Far spazio con stile: 10 soluzioni d'arredo da tenere presente per non rinunciare al comfort

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2023

Far spazio con stile: 10 soluzioni d'arredo da tenere presente per non rinunciare al comfort
Advertisement

Fare i conti con lo spazio limitato nella propria abitazione è una sfida comune e moltissime persone: trovare la formula perfetta per inserire tutto quello che ci serve senza creare ingombri inutili e poter continuare a vivere i vari ambienti di casa con comfort è davvero un rompicapo, in certi casi.

Vale la pena quindi lasciarsi ispirare da soluzioni più innovative come pure di rispolverare le opzioni classiche che spesso vengono trascurate. Ve ne indichiamo alcune di seguito, che potrebbero fare al caso di chi cerca di articolare gli spazi in casa in modo più efficiente.

Advertisement

Letti ribaltabili, che scompaiono nella parete. Sono una soluzione che non passa mai di moda, e in certe stanze davvero anguste diventano l'unica opzione possibile per avere un letto di dimensioni ragionevoli che però non ruba spazio quando non è in uso. Bisogna fare l'abitudine all'idea di tenerlo sempre sgombro da qualsiasi oggetto extra, ma non ci vuole molto per riuscirci.

Advertisement

Angoli notte nelle nicchie e sgabuzzini: non è una punizione come per Harry Potter, ma un'idea che può rendere utile uno spazio spesso usato male. Se infatti nelle nicchie o armadi a muro, spesso usati come guardaroba o sgabuzzini, possono entrare dei letti (o anche uno solo, con soluzioni di stoccaggio sopra, magari), allora si guadagna spazio nel resto della stanza.

Sfruttare le pareti, anche nei punti di solito trascurati. Create delle soluzioni su misura che riempiano lo spazio sui muri, anche fin sotto al soffitto, laddove vi rendete conto che non creerebbero ingombro visivo.

Ci si riesce anche solo con mensole e cestini, e può aiutare a sgomberare superfici nel resto delle stanze.

Altri usi per i vani nel muro: un ingresso dove togliersi o indossare cappotti e scarpe!

Advertisement

Oppure un ufficio in miniatura!

Se dovete trovare spazio a una scrivania per poter usare il computer, o volete dar vita a un angolo compatto dove studiare e lavorare, allora i tavoli ribaltabili a muro, o le mensole profonde sormontate da scaffali sono un'idea da considerare, che può trovar spazio in un angolo del salotto come pure della camera da letto.

Advertisement

Niente più scope poggiate negli angoli delle stanze o che vengono sistemate alla rinfusa dentro a qualche mobiletto, o abbandonate sul balcone: ci sono degli scaffali verticali, estraibili, perfetti per riempire gli spazi tra altri mobili e dotati di ganci per trovare spazio a tutto.

Non sempre i neo genitori hanno spazio per una stanza da adibire a nursery, ma online si trovano tante ispirazione per creare un angolo-nursery nella stanza da letto.

Advertisement

Non sottovalutate mai, infine, l'aiuto delle partizioni nelle stanze ampie dove bisogna creare varie zone: paraventi, pareti di vetro, librerie a giorno sono tutte idee per dividere spazi senza chiuderli in modo opprimente.

Con un po' di ingegno si può allestire una casa dotata di tutto anche quando lo spazio a disposizione è poco!

Advertisement