Per pulire in fretta il divano ti serve il coperchio di una pentola

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2023

Per pulire in fretta il divano ti serve il coperchio di una pentola
Advertisement

La tappezzeria di divani e poltrone richiede una pulizia periodica che non va mai posticipata troppo a lungo: ci vuole poco tempo, infatti, prima che i tessuti si impregnino di qualche odore sgradevole, e se poi si sono formate macchie e aloni di qualche genere, allora pulire divani e poltrone è una questione non solo di estetica ma anche di igiene.

Si tratta però di superfici in genere abbastanza ampie, sulle quali è comodo lavorare con gli apparecchi appositi: certi aspirapolvere hanno gli accessori specifici per pulire, anche a fondo a volte, la tappezzeria, ma se non si dispone degli elettrodomestici giusti, come fare? Le spazzole sono piccole e lavorare solo con mani e panni è faticoso e scomodo. 

L'alleato insospettabile, dunque, diventa un qualsiasi coperchio di pentola.

via @home_motivationn/TikTok

Advertisement
@home_motivationn/TikTok

@home_motivationn/TikTok

È un metodo che viene usato spesso su tappeti o aree ristrette di una moquette, e torna utile quindi anche per divani e poltrone, come vediamo pure in un video dell'account @home_motivationn su TikTok.

Vi serviranno:

  1. Un coperchio di metallo di qualche pentola da cucina;
  2. Un panno in microfibra abbastanza grande da avvolgere tutto il coperchio;
  3. Una bacinella
  4. Acqua calda e/o sapone.

Quanto al sapone, optate per il prodotto adatto al rivestimento del vostro divano o poltrona. In certi casi è più che sufficiente già il sapone di Marsiglia, ma potreste avere dei prodotti specifici preferiti, e andranno bene anche quelli. La donna nel video che vi riportiamo dice di usare, a seconda dei casi, anche le pastiglie per la lavastoviglie o prodotti per lavare in crema.

Procedete dunque in questo modo:

  1. Se usate un sapone come quello di Marsiglia (o altri che vanno disciolti in acqua), fate bollire dell'acqua e poi mettetela nella bacinella e poi aggiungete il sapone per farlo sciogliere.
  2. Immergete il panno nella soluzione (se l'acqua è ancora troppo calda, usate sempre dei guanti o aspettate che si raffreddi un po').
  3. Strizzate il panno e poggiatelo sul divano ben disteso.
  4. Poggiate sopra il coperchio e poi avvolgete il panno intorno ad esso, chiudendolo con un nodo intorno al pomello.
  5. Prendendo con fermezza il nodo e il pomello del coperchio, strofinate energicamente su tutta la superficie del divano, con movimenti regolari.
  6. Se dovete poi sciacquare un po' il divano, ripetete l'operazione usando però un altro panno semplicemente bagnato di acqua calda.

Se invece usate un prodotto da usare direttamente sul divano, spruzzatelo direttamente sul panno e procedete come nei punti 4,5 e 6.

Potete vedere come funziona il metodo in questo video.

Usare il coperchio rende molto più efficace lo strofinio del panno, che non scappa facilmente sotto le mani e agisce anzi su un'area più ampia in modo decisamente più comodo. Si tratta di un metodo adatto alle pulizie di routine, ma fa risparmiare decisamente tempo e fatica! 

Advertisement