Porta spezie fai-da-te: le idee da cui trarre spunto per far ordine con stile in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Settembre 2024

Advertisement

Una cucina non è mai del tutto approvvigionata se non ci sono un po' di spezie pronte a dare un sapore unico ai vari piatti, e quindi abbiamo sempre un angolo di qualche mobile o ripiano in cui sappiamo di trovare i barattolini delle nostre spezie preferite. Quando però le confezioni diventano tante, e l'uso di spezie e condimenti vari è notevole, vale proprio la pena allestire un porta spezie che sappia integrarsi all'arredo, per decorare ma anche far ordine tra tutte le confezioni.

Di seguito vi riportiamo alcuni esempi davvero irresistibili per completare l'arredo di casa con il portaspezie giusto: vintage, minimal, a scomparsa e così via. Ce ne sono di tutti i tipi ma il trucco è uno: scegliere contenitori tutti uguali, e qualsiasi modello preferiate imitare sarà perfetto.

1. Legno e corda

IIRMIITA'H VAZQUEZ/Pinterest

Con un minimo di abilità nel lavorare col legno, un modello simile è decisamente semplice da riprodurre. Altrimenti si possono cercare scaffali simili già pronti e limitarsi a fare i fori per aggiungere la corda!

 

Advertisement

2. Carrello estraibile salvaspazio

Tutorial via robertklineart.com

Se avete uno spazio inutilizzato tra due mobili della cucina sicuro è anche il punto in cui spariscono coltelli, mestoli, rimasugli di cibo e sporcizia in genere. Meglio riempirlo con una soluzione su misura e salvaspazio, che potrebbe essere proprio uno scaffale con rotelle estraibile in cui sistemare le spezie.

3. Facile e stiloso: il cassetto delle spezie

Tutorial via stylecurator.com.au

Ci sono tanti modi per adibire un cassetto sufficientemente profondo a portaspezie. Dipende da come volete che siano disposti i barattoli, leggendo l'etichetta sul tappo o sul corpo. E quindi, una volta prese le misure del cassetto prescelto, dovrete solo scegliere il tipo di barattolo che userete.

4. Supporto in rame, su misura

https://www.thepondsfarmhouse....

Tubi di rame da tagliare e assemblare: con quelli potete creare una struttura semplice e decorativa come questa, che finisce per sfruttare uno spazio inutilizzato come quello tra fornelli e muro!

5. L'armadietto alla fine del mobile

confessionsofaserialdiyer.com

Altro punto della cucina da considerare sempre quando serve spazio extra è il lato di qualche pensile che rimanga libero. Aggiungerci mensole o armadietti sottili è un modo infallibile per poter stipare altre cose con ordine, spezie comprese.

Advertisement

6. Mensole sospese per chi ama lo stile minimal

Tutorial via littlehouseonthecorner.com

Vi piace l'idea delle mensole a giorno che fluttuano sulla parete senza mostrare i supporti che le fissano al muro? Ecco allora che avete trovato il modo per far ordine tra le spezie.

7. Il portaspezie da appendere o poggiare, vintage

harborhome32.com

Una ricerca da rigattieri, negozi e mercatini di antiquariato o shop online di oggetti di seconda mano: è certo che lì potrete trovare un portaspezie vintage che magari potreste anche aggiornare con vernici a piacere.

Advertisement

8. Elegante abbinamento di legno e ottone

Tutorial via erinzubotdesign.com

Un mobile di legno dai profili rifiniti e le linee semplici ma eleganti, insieme a aste di ottone a fare da contenimento: con i barattoli dello stile giusto diventa un portaspezie super raffinato.

9. La libreria che fa da portaspezie

bricks.and.ivory/Instagram

L'account @bricks.and.ivory ha proposto un'idea davvero irresistibile per una cucina in stile farmhouse elegante: un mobile che sembrava destinato a essere usato come libreria, che invece diventa una dispensa con tanto di spazio per le spezie.

Advertisement

10. Nicchie nei mobili o nelle pareti

@theinteriorcollective/Instagram

Usando legno e ottone, oppure rame o ancora le mensole fluttuanti, si può riempire qualsiasi nicchia dei mobili o anche nella parete per accomodare quello che serve, come le spezie preferite.

11. Trasparenze moderne e leggerissime

@_drearobles/Instagram

Usando barattoli molto semplici e mini scaffali di plexiglass o altro materiale simile trasparente, si ottiene una soluzione che non appesantisce la vista in nessun angolo la si monti, molto luminosa e moderna.

Advertisement

12. Mini scaffali + parete effetto lavagna

@ikea_australia/Instagram

Voglia di esprimere il vostro estro creativo? Ecco allora che potreste attrezzare una porzione di parete dipinta con vernice effetto lavagna con dei mini scaffali tutti uguali e poi disegnare a piacere il muro!

Come vorreste sistemare il vostro angolo delle spezie in cucina?

Advertisement