Decluttering: fai ordine in casa per aumentare il benessere della famiglia, scopri tutti i benefici - Creativo.media
x
Decluttering: fai ordine in casa per…
Erbe aromatiche sempre pronte per cucinare? Scopri come preparare dei pratici cubetti! 12 idee ingegnose per riciclare con creatività le confezioni di Tetrapak

Decluttering: fai ordine in casa per aumentare il benessere della famiglia, scopri tutti i benefici

01 Aprile 2022 • di Angelica Vianello
1.844
Advertisement

L'accumulo di oggetti in casa è una conseguenza inevitabile del fatto di viverla e passarci le nostre giornate. E quante più persone convivono insieme, tanto più è difficile arginare il disordine. Se poi in casa abbiamo bambini o animali domestici e poco tempo ogni giorno per dedicarsi a qualche faccenda domestica, allora diventa inevitabile trovarsi con mobili e superfici ricolmi di oggetti che creano ingombro.

I trucchi per aiutarsi a mantenere tutto pulito e in ordine sono tanti, e spesso basta solo riorganizzare gli spazi senza dover buttare via nulla. Ma qualche volta decidere di procedere a un riordino generale e approfondito, di quelli ai quali sopravvive solo una piccola parte degli oggetti che abbiamo, può essere la trasformazione che cambia radicalmente la nostra casa, rendendola più vivibile e piacevole per tutti.


immagine: pexels.com

Sono tante le testimonianze che possiamo reperire online di fenomeni simili: qualcuno che ha deciso di procedere al cosiddetto decluttering, ovvero un processo di cernita e pulizia mirato a togliere tutto ciò che è minimamente superfluo dalle nostre vite. Sebbene molti di noi si trovino a proprio agio circondati di soprammobili e oggetti di ogni tipo, per altri invece è fondamentale avere sempre le superfici - non solo di lavoro - sgombere e pulite.

Quando ci si trova in una situazione di stallo, la casa ci sembra un po' oppressiva e ci rendiamo conto che una miriade delle cose che vediamo ogni giorno poggiate e stipate ovunque di fatto non vengono mai utilizzate, organizzarsi per fare una seria cernita può diventare un nuovo inizio capace di trasformare radicalmente l'atmosfera di una stanza. Come spiega Shifrah Combiths in un suo articolo, dopo aver fatto suo un metodo letto online, dopo un decluttering generale di casa, ogni spazio è diventato più piacevole da vivere e più accogliente per tutti.

Cosa cambia? 

  • C'è più spazio per stare insieme con la famiglia o gli amici: tutti tendono a "gravitare negli spazi sgomberati (cioè più vuoti di prima)". Sono naturalmente più calmi e piacevoli da vivere.
  • Si torna a scoprire attività diverse: senza tutti gli oggetti extra si torna a vivere gli spazi per l'uso cui sono destinati. Viene voglia di sedersi a leggere o giocare, o anche solo rilassarsi.
  • Più tempo a disposizione: con meno cose da mettere via, e spazi automaticamente più liberi e pronti da usare ogni attività richiede meno tempo, incluse le pulizie di casa.
  • Più energia: pulire le stanze consuma energia, ma per quasi chiunque - anche se non ce ne rendiamo conto molto spesso - essere circondati da mobili sovraccarichi e oggetti sparsi ovunque non aiuta a rilassarci.

Come fare il decluttering?

I metodi per selezionare cosa lasciare e cosa tenere possono essere tanti, ma tendenzialmente ruotano tutti attorno al concetto di eliminare tutto quello che non viene mai usato, o solo di rado, a meno che non sia un oggetto che davvero siamo felici di avere e vedere in casa. Insomma, via il superfluo: dovrà rimanere solo ciò che ci è utile, indispensabile o molto caro.

Avete mai provato a sgomberare del tutto le stanze di casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie