Mobile lavabo in bagno: 7 cose che non dovresti mai riporvi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Settembre 2023

Mobile lavabo in bagno: 7 cose che non dovresti mai riporvi
Advertisement

L'arredo di ogni stanza è frutto di esigenze, ma anche abitudini personali, ma alcune di queste sono condivise da tutti. Non mancheranno mai una serie di mobili, ad esempio, in bagno. E su di essi probabilmente troveremmo sempre lo stesso genere di prodotti e accessori, in qualsiasi casa ci potessimo mai recare. Ebbene, a volte alcuni comportamenti che diamo per scontati potrebbero però non essere così consigliabili.

Quando si parla di igiene, quindi di norme vantaggiose anche per la nostra salute, è probabile che - in modo anche inconscio, stiamo commettendo dei piccoli errori. Nell'arredamento del bagno, infatti, dovremmo far caso a ciò che non andrebbe mai tenuto nel mobile del lavabo. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Profumi: mai attorno al lavandino in bagno

I profumi sono prodotti molto delicati: sappiamo che vanno consumati in tempi ridotti per non perdere le loro qualità, ma ci sono anche altri fattori che incidono in tal senso, come le variazioni di temperatura e l'umidità. Una volta aperti, infatti, non c'è modo di non esporli a queste fluttuazioni, e quindi non solo dovremo tenerli lontani da luce diretta e fonti di calore, ma anche da luoghi troppo umidi.

E di certo, i pressi del lavabo di un bagno sono molto umidi. A meno che, poi, il bagno non sia davvero ampio, altri mobili saranno vicini alla doccia o vasca da bagno, ed ecco che il problema torna. Meglio scegliere un'altra stanza o angolo dove sistemarli in cassetti o mobili chiusi, al buio, al fresco e in luogo asciutto.

Advertisement

Skincare sul mobile del lavabo? Meglio di no, o con attenzione

Proprio come i profumi, quasi tutti i prodotti di bellezza dovrebbero essere riposti in luoghi asciutti e freschi. Ci sono creme molto delicate che addirittura dovrebbero rimanere in frigorifero ed essere consumate velocemente. Il lavabo, come la doccia, sono minacce quanto a umidità e magari anche calore. Anche per quelli, cercate mobili che magari siano lontani dalle fonti di umidità, o meglio ancora tenete libero il bagno e create un angolo per la cura della pelle in camera - dove magari avrete anche profumi, gioielli, trucchi e simili... In poche parole, la toeletta in chiave moderna!

 

Pennelli e spugne da trucco

Questi accessori di bellezza vanno puliti, idealmente dopo ogni utilizzo, e comunque con buona frequenza. Ma soprattutto le setole e le spugne non devono inumidirsi: è la condizione che fa crescere muffa o proliferare batteri, i quali poi entrano a contatto diretto con la nostra pelle. Dovremmo quindi innanzitutto conservarli in contenitori chiusi tra un uso e l'altro, e preferibilmente lontano dall'acqua. 

 

Dispositivi elettronici

L'umidità è grande nemica dell'elettricità, o meglio, è una combinazione molto pericolosa: dai danni all'apparecchio elettronico fino a qualche rischio per la salute, è un'accoppiata che non vogliamo in casa. Quindi adoperate tutto quello che vi serve, dagli asciugacapelli ai rasoi e oltre, ma poi riponeteli in punti asciutti, non teneteli poggiati nei pressi del lavabo.

Carta

lo vediamo con carta igienica: quella che rimane in attesa di essere utilizzata si rovina sempre con l'umidità. Ecco che le scorte saranno stipate altrove, ma lo stesso deve avvenire con qualsiasi altro oggetti di cartone e carta.

Libri, contenitori, confezioni: non possono resistere vicino al lavandino, quindi via dal mobile e teneteli al chiuso o comunque dove l'umidità non sia un rischio.

Advertisement

Candele in bagno: anche per loro i pressi del lavandino non sono ideali

Nulla di male nell'accendere candele per profumare il bagno e creare un'atmosfera rilassante, ma meglio tirarle fuori all'occasione e poi stiparle lontano dal lavandino, come pure da doccia e vasca da bagno. L'umidità, infatti, può alterare la qualità e il tempo di consumo delle candele.

Gioielli in bagno: meglio di no

Molti dei metalli di cui sono fatti i gioielli, ad eccezione dell'oro puro, possono rovinarsi in ambienti umidi. Quindi, non solo dovremmo lavarci mani, viso e corpo dopo averli rimossi, ma non dovremmo dimenticarli abitualmente attorno al lavandino, tantomeno designare quel posto come quello in cui tenerli di solito, pronti da indossare. Nessuno vuole vederli ossidati e privi di lucentezza!

Se qualcuna di queste abitudini fosse la vostra, considerate di correggerla: sono accortezze importanti!

 

Advertisement