Sportelli del forno puliti: un ingrediente poco diffuso per una pulizia rapida ed efficace

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Aprile 2024

Sportelli del forno puliti: un ingrediente poco diffuso per una pulizia rapida ed efficace
Advertisement

Quella del forno è una pulizia che vorremmo non dover mai affrontare, tanto che cerchiamo ogni volta di rimandarla a una data più o meno lontana nel futuro; le incrostazioni di cibo e unto, infatti, possono essere davvero complicate da rimuovere dalle superfici e spesso nonostante le tante fatiche i risultati non sono poi così eccezionali come vorremmo. 

L'acido ossalico, un ingrediente ancora poco utilizzato nelle pulizie domestiche ma incredibilmente efficace può aiutarci in questo difficile compito, facendo tornare il nostro forno pulitissimo in un attimo. Scopriamo come di seguito.

Advertisement

Cos'è l'acido ossalico e come utilizzarlo per pulire il forno

Cos'è l'acido ossalico e come utilizzarlo per pulire il forno

CTRollo/Reddit

L'acido ossalico è un acido di media forza, derivato in natura dalla fermentazione degli zuccheri e presente in piccole quantità in frutta e verdura, che per la sua elevata corrosività viene spesso utilizzato come agente sbiancante e lucidante e per eliminare la ruggine. Molto utilizzato in ambito industriale, questo prodotto può rivelarsi molto utile anche in ambito domestico, facendo attenzione ad adottare le dovute cautele: indossate sempre guanti protettivi e mascherina durante l'utilizzo e arieggiate sempre accuratamente i locali.

Sono molti i prodotti di pulizia che contengono acido ossalico, tra cui forse il più noto è Bar Keepers Friend, un rimedio incredibilmente utile nella pulizia del forno, in particolare dei suoi sportelli. Vi basterà diluire l'acido ossalico in acqua tiepida e spruzzate la soluzione così ottenuta sullo sportello del forno, lasciando agire alcuni minuti prima di strofinare delicatamente ed eliminare tutta la sporcizia dal vetro e dalla struttura.

 

Advertisement

Altri rimedi naturali per la pulizia del forno

Altri rimedi naturali per la pulizia del forno

RBerteig/Flickr

Sono diversi i rimedi naturali che potranno esservi utili per la corretta pulizia del vostro forno:

  • il bicarbonato di sodio può essere diluito in poca acqua fino a formare una pasta che potrete cospargere su tutta la superficie interna del vostro forno, lasciando agire 30 minuti prima di strofinare accuratamente e risciacquare con abbondante acqua tiepida;
  • per facilitare la rimozione delle incrostazioni dal forno ponete al suo interno una ciotola con acqua, aceto e limone e riscaldate alla massima temperatura, in modo che i vapori ammorbidiscano la sporcizia sulle superfici interne del forno, quindi lasciate raffreddare e strofinate la superficie con un panno in microfibra;
  • il vetro sembra la parte più difficile da pulire, ma potrà facilmente tornare pulito con una soluzione di acqua e acido citrico oppure acqua e aceto; per evitare che la superficie si sporchi o si incrosti dopo ogni utilizzo attendete che si raffreddi prima di strofinare il vetro con un panno in microfibra umido, si manterrà più pulito più a lungo. Per la pulizia dello spazio compreso tra i due vetri, solitamente è possibile renderla più semplice rimuovendo il vetro interno, ma se questo non fosse possibile inumidite un panno in microfibra con una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e acido citrico e montatelo su una spatola da cucina per raggiungere la parte più interna.

Seguite questi consigli e il vostro forno sarà sempre perfettamente pulito senza fatica.

Advertisement