Sogni un salotto arredato in stile rustico ma non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Settembre 2023

Sogni un salotto arredato in stile rustico ma non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi!
Advertisement

Una volta che si ha comprato casa arriva finalmente il momento di personalizzarla in base al proprio gusto. Mobili e arredamenti vari contribuiscono a donare un aspetto e un tocco unico alla dimora dei nostri sogni. 

Se il vostro desiderio è sempre stato quello di rincasare e trovarvi immersi in un ambiente rustico, accogliente e in stile country, allora questa guida fa esattamente al caso vostro: vi consiglieremo e mostreremo sia mobilio che decorazioni da pareti fatti ad hoc per coronare una casa meravigliosa!

Advertisement

1. Il fascino dello stile country

Un arredamento come quello proposto in foto non passa certo inosservato e la sensazione che colpisce subito l'osservatore è chiara: "ehi, sono stato per caso catapultato indietro nel tempo?!". Ogni mobile e decoro è abilmente posizionato per ricreare la sensazione di trovarsi qualche decade indietro, ma in realtà tutto è perfettamente nuovo e curato: lo stesso equilibrio strutturale di tende e divani, il gioco dei colori rosso e marrone scuro che vanno in contrasto, alternandosi, con il beige chiaro e il bianco. Insomma mobili semplici e dall'aria vintage se debitamente collocati possono donare un aspetto country alla vostra casa!

Advertisement

2. Quando il design rustico si mescola a quello moderno

Immaginate questo scenario, rientrate nel vostro appartamento e tutto ciò che vedete vi invita a rilassarvi, a concentravi sulle piccole cose che fanno poi la differenza ogni giorno nella vita domestica: grandi, comodi divani in pelle vi accolgono in una stanza dove la loro presenza predomina su tutto il resto dell'arredamento. Siediti, sdraiati, affonda nella praticità di accoglienti cuscini e dimentica ogni problema. Le pareti grigio sfumato - volutamente unica scelta moderna - "spengono" l'ambiente rendendolo più scuro e quindi riposante, i pochi elementi di decoro sono affascinanti ma ricavati da semplice legno, qualche piantina completa un quadro dove pace e armonia sono la forza di questa living room.

3. Un mobile rustico per un effetto incantevole

Non serve allestire più ambienti o un'intera stanza usando sempre lo stesso stile: che ne dite di andare a collocare in una parte un po' spoglia della vostra casa, magari un corridoio di passaggio, un mobiletto semplice quanto evocativo? Bastano pochi elementi di base: un tavolo di legno molto "spartano" e uno specchio. Poi aggiungete a vostra preferenza quei piccoli oggetti decorativi che doneranno quel tocco personale e otterrete un angolo unico di cui sarà impossibile non innamorarsi.

4. Riciclare, stupire ed impressionare

Questo scatto è la rappresentazione di come un singolo elemento possa diventare portatore di uno stile: uno strumento dal sapore "campagnolo" sapientemente posizionato ed ecco che l'atmosfera di un ambiente cambia totalmente. Una vecchia poltrona verde oliva affiancata da quello che sembra essere uno strumento per svolgere lavori manuali all'aperto e tutto si trasforma: otteniamo così un porta oggetti dal design unico ricreando un effetto old style.

5. Arredo per pareti: un quadro fatto di quadri

L'idea dietro a questa decorazione per pareti è geniale: creare un quadro in modo tale che il perimetro della cornice dello stesso sia composta da altri quadri, solo che decisamente più piccoli. Il colpo d'occhio è strabiliante e anche quando ci si avvicina per rimirare meglio questo piccolo capolavoro ci si rende conto dell'attenzione ai dettagli: le cornici dei quadretti sono marrone scuro e risaltano il candore dell'atmosfera natalizia al loro interno. Il gioco dei colori ravviva e rafforza ogni illustrazione; completa l'esperienza visiva un divano che non poteva essere se non bianco...neve!

Advertisement

6. Un arredamento in stile rustico per eccellenza di un'intera dimora

Benvenuti nella tana di un cowboy, naturalmente scherziamo ma l'idea dietro questo bellissimo arredo non è poi così lontana da quanto detto: quando gran parte della struttura portante di una casa è composta da grossi travi, sostegni di legno ben in vista e arredata con un tavolo dal design rustico assieme a poltrone in pelle bianche, l'atmosfera che si respira rimanda proprio a quel periodo storico. Una scelta di stile sicuramente mozzafiato.

7. Una scala che porta verso lo stile country

Altra decorazione in grado di arredare e dar vita ad uno stile unico: una piccola scala poggiata su una parete. Non serve altro che sistemare degli oggetti a tema con il medesimo stile sui pioli della stessa e l'effetto è delizioso. Potete aggiungere, come in foto, una ghirlanda, qualche piantina o dei cuscini per abbellire e rafforzare il "sapore" country di questo originale elemento decorativo.

Advertisement

8. Che ora è? Quella di tornare indietro nel tempo

Nuovamente un singolo oggetto è in grado di risaltare e fornire un'identità a tutto un ambiente, come in questo caso: un orologio semplice, "grezzo" se vogliamo, ricavato dalla lavorazione di legno economico dà vita ad uno stile vintage riportando le nostra mente a svariati giri di lancette fa. Un pezzo originale che si sposa bene con un arredamento rustico, da tenere in considerazione.

9. Una living room selvaggia

Un salone grande, spazioso, richiede per caso moltissimi elementi per essere ammobiliato? Per avere un suo stile? No, niente affatto: l'importante è che i pochi presenti non sia discordanti tra di loro. Se desiderate dare un aspetto decisamente "selvaggio" e all'insegna della natura al vostro soggiorno potete ispirarvi a questa immagine: il colore terra della mattonelle, il verde delle piante presenti in tutto l'ambiente già bastano per ricreare questo effetto. Completano il "quadro" delle graziose gabbiette per uccelli nel dare un tocco originale e unico.

Advertisement

10. Mensole e quadretti

Per una parete in effetti non serve altro: munitevi di spesse e robuste mensole di legno e fissatele al muro. Scegliete la simmetria che più vi aggrada e soprattutto andate a riempirle con oggetti in linea al vostro gusto e siccome siamo sullo stile rustico vi consigliamo decori come quadretti dalle cornici semplici e oggetti riciclati.

11. Un semplice decoro adatto ad ogni ambiente

Se siete innamorati dello stile rustico, ma anche più in generale del fai da te, vi consigliamo questa squisita decorazione semplice da realizzare e certamente d'effetto da vedere. Non vi occorre altro che un'asse di legno da fissare su una parete e quindi delle iconiche tazze da collocare in modo che vengano messe in risalto, proprio come in foto. Sicuramente l'idea di posizionarle per orizzontale è originale e donerà più visibilità a questo oggetto di design.

Advertisement

12. Una decorazione insolita quanto magnifica!

Ecco a voi una trovata davvero ingegnosa: arredare e decorare utilizzando degli scolapasta. Prendete questi oggetti, meglio se alcuni di colori diversi da altri, e fissateli ad una parete ponendoli sopra ad una fonte luminosa e otterrete un effetto strabiliante: la luce verrà "filtrata", irradiata, dai fori dei colini per la pasta creando un'illuminazione delicata, soffusa e sfumando in base al colore del singolo utensile!

13. Decorare aromatizzando

Il senso del piacere, il coinvolgimento di più sensi in un solo semplice scatto. Non avete idea di come abbellire e riempire una parete troppo spoglia? Ebbene potreste optare per fissare a muro dei barattolini di vetro trasparente contenenti... delle erbe aromatiche! Bellissime da vedere, colorate e luminose, non solo decoreranno in maniera originale e rustica l'ambiente ma gli doneranno anche una fragranza inebriante!

Advertisement

14. Un collage di ricordi

Un'altra soluzione che potreste prendere in considerazione pensando ad uno stile rustico è quella di usare tanti, tantissimi elementi per decorare una grande parete vuota. L'idea alla base di questa decorazione sta nel mischiare una grande varietà di oggetti dalle forme e dimensioni diverse, tutte con un "riferimento" al vecchio legno: affiancate - come meglio vi aggrada e senza seguire una vera e propria simmetria - quadretti, targhe, cartelloni e così via. Il risultato parla da solo.

15. Mensole angolari

Ottimo spunto quello illustrato in questa foto: un design moderno realizzato - e poi decorato - con un materiale come il legno che richiama sicuramente uno stile più old. Parliamo di mensole molto particolari la cui peculiarità è quella di coprire una buona parte di una parete, ma anche quella di "sfociare" in un'altra subito adiacente, angolare. La sinuosità di questo arredo è armoniosa e gradevole alla vista, completa la sua bellezza folgorante il posizionamento di piccoli oggetti a tema quali piccole piantine e quadretti che mai dovrebbero sminuire la struttura principale.

Advertisement

16. Il "sapore" di un lampadario rustico

Non solo mobili e decorazioni da pareti, quando si vuole creare un ambiente dal sapore rustico è possibile ricorrere infatti anche ad un lampadario che ricalchi questo stile! In questo caso il fai da te diventa una vera rappresentazione artistica: una tavola spessa di duro legno viene appesa al soffitto e usata come base del lampadario. Questo sarà poi composto da... bottiglie tagliate! Alla base di queste saranno inserite, internamente, delle lampadine attaccate ad un filo e il gioco, anzi e la luce sarà fatta.

17. Un tronco... come libreria!

Nulla può battere come arredamento rustico il buon vecchio legno massiccio, "nudo e crudo". Anzi forse qualcosa sì: se un mobile di legno non fosse stato affatto lavorato da un albero, se fosse proprio una parte dell'albero ad essere un mobile?! È proprio questo il caso: un tronco di un albero delle giuste dimensioni è stato posizionato magistralmente in un angolo di una stanza in modo che, "affiancato" da alcune mensoline, potesse diventare la struttura portante di una libreria! Impossibile non rimanere a bocca aperta davanti a questa fantastica opera.

18. Open space, green space

Infine, per concludere, vi proponiamo un bellissimo ambiente open space cucina/salone dove le materie prime di tutto il mobilio sono il chiaro legno e il verde naturale, molto naturale: la stragrande maggioranza delle strutture e degli oggetti sono in legno o sono piante, tante, numerose, e vivide piante. Con le giuste cure e attenzioni è possibile infatti ricreare della vegetazione ed usarla come fosse un "habitat naturale per umani". Visivamente l'ambiente risulta rilassante, naturale e piacevole: decisamente un'idea da valutare!

Advertisement