazzire.

11. Volete un angolo ufficio minimalista... ecco la soluzione

Se non desiderate comprare scaffali su scaffali, mobili, e simili, pensate a sfruttare la parete davanti alla vostra scrivania. Sarà lì che con mensole, organizer e bacheche creerete l'ambiente adatto a voi.

Advertisement

12. Ecco un bel "vedo non vedo"...

L'ufficio dev'essere lontano da casa, ma non è possibile perché siete in smart working. Nessun problema, perché basta scegliere un mobile in cui riporre la sedia utilizzata e che abbia un ripiano a scorrimento. Una volta finito il lavoro e chiuso tutto, non ci sarà più un ufficio in casa.

13. Odiate il disordine? Ecco il modo per evitarlo

Se non vi piace vedere sul vostro tavolo di lavoro stampante, matite, fascicoli, opuscoli e molto altro, pensate a un mobile da mettere accanto alla scrivania e che possa contenere qualsiasi cosa, piccola o grande che sia. L'esempio in foto è decisamente delizioso.

Advertisement

14. Un carrellino contenitore?

Una soluzione simile potrebbe essere consigliabile se si il materiale utile al lavoro è davvero tanto. Questo carrellino ci consentirà di avere accanto a noi ciò che serve al momento, altrimenti può essere riposto in un altro angolo della stanza.

15. Porta documenti a parete...

E se il carrellino non fa per voi, potete sempre pensare a questo porta documenti da parete. Etichette e divisori saranno utilissimi per trovare subito il documento che cercate. Com'è bello semplificarsi la vita!

Advertisement

16. Vi piace la luce e amate guardare la natura attraverso la finestra...

Se l'ambiente esterno è ciò che amate vedere anche mentre lavorate, allora questa idea è ciò che vi serve. Un mobile in cui riporre i vari oggetti d'ufficio, però, è necessario, così la finestra davanti a voi potrò rimanere libera da ostacoli visivi e il vostro sguardo spazierà.

Siamo alla fine delle nostre idee: quale ha catturato di più la vostra attenzione?

Advertisement