Stanchi del caos che regna in bagno? Ecco 20 pratiche soluzione che potrebbero aiutarvi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Ottobre 2023

Stanchi del caos che regna in bagno? Ecco 20 pratiche soluzione che potrebbero aiutarvi
Advertisement

Seppur sia una stanza di servizio, anche il bagno deve essere accogliente e per nulla spoglio. La difficoltà per renderlo tale, però, potrebbe stare nello spazio che si ha a disposizione per inserire mobili e qualsiasi complemento d'arredo utile e che abbellisca. Ma non bisogna mai disperare perché le idee in quanto a design non mancano e ogni ambiente può avere uno stile unico, ma anche funzionale.

Queste 20 idee sono l'esempio lampante che ogni bagno può avere il suo mobiletto a seconda dei nostri gusti, dei metri a disposizione e della funzionalità che vogliamo dare.

Advertisement

1. Mobili a sospensione

Se il problema è prevalentemente di spazio, perché non sfruttare le pareti? Magari vi piacciono quadretti o oggettini da appendere per rendere tutto più carino, ma in bagno serve la funzionalità, motivo per cui pensiamo di abbellire con qualcosa che ci aiuti anche a riporre gli oggetti di uso quotidiano. Questa soluzione a sospensione potrebbe essere molto interessante. 

Potremmo optare, ad esempio, per dei ripiani aperti con tanto di portasciugamani, un modo pratico per riporre le cose senza dare la sensazione di chiuso.

Advertisement
Winston Porter/Wayfair

Winston Porter/Wayfair

Se la vostra stanza al contrario ha un po' di spazio in più, è luminosa, ma volete comunque sfruttare lo spazio alle pareti, potreste pensare a un complemento che abbia sia una parte chiusa che una aperta. La comodità sarà impressionante.

RiverRidge Home/Wayfair

RiverRidge Home/Wayfair

E se lo stile un po' retrò vi affascina particolarmente, che ne pensate di questa opzione? La tonalità da scegliere è quella che preferite e che si abbina di più con il resto dell'arredamento e i colori del vostro bagno. Qualche gancetto e potrete mettere anche delle cose in vista che daranno un tocco in più.

Vari ripiani e un disegno geometrico non solo sono utili per conservare gli asciugamani piegati, ma rendono il nostro bagno molto chic.

Se i ripiani aperti non vi piacciono, ci sono anche dei semplici mobiletti a parete chiusi e in cui anche l'anta potrebbe contenere degli oggetti piccoli o grandi a seconda di quello che siete soliti usare.

Advertisement

Molto utile e interessante è anche la soluzione in cui poter sistemare spazzole, phon, carta igienica e quant'altro, grazie alla presenza di appositi fori per non farli cadere.

2. Come sfruttiamo la zona del lavandino?

Se il vostro lavandino è incastonato su un mobile, potreste scegliere per la parte sottostante dei cassetti che si adattino anche alla presenza dei tubi di scarico dell'acqua. Seppur con una forma non proprio regolare, una soluzione del genere ci permetterà di dare ordine al nostro bagno.

Advertisement

In alternativa, è possibile scegliere un mobile sicuramente più ampio, ma che "abbracci" la base del lavandino. In questo caso di spazio ne avremo in abbondanza e sarà il massimo per non avere più nulla in giro per la stanza.

3. Camuffare il water in modo originale...

Non ci pensiamo spesso, ma la zona intorno al water può essere sfruttata al meglio e serve anche per camuffare la parte che meno ci piace di questa stanza. Le alternative in questo caso possono essere tante, del colore che preferiamo, aperte, chiuse, miste oppure a scala. Vediamone alcune per prendere ispirazione e dare una sferzata di novità al nostro bagno. Possiamo pensare a un mobile che incornici il water e si sviluppi in altezza. Non ci sarà bisogno, così, di mettere altri mobili.

Advertisement

Oppure possiamo optare per un mobile che sia basso, o comunque che non superi in altezza il water. La parte superiore in questo caso fungerà da mensola e potremmo poggiare su di essa delle riviste, la carta igienica o una cassa audio per ascoltare la musica mentre facciamo un bel bagno.

Bagno minuscolo? Nessun problema. Mettete tutto intorno al water e vedrete che le pareti laterali potranno restare libere per non dare un senso di claustrofobia.

Advertisement

Che ne pensate di una soluzione a scala? Certo, vi devono interessare i ripiani aperti, ma dà quel tocco di shabby unico che tutti vi vorranno copiare.

4. Mi serve poco spazio...

Lo spazio non manca, nemmeno i mobili, ma quel cassettino in più per gli oggetti piccoli si: come fare? Ecco la soluzione perfetta! Proviamo a mettere una mensola, magari in corrispondenza dello specchio, che abbia più cassetti, ma che sia anche un comodo ripiano. Semplicemente fantastica! 

Advertisement

Di mensole ce ne sono tante e potremmo sceglierla anche molto semplice, ad esempio, così che il suo impatto visivo sia minimo e non occupi troppa parete. Bastano due cassetti, a volte, o due sportellini e tutto è risolto.

5. Gli angoli: perché non ci pensiamo mai...

È proprio così. Sembra che gli angoli nelle nostre stanze non esistano, ancor meno in bagno. Ma in alcuni casi sono proprio quelli a dare una svolta alla nostra organizzazione. Seppur di una forma non regolare, questi mobiletti angolari sono decisamente utili per mettere in ordine qualsiasi cosa sia nel nostro bagno. E poi, ammettiamolo, che eleganza.

Advertisement

Addirittura potremmo pensare di sceglierne uno che si sviluppa anche in altezza. Ma non trovate che arredi incredibilmente senza risultare ingombrante?

6. Le scale non servono solo per salire in alto

A volte tendiamo a chiuderci in quelle che sono le nostre conoscenze. Sappiamo quali sono gli oggetti quotidiani, a cosa servono e andare oltre ci sembra superfluo. Ma perché limitarsi? In questo caso una scala può tornarci utile come piano d'appoggio in bagno. Asciugamani, carta igienica, saponi: mettete sui pioli quello che vi pare e vedrete che ordine.

Potreste scegliere di inserire dei cestini, oppure lasciare gli spazi aperti. Ogni ripiano avrà la sua destinazione e il caos non regnerà più sovrano. Che tocco fine e funzionale.

7. Qualcosa di più "classico"

E se le soluzioni viste finora non hanno catturato la vostra attenzione perché volete qualcosa di più "classico", allora un mobiletto con tanti scomparti, magari allineati tra loro in senso verticale o orizzontale, daranno alle vostre cose la schematicità che serviva per ritrovarle sempre. Per maggiore praticità, potreste pensare anche di etichettare i cassetti o carrelli, così da sapere subito dove guardare per usare quella determinata cosa.

8. Mobiletto "portatutto"

Si, se volete un solo spazio in cui riporre tutto e sempre a portata, ecco la soluzione ideale. Possiamo conservare in esso tutto ciò che usiamo in bagno e sfruttarlo anche come portarotolo. Troppo comodo!

Queste e tante altre soluzioni sono l'ideale quando si vuole arredare il proprio bagno mantenendo il gusto, la bellezza dell'ambiente e la funzionalità. 

A te quale di queste soluzioni piacerebbe avere nella tua sala da bagno?

Advertisement