8 simpatici lavoretti per riciclare con creatività i rotoli di carta igienica e i bottoni

Angelica Vianello

23 Gennaio 2023

8 simpatici lavoretti per riciclare con creatività i rotoli di carta igienica e i bottoni
Advertisement

A volte si dimentica che, in molti casi, ci vuole davvero poco far divertire i bimbi: i passatempi sono tantissimi, al giorno d'oggi, e spesso sono lontani da qualche attività manuale che possa aiutarli a esprimere la loro creatività. Allora perché, ogni tanto, non passare qualche ora insieme ai piccoli trasformando oggetti comuni in creazioni piene di fantasia e colore? Basta davvero uno spunto semplice per poi lasciarsi trasportare dall'ispirazione, facendo tesoro anche di materiali umili che rimangono dimenticati da qualche parte in casa.

Sappiamo che i tubi di cartone dentro ai rotoli di carta igienica sono uno scarto prezioso, e se li combiniamo poi con bottoni colorati e poco altro, si può dar vita a tanti lavoretti simpatici, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Tutorial via survivingateacherssalary.com

Avreste mai pensato che un tubo di cartone potesse diventare un gatto? Magari no, e sarebbe simpatico scoprirlo insieme ai bimbi, con un po' di carta colorata, colla e bottoni di varie forme, che così possono diventare anche utili strumenti di apprendimento per sagome e colori.

Tutorial via easypeasyandfun.com

Un cilindro di cartone si presta a diventare un elegante smoking con solo un po' di carta nera e qualche bottone colorato per fare i... Bottoni! E poi non può mancare il cravattino, o meglio quello che chiamiamo papillon. Quella parola significa farfalla, ed ecco che se avete un po' di pasta adatta (il formato che appunto si chiama farfalla), non servirà altro che un po' di colla per assemblare il tutto!

Advertisement

Tutorial via kidsactivitiesblog.com

Un simpatico fiore: svolgete il tubo di cartone e ritagliatene i petali. Una volta uniti possono essere dipinti, e poi decorati con il pistillo al centro, che sarà un bottone del colore che volete.

Tutorial via madetobeamomma.com

Per realizzare dei divertenti robot in miniatura sarà meglio munirsi, oltre che del cartone e dei bottoni, di carta colorata, scovolini variopinti e carta argentata. Avranno un aspetto spaziale!

Tutorial via thebestideasforkids.com

E se quel tubo di cartone diventasse il corpo delle farfalle? A quel punto non vi servirebbe altro che ritagliare le ali, aggiungere le antenne (fatte con scovolini) e poi decorare tutto con bottoni colorati di varie forme e sfumature.

Advertisement

Tutorial via craftsbyamanda.com

E se invece creaste dei personaggi immaginari facendovi aiutare da tanti oggetti preziosi raccolti durante una passeggiata nella natura? Ecco che foglie diverse diventeranno la faccia di questi pupazzi, con i bottoni a completare i loro vestiti.

Tutorial via teatimemonkeys.com

Dal cilindro di cartone, co un po' di carta spessa, potreste ricavare una tromba. E al posto dei suoi tasti, dei bottoni colorati.

Advertisement

Un lavoretto può essere anche utile, oltre che divertente: ecco allora che uno dei progetti più comuni per riciclare i tubi di cartone della carta igienica può mettere alla prova le doti artistiche dei piccoli. Loro sceglieranno i bottoni colorati, e li incolleranno come tasselli di un mosaico per creare un portapenne da usare poi come si vuole!

Pronti a riciclare con creatività?

Advertisement