12 giocattoli per bambini divertenti ed ecologici con materiali di riciclo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Marzo 2023

12 giocattoli per bambini divertenti ed ecologici con materiali di riciclo
Advertisement

Anche se molto piccoli, i bambini sono sempre pronti a divertirsi creando oggetti con le loro mani e facendo volare la fantasia. Perché allora non creare insieme a loro dei giocattoli ecologici e divertenti con il riciclo dei materiali più disparati? Non c'è nulla che non possa essere riadattato creativamente per diventare uno strumento di gioco e i bambini questo lo sanno bene. Allora divertitevi insieme a loro a dare una nuova vita a ciò che era destinato alla spazzatura.

Vi suggeriamo di seguito 12 progetti per la realizzazione di semplici giocattoli per i bambini di ogni età. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: riciclo, riuso, fantasia, creatività e tanta voglia di fare. 

Advertisement

1. Acchiappavento con le chiavi

Se avete delle vecchie chiavi a casa e non sapete che farvene, la loro destinazione ideale è entrare a far parte di un acchiappavento. I bambini si divertiranno molto a realizzarlo e anche ad ascoltare il suono fatato che emetterà. La realizzazione è molto semplice, vi basterà colorare delle vecchie chiavi e legarle con dei fili di cotone o di lana o con dello spago a un bastoncino, al tappo di un barattolo in vetro o a un CD. I progetti che potrete realizzare sono infiniti!

Advertisement

2. Bombe d'acqua riutilizzabili

Quando il caldo si fa torrido il modo migliore per trovare un po' di ristoro è concedersi un bagno rinfrescante. E i bambini si divertono a giocare con pistole ad acqua e gavettoni. Invece dei consueti palloncini usa e getta, perché non creare delle bombe d'acqua riutilizzabili?La realizzazione è facile e veloce, basta procurarsi delle vecchie spugne e tagliarle a strisce. Al momento dell'utilizzo immergetele in acqua. Il divertimento è assicurato!

3. Treno di scatole

Qualche vecchio scatolone sarà sufficiente per costruire un treno giocattolo per far divertire i bambini. Potrete realizzarlo come più vi piace e i bambini si divertiranno molto a salire a bordo.

4. Tabella sensoriale

Per i bambini esplorare il mondo e scoprire nuove consistenze e materiali con il tatto è molto importante. Potreste allora costruire una tabella sensoriale utilizzando materiali di riciclo. Del cartone per il tabellone, aperture delle confezioni di salviette umidificate per le finestre e pezzi di stoffa, legumi secchi, perline, semi, bottoni, fili d'erba e tutto ciò che vi viene in mente da toccare e scoprire. 

5. Sonaglio

Che c'è di meglio per accogliere un fratellino che un giocattolo da condividere? Coinvolgete i fratelli maggiori nella preparazione di un sonaglio: ritagliate il manico di un flacone vuoto di detersivo e praticate dei fori lungo il bordo, legatevi dei fili di spago con dei tappi di plastica all'estremità e il sonaglio è pronto per il nuovo arrivato.

Advertisement

6. Orologio

Che ne dite di insegnare le ore ai vostri bambini giocando? Realizzare un orologio è facilissimo con pochi materiali di riciclo: tappi di plastica, un piatto usa e getta, dei cotton fioc o dei bastoncini colorati per le lancette. Buona lezione!

7. Caleidoscopio

Per i vostri bambini sarà bello perdersi nei giochi di luce di un caleidoscopio e sarà ancora più soddisfacente se potranno farlo dopo averlo costruito da soli. Vi basta un rotolo di carta assorbente o un tubo vuoto di patatine, del cartone, delle perline, dei piccoli pezzi di carta di plastica colorata. Sarà strabiliante. 

Advertisement

8. Pista delle biglie

Giocare a biglie non è divertente solo in spiaggia: costruite una pista con dei vecchi rotoli di carta assorbente o di carta igienica. Divertitevi a creare il percorso che preferite e decoratelo a piacere. I vostri bambini saranno entusiasti!

9. Robot di riciclo

Per gli amanti della tecnologia i robot sono i giocattoli giusti. E cosa c'è di più appagante del costruirselo da soli? Date sfogo alla vostra fantasia con i materiali, le forme e i colori più disparati: contenitori delle uova, rotoli di carta, vecchi CD, fili, spago, tappi di bottiglie. Ogni materiale è utile allo scopo.

Advertisement

10. Tamburelli

Accompagnate i vostri balli con il suono della musica: realizzare dei tamburelli sarà molto semplice con pochi semplici materiali di riciclo come cartone, plastica, campanelli, elastici. Se vi piacciono le percussioni anche le maracas saranno semplicissime da realizzare con dei bicchieri di plastica e dei sassolini.

11. Biliardino

Una vecchia scatola da scarpe, spiedini di legno, cartoncino, colori e una pallina da ping pong vi aiuteranno nella realizzazione di un biliardino portatile. Sarà divertente rievocare i giochi della vostra infanzia.

Advertisement

12. Chitarra

Per i musicisti di domani l'ideale per avvicinarsi al loro hobby è costruire uno strumento musicale e scoprirne i suoni. Potete usare vecchi flaconi oppure scatole di fazzoletti, rotoli di carta assorbente ed elastici per realizzare una chitarra.

Da quale di questi progetti volete cominciare?

Advertisement