12 lavoretti super creativi da realizzare riciclando i cartoni delle uova

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Gennaio 2023

12 lavoretti super creativi da realizzare riciclando i cartoni delle uova
Advertisement

A volte basta davvero solo la giusta ispirazione per dar sfogo al proprio estro creativo: spesso, infatti, abbiamo a portata di mano tutto, o quasi, quello che ci serve per immergerci in qualche lavoretto pieno di fantasia, di quelli ideali per rilassare la mente e passare del tempo in compagnia dei piccoli.

Un materiale comodissimo per dar vita a tante decorazioni e creazioni simpaticissime, ad esempio, è il cartone dei contenitori delle uova, che con la sua forma particolare può essere ritagliato e colorato in mille modi diversi per fabbricare animaletti, fiori e non solo. A volte servono invece i cartoni interi, altre volte vanno bene persino quelli di carta. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire in quanti modi potreste riciclare i cartoni delle uova.

Advertisement

Per una decorazione ispirata ai boschi e alle foreste, dei funghetti sono un'idea deliziosa, e con i cartoni delle uova si possono realizzare facilmente.

Advertisement

Infilando più pezzi già colorati su un filo, potete creare dei pesci, che potranno anche muoversi un po'!

Aggiungendo dei cordini, ecco che in pochi gesti si creano delle simpatiche meduse da appendere dove volete.

Se invece non volete usare ritagli, ma tutto il cartone delle uova, allora un'idea da sfruttare è quella di coccodrilli coloratissimi!

Oppure dei velieri in miniatura. Si potrebbe persino provare a farli galleggiare in acqua per un po', fino a che il cartone non si impregna troppo.

Advertisement

E se il vassoio di cartone delle uova diventasse una fioriera in miniatura per un giardino di carta tutto da personalizzare? Un modo creativo per imparare le forme e i colori dei fiori più comuni o per crearne di assolutamente originali e fantasiosi!

Con soffice cotone e qualche pallina di feltro o di lana potrete creare dei divertenti coni gelato!

Advertisement

Tutti a teatro: questi simpaticissimi binocoli sono fatti proprio con i cartoni delle uova. E sarebbero un accessorio perfetto anche di tante feste in maschera!

Che ne direste di ricreare una scena degna di Ratatouille con tanto di formaggio e topolini?

Advertisement

Rendete speciale un qualsiasi filo di lucine con dei fiori fatti di cartone!

Mele intere o un po' smangiucchiate, col torsolo in vista: un lavoretto creativo e coloratissimo!

Advertisement

Non trovate assolutamente adorabili questi pinguini fatti con i cartoni delle uova?

Pronti a trasformare i cartoni in tante creazioni originali?

Advertisement