12 bellissime creazioni da realizzare con i bastoncini dei ghiacccioli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Giugno 2023

12 bellissime creazioni da realizzare con i bastoncini dei ghiacccioli
Advertisement

I ghiaccioli sono buonissimi e rinfrescanti nella stagione calda, ma avete mai pensato che i loro bastoncini possono tornare utili anche dopo che li abbiamo consumati? Sono tantissimi i lavori creativi e artigianali che si possono realizzare con quei piccoli bastoncini di legno, dai più semplici ai più elaborati e complessi. Dalle cornici portafotografie ai giochi e pupazzetti, è davvero incredibile la varietà di oggetti che si possono costruire.

Da soli o con i vostri bambini, vi divertirete molto a dare sfogo alla vostra fantasia per realizzare dei meravigliosi progetti creativi con questa semplice ed economica materia prima di riciclo. E se siete a corto di idee, vi mostriamo di seguito 12 progetti davvero interessanti.

Advertisement

1. Arcobaleni

Cominciamo con un progetto semplicissimo: gli arcobaleni. Vi basterà incollare tra loro 7 bastoncini colorati e decorarli con una nuvoletta per creare una meravigliosa decorazione per la vostra casa.

Advertisement

2. False vetrate

Altro lavoro semplice ma certamente di grande effetto è la realizzazione di una falsa vetrata. Divertitevi a darle la forma che preferite e coloratela con la carta velina

3. Portafoto

Che ne dite invece di simpatici portafoto in cui conservare i vostri ricordi più belli? Date loro la vostra forma preferita, colorateli e decorateli a piacere. Saranno anche una fantastica idea regalo.

4. Portapenne

Se cercate un progetto divertente da realizzare ma utile questi portapenne sono ciò che fa per voi. Potrete realizzarli disponendo i bastoncini in verticale o sovrapponendoli in orizzontale, o ancora incollandoli intorno a un barattolo di latta. Potete anche realizzare un portatelefono per i più tecnologici. La fantasia è l'unico vostro limite.

5. Portatovaglioli

Una perfetta idea regalo da realizzare interamente a mano con i bambini è un portatovagliolo in bastoncini. Bello, utile e divertente. 

Advertisement

6. Barca a vela

Quanto è soddisfacente costruire da soli i propri giocattoli? Realizzare una barca a vela è semplicissimo con i bastoncini dei ghiaccioli; una volta terminata, i bambini potranno divertirsi a fare delle rinfrescanti regate.

7. Fioriere

Se il giardinaggio è la vostra passione, coinvolgete anche i vostri bambini nella realizzazione di coloratissime e originali fioriere per le vostre piante; si divertiranno molto a creare nuove combinazioni di colori e, chissà, forse anche a loro verrà il pollice verde!

Advertisement

8. Calamite

Che ne dite invece di realizzare delle calamite decorative? Sono perfette per creare ricordi di un momento particolare, un'estate, una vacanza, un viaggio. O magari la festa di compleanno di vostro figlio. O più semplicemente per aggiungere un po' di colore alla vostra cucina.

9. Sottobicchiere

Poche cose sono fastidiose come i segni circolari lasciati da tazze e bicchieri sui nostri tavoli e mobili. Realizzate dei simpatici sottobicchieri insieme ai vostri bambini, sarà più divertente utilizzarli. Allo stesso modo potete realizzare anche dei meravigliosi sottopentola

Advertisement

10. Casetta per gli uccelli

Per i bambini amanti degli animali sarà divertente realizzare una casetta o una mangiatoia per gli uccellini del vicinato. Trascorreranno ore a osservare i volatili che si nutriranno nella loro opera di artigianato.

11. Aeroplanini

A chi di voi piaceva giocare con gli aeroplanini da bambino? Realizzatene voi stessi incollando e colorando dei bastoncini dei ghiaccioli e delle mollette da bucato in legno. I vostri bambini saranno felici di fantasticare su viaggi lontani alla scoperta del mondo.

Advertisement

12. Segnalibri

Per chi ama volare su ali di carta, infine, non c'è niente di meglio di un segnalibro per tenere traccia dei propri spostamenti. Realizzatene diversi, di ogni colore o forma possibile, con i bastoncini del gelato, potrete scegliere quello che più vi piace oppure usarli tutti, uno per ogni libro che avete iniziato. 

Avete già iniziato a mangiare ghiaccioli per conservarne i bastoncini?

Advertisement