Bacheche e pareti di sughero per decorare e organizzare: l'idea di arredo da personalizzare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Settembre 2023

Bacheche e pareti di sughero per decorare e organizzare: l'idea di arredo da personalizzare
Advertisement

Una bacheca di sughero è un oggetto che ci fa pensare all'utilità, ma che con le idee giuste può diventare anche un'occasione per decorare in modo originale e personalizzato. Così, non solo può essere usato per organizzare oggetti di vario genere, ma anche per dare un tocco unico a una stanza. Ecco allora che possiamo appendere bacheche di ogni dimensione, persino colore e forma, nei pressi delle scrivanie, ma anche in altri punti di casa, dalla camera da letto al salotto, alla cucina.

Possiamo riempirle di messaggi, foto, dipingerle o rivestirle. Le idee sono tante, e magari ci piacciono così tanto da scegliere il sughero anche come materiale per rivestire porzioni di pareti intere. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

La bacheca di sughero per organizzare documenti e pensieri

Qualche puntina, magari persino colorata, e un pannello di sughero ben teso: ecco una bacheca da riempire di messaggi, note, appunti e tutto quello che ci serve da vedere a colpo d'occhio mentre lavoriamo, ma non solo. Ognuno può farne l'uso che vuole.

Advertisement

Personalizzare il sughero

Se il colore del sughero non piace, ma se ne vogliono sfruttare le caratteristiche, possiamo sempre rivestire il pannello con stoffe leggere. In quel modo, potremo comunque fissare oggetti con puntine - ma il pannello avrà un look del tutto diverso, magari anche più integrato all'arredo. Evitate di usare stoffe con una trama troppo sottile e fine, altrimenti saranno rovinate dalle punte metalliche.

Utilità e arte con il sughero

Incorniciare i ritagli di sughero per farne bacheche non è una novità, ma se usassimo questa idea per riempire tante cornici, anche piccole, di forme diverse? Così avremmo una parete tutta decorata, in cui cambiare il contenuto di ogni "quadro" a piacere.

Raccolte tematiche sul sughero

Non è detto che sulla parete o bacheca di sughero si debba fissare solo qualcosa da ricordare: potrebbe diventare una parete da decorare a tema, con ricordi di viaggio, o foto importanti.

Sughero sulla parete

Quando piace il sughero e sta bene col resto dell'arredo, perché non rivestire direttamente una porzione di parete? Si possono affiancare tanti pannelli diversi...

Advertisement

... Ma anche cercare rotoli per coprire superfici molto più ampie. La decorazione, poi, sarà tutta da inventare.

Dipingere il sughero

Il colore del sughero è bello, ricorda il legno, ma non è detto che debba sempre rimanere così: mano a pennelli e vernici acriliche, e disegnate quello che volete sopra!

Advertisement

Potete aiutarvi anche con ritagli di stoffa o di carta colorata!

Le idee dal design più ricercato

Ci sono poi accessori d'arredo che sfruttano la versatilità del sughero per design più ricercati: quando l'utilità incontra lo stile!

Advertisement

... Ma anche col fai-da-te

Però anche ricorrere al fai-da-te ci lascia tante opportunità: usate stencil, nastri di carta, disegnate a mano libera e decorerete in modo sempre diverso.

Un'altra idea potrebbe essere riempire uno spazio con ritagli di sughero perfettamente incastrati: sarà come una bacheca, ma ottenuta in modo diverso!

Advertisement

Altrimenti, cercare (o ritagliare) pezzi di sughero a forma di lettere: possono essere iniziali, o potreste anche creare brevi parole significative e poi usare quei supporti a piacere. Decoreranno anche da vuoti!

Un'idea alla portata di tutti è usare in questi modi appena descritti degli oggetti di sughero che tutti possono trovare facilmente: i sottopentola!

Vi piacerebbe decorare la casa col sughero?

Advertisement