Lavoretti con gli scampoli di lana: 7 adorabili idee colorate da provare anche con i bimbi

Angelica Vianello

11 Gennaio 2023

Lavoretti con gli scampoli di lana: 7 adorabili idee colorate da provare anche con i bimbi
Advertisement

Una giornata piovosa, un pomeriggio stanco che prosegue a rilento, o quelle volte che i bimbi sono particolarmente irrequieti ma non c'è molto da fare per passare il tempo: sono soo alcune delle occasioni in cui, magari, distrarsi per qualche ora con dei lavoretti creativi può fare la differenza. Specie in compagnia dei piccoli, che così possono trascorrere il tempo impegnandosi in attività divertenti e che mettono alla prova la loro voglia di fare e la loro manualità.

Ci sono tantissimi materiali che possiamo reperire facilmente per dar vita a oggetti simpatici e colorati, e pochi sono così comodi, e sicuri, come dei gomitoli di lana, o meglio sanche solo degli scampoli rimasti da altri lavori. Di seguito, quindi, trovate qualche idea per passare il tempo all'insegna della creatività.

Advertisement

Tutorial via brendid.com

Fiori di tarassaco, per il gambo userete degli scovolini verdi, ma potreste nanche riciclare cannucce o altri oggetti adatti, che però dovranno - in caso -.essere dipinti di verde. I mille petali gialli, invece, sono il frutto di pompon fatti con lana del colore adatto!

Tutorial via thecrafttrain.com

Qui invece vi serviranno un ritaglio di cartone, lana del colore che preferite, e delle forbici. Poi si tratta solo di avvolgere ed annodare al punto giusto.

Advertisement

Tutorial via artycraftykids.com

Ancora ritagli di cartone, che però stavolta sono una parte visibile del lavoro finito: diventano infatti la sagoma stilizzata di tanti uccellini, il cui piumaggio colorato darà determinato proprio dai fili di lana varoppinti che deciderete di usare.  

Tutorial via projectkid-com.cdn.ampproject.org

Cartone, rametti, un po' di feltro e bottoni... e di certo non manca la lana: questi gufetti stilizzati sono simpaticissimi!

Tutorial via thecrafttrain.com

Tra gli animali che affascinano di più noi tutti, grandi e piccini, ci sono di certo le farfalle, e queste fatte con bastoncini e perle di legno, scovolini e scampoli di lana sono super originali.

Advertisement

Tutorial via onesavvymom.net

Un arcobaleno è facile da ricreare, con un po' di lana delle sfumature giuste e dei bottoni bianchi per ricordare le nuvole. E se non ci sono bottoni, anche del cotone andrà benissimo!

Tutorial via welcometonanas.com

Che ne dite, poi, di questo uccellino morbido fatto tutto di lana, che ha un aspetto così verosimile? Le sue zampette fatte con il fil di rame gli permettono di stare in piedi ma anche aggrapparsi a qualche supporto!

Pronti a dare sfogo alla vostra creatività?

Advertisement