Una trovata geniale per rendere gli interruttori più facili e divertenti da usare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2024

Una trovata geniale per rendere gli interruttori più facili e divertenti da usare
Advertisement

Quante volte ci troviamo di fronte a un interruttore in una casa che non conosciamo e vediamo due o più leve da poter spingere, senza sapere esattamente quella che ci serve per illuminare o spegnere la luce in un'area specifica della casa? E, diciamoci la verità, certe volte ci capita di sbagliare anche con gli interruttori delle nostre stesse abitazioni. C'è però un oggetto che possiamo acquistare, o anche realizzare col fai-da-te, che elimina il problema con creatività.

Advertisement
shaynech13/Freepik

shaynech13/Freepik

È comodo, infatti, non avere mascherine con solo uno o due bottoni sparsi in vari punti di ogni stanza, e raggruppare tutto in una sola postazione di comando - specie nei pressi del letto, per non doversi alzare ogni volta.

Anche per i bimbi, poi, può essere comodo imparare più velocemente a quale luce corrisponde ciascun interruttore, cosa che magari aiuta pure a non lasciarne accese inutilmente per lunghi periodi.

Advertisement

La soluzione semplice e geniale: adesivi personalizzati per gli interruttori

La soluzione semplice e geniale: adesivi personalizzati per gli interruttori

ElleDecorCreations/Etsy

La soluzione a questo piccolo inconveniente è davvero semplice: usare degli adesivi adatti. Se scrivessimo con pennarelli, per quanto indelebili, alla fine ci troveremmo con un pastrocchio a furia di passarci le dita sopra, illeggibile e anche difficile da pulire. Con degli sticker appositi, invece, è tutto molto preciso e ordinato, e anche creativo.

SCDesignsyeg/Etsy

SCDesignsyeg/Etsy

Se ne trovano di vario genere online: spesso indicano il tipo di illuminazione, così da capire che ogni interruttore attiverà o spegnerà la luce di lampadari a soffitto, plafoniere, applique e quant'altro.

In altri casi, invece, si pensa direttamente a dire quale area di casa viene controllata con quell'interruttore: ingresso o scale, per esempio, i cui bottoni spesso si trovano vicini!

Adesivi da acquistare

Adesivi da acquistare

Amazon

In commercio troviamo tante icone generiche che si adattano alla maggior parte delle necessità, e possono essere disegni neri per sfondo bianco o viceversa.

Amazon

Amazon

Non mancano nemmeno delle icone molto semplici e colorate, così niente più confusione che ci spinge a suonare il campanello invece che accendere la luce del pianerottolo!

Ancora, c'è chi preferisce che lo sticker sia visibile solo avvicinandosi all'interruttore, dunque si opta per icone di un colore molto simile a quello del pulsante, che danno l'impressione che la decorazione sia leggermente in rilievo.

Advertisement

Sticker col fai-da-te

Sticker col fai-da-te

@g1nger_tees/Instagram

Se però vi piace personalizzare del tutto le immagini in modo da avere l'icona perfetta per ogni interruttore, e anche fatta con lo stile grafico che preferite, allora potete industriarvi un po' col fai-da-te.

Per prima cosa, potete cercare icone online, dato che ci sono molti template (modelli) da scaricare gratuitamente, oppure crearne con qualche software di grafica intuitivo e pieno di opzioni (Canva è forse il più conosciuto). Una volta che avete adattato i disegni alle dimensioni del pulsante su cui finiranno (sempre prendere le misure per bene!) potete fare due cose: trovare servizi online che vi stampino gli sticker e li spediscano a casa, oppure procurarvi carta adesiva per la stampante che avete in casa, e fare tutte le prove in piena libertà.

È proprio uno di quei lavoretti casalinghi che rifiniscono la casa senza troppo impegno per renderla sempre più funzionale!

Advertisement