Sicuri che il vostro bagno sia correttamente ventilato? Tutti i consigli per una ventilazione perfetta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Aprile 2024

Sicuri che il vostro bagno sia correttamente ventilato? Tutti i consigli per una ventilazione perfetta
Advertisement

Accade frequentemente che in bagno si accumuli una quantità eccessiva di umidità a causa di una insufficiente apertura delle finestre oppure a causa della ventola troppo piccola o scarsamente funzionante.

L'importanza della corretta rimozione dell'umidità dal vostro bagno tuttavia è fondamentale al fine di garantirvi sempre non solo la corretta manutenzione della vostra stanza e dei suoi arredi, ma anche per assicurarvi un ambiente salubre.

Come garantire che il vostro bagno sia sempre correttamente ventilato? Vi suggeriamo alcuni consigli.

Advertisement

Come assicurarsi sempre la corretta ventilazione del bagno

Come assicurarsi sempre la corretta ventilazione del bagno

Mignon Pelletier/Flickr

Se notate nel vostro bagno dei segni come macchie di umidità, odori sgradevoli, muffa, carta da parati o vernice scrostate allora avete a che fare con un problema di eccessiva umidità ed è necessario intervenire per eliminarla in maniera efficiente.

Se il vostro bagno possiede una finestra, apritela regolarmente e a lungo per garantire sempre il ricambio dell'aria; anche in questo caso tuttavia sarà necessario installare e utilizzare in modo appropriato una ventola in modo da garantirvi risultati più efficaci e duraturi.

Se invece il vostro bagno non è dotato di una finestra, la ventola assume un'importanza ancora maggiore e per questo la sua scelta e il corretto utilizzo diventano ancora più importanti:

  • assicuratevi innanzi tutto che la vostra ventola sia delle dimensioni adeguate, in molti casi i problemi di umidità sono causati da una ventola sottodimensionata;
  • utilizzate la vostra ventola correttamente, accendendola circa 30 minuti prima di aprire la doccia e lasciandola in azione fino a circa un'ora dopo averla conclusa;
  • anche la posizione della vostra ventola è importante: una ventola centrale oppure due ventole nelle diverse zone del vostro bagno saranno più efficienti di una sola ventola laterale;
  • ricordatevi infine della periodica pulizia della vostra ventola, poiché le pale strette e sottili possono facilmente accumulare detriti e polvere che potrebbero comprometterne l'efficienza.

In entrambi i casi, assicuratevi di rimuovere tempestivamente e completamente l'umidità in eccesso, asciugando il lavandino, la vasca, la doccia ma anche le porte e le pareti dopo l'uso; in questo modo potrete anche evitare l'accumulo di incrostazioni di calcare.

Advertisement

Altri rimedi per migliorare la ventilazione del bagno

Altri rimedi per migliorare la ventilazione del bagno

Pexels

Esistono poi altri accorgimenti che potete adottare per evitare che l'umidità si accumuli eccessivamente nel vostro bagno danneggiandone gli elementi strutturali e gli arredi e mettendo a rischio anche il vostro benessere:

  • deumidificatori: possono essere utili per sostenere il lavoro della ventola, soprattutto se sottodimensionata rispetto alla metratura. Lo svantaggio di questa soluzione è l'ingombro, che potrebbe essere eccessivo se la vostra casa è particolarmente piccola; 
  • sale grosso: un'alternativa pratica, economica e poco ingombrante al deumidificatore è la preparazione di un assorbi umidità fai da te con il sale grosso. Vi basterà inserire il sale in una ciotola, un vasetto di vetro oppure in una bottiglia di plastica tagliata a metà e posizionarlo nel vostro bagno per aiutarvi a rimuovere l'umidità in eccesso;
  • piante verdi: alcune specie vegetali trovano il loro habitat ideale nel nostro bagno, dove potranno decorare l'ambiente con la loro presenza aiutandoci al tempo stesso ad assorbire l'umidità in eccesso. L'aloe vera, ad esempio, non necessiterà di ulteriori innaffiature oltre all'umidità che potrà assorbire dall'aria; piante come le felci o la begonia, invece, oltre ad assorbire l'umidità si adatteranno perfettamente anche alle scarse condizioni di luce, mentre le orchidee saranno una scelta di sicuro effetto anche dal punto di vista estetico. 

Ora siete certi che i vostri bagni siano correttamente ventilati?

Advertisement