Lampadari fai da te: 14 irresistibili progetti che attireranno il vostro sguardo verso l'alto
Quando si arreda una casa l'illuminazione è l'ultima cosa a cui ci dedichiamo e per questo spesso il nostro budget è particolarmente ridotto quando giunge il momento di dedicarvi la nostra attenzione.
La realizzazione di lampadari fai da te è una soluzione perfetta per illuminare le vostre case a costo ridottissimo e, anche se siete dei principianti assoluti di questa pratica, potrete facilmente realizzare progetti davvero meravigliosi.
Trovate ispirazione tra queste 14 irresistibili proposte.
1. Riciclo creativo di accessori da cucina
Vecchie pentole, scolapasta e grattugge a torre possono essere ancora utili in cucina o in altre stanze della vostra casa anche se sono ormai troppo vecchi e logori per essere utilizzati per la preparazione dei pasti. Vi basterà semplicemente aggiungere un filo e una lampadina per trasformarli agevolmente in magnifici e originali lampadari.
2. Lampadario letterario
Se siete amanti dei libri realizzate un lampadario letterario riciclando dei fogli di carta stampata. Giornali, riviste, libri, vecchi quaderni... lasciate che la vostra immaginazione corra in libertà per regalarvi la giusta ispirazione.
3. Lampadario di rami
Raccogliete dei rami durante le vostre passeggiate e utilizzateli per realizzare un lampadario naturale per la vostra cucina o il vostro soggiorno. Sarà perfetto anche per la camera da letto.
4. Lampadario di frange e pompom
Regalate un po' di dolcezza alla camera dei vostri bambini con un soffice lampadario di frange e pompom. Scegliete il classico rosa o azzurro per uno stile più tradizionale, un colore neutrale come il verde o l'arancione per una camera senza connotazioni di genere.
5. Perle di legno
Se avete voglia di un progetto un po' più impegnativo che doni una rustica eleganza alle vostre stanze, provate con le perle di legno. Infilatele su un filo di cotone come le perle in una collana e assemblatele nel modo che preferite per creare un insieme elegante perfettamente adattabile al vostro stile rustico.
6. Lampadario di bottiglie
Quante bottiglie vuote gettiamo quotidianamente nella spazzatura? Troviamo invece una nuova utilità per loro utilizzandole per realizzare un originale lampadario rustico!
7. Lampadario di riciclo di ruote
Avete a casa vecchie carriole, calessi o biciclette? Utilizzate le loro ruote per realizzare la struttura di un interessante e originale lampadario per la vostra casa.
8. Riciclo creativo di una scala in legno
Le scale in legno si prestano a tantissimi progetti di riciclo creativo e tra questi senza dubbio vi è anche la realizzazione di graziosi lampadari che aggiungeranno un tocco di rusticità ai vostri ambienti domestici.
9. Dalla spazzatura al soffitto
Se avete un cestino della spazzatura che non vi è più di alcuna utilità, prima di gettarlo via pensate alle sue possibili rivisitazioni: un esempio è la sua trasformazione in originale lampadario. Dipingetelo in oro per donargli sfumature preziose.
10. Lampadario in corda
Create un intrigante lampadario in corda semplicemente incollando la corda intorno a un palloncino. Quando la colla sarà completamente asciutta, bucatelo e inserite la sfera di corda così ottenuta su un portalampada da appendere al soffitto.
11. Lampadario industriale
Per la vostra casa in stile industriale realizzate un lampadario a tema riutilizzando delle tubature.
12. Lampadario costiero
Se invece la vostra casa ha uno stile costiero potrete realizzare un adorabile lampadario in tubature e corda, vi farà sentire a bordo di una nave.
13. Finiture metalliche
Forse avete già un lampadario estremamente semplice e desiderate renderlo più interessante e prezioso? Provate aggiungendo una figura geometrica in rame. Le finiture metalliche doneranno maggiore luminosità al vostro ambiente.
14. Lampadario in macrame
Se infine amate lo stile boho chic non potrete fare a meno di un grazioso lampadario in macrame nei toni neutri del bianco e del beige. Sarà semplicissimo crearlo con una grande corda attorcigliata intorno a un bastoncino in legno.
E voi, quale progetto realizzerete per il vostro lampadario?