Un ufficio bello e ordinato: lasciati ispirare da questi 12 spunti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Gennaio 2023

Un ufficio bello e ordinato: lasciati ispirare da questi 12 spunti
Advertisement

Da sempre esiste la convinzione che tante menti creative riescano a dare il loro meglio solo se circondati da caos. Forse è vero per alcuni casi isolati di grandi geni, ma la maggior parte delle volte, trovarsi a creare, studiare, lavorare nel mezzo di cataste di oggetti buttati alla rinfusa sulla scrivania e tutto intorno non è qualcosa che aiuta la produttività. 

Trovare il giusto compromesso, circondandosi di tutto quello che serve senza che però ci sia sempre disordine, e magari riuscire a farlo anche in modo da dar vita a uno spazio esteticamente bello e piacevole, è un po' una sfida, ma non una impossibile. Ci sono tanti oggetti e soluzioni che possono aiutare a organizzare il proprio ufficio nel modo che ci è più congeniale. Guardatene alcune di seguito.

Advertisement
Amazon

Amazon

Già la scelta della scrivania aiuta molto: se non ci sarà modo di affidarsi a tanti mobili nei dintorni, è bene che allora sia essa ad avere già tanti scomparti. E quelle angolari, anche se non finiscono proprio al vertice di una stanza, aiutano moltissimo.

Advertisement
IronsCustomWood/Etsy

IronsCustomWood/Etsy

Altrimenti, si può scegliere qualcosa di estremamente semplice nelle linee: un ripiano dal look che piaccia, e giusto le zampe a sorreggerlo. In quel caso, organizer da scrivania minimal, e tante soluzioni utili nei dintorni, saranno la ricetta ideale.

Keyaiira/Reddit

Keyaiira/Reddit

Le pareti possono offrire spazio per organizzare: non solo mensole e librerie, ma anche trovate dal design accattivante per appendere cartelle di documenti, fogli e non solo!

EWARTWOODS/Etsy

EWARTWOODS/Etsy

Possiamo provarci quanto vogliamo: avremo sempre una miriade di oggetti minuscoli sparsi intorno al PC o ai libri. Meglio prevedere dei portaoggetti per radunarli con ordine.

Amazon

Amazon

Ancora, non si vive quasi mai senza cellulari e altri dispositivi da ricaricare: perché non pensare a organizzare anche una stazione di ricarica, senza grovigli di fili volanti?

Advertisement
Amazon

Amazon

Molti monitor possono essere messi su un piedistallo: non solo aiuta ad avere una visibilità migliore e anche a posizionare in modo più comodo la tastiera, ma magari quel piedistallo può avere scomparti in cui riporre oggetti!

Amazon

Amazon

Altro fenomeno che sembra generarsi spontaneamente: i fogli sparsi. Un organizer a vassoi aiuta tantissimo!

Advertisement
 PegandAwl/Etsy

PegandAwl/Etsy

C'è poi da sbizzarrirsi con i portapenne, che spesso finiscono per contenere proprio di tutto!

lukearthurwells.com

lukearthurwells.com

E se per caso la scrivania è infilata in un angolo, perché non ottimizzare gli spazi con degli scaffali su misura proprio sulla porzione di parete che finisce sotto al ripiano?

Advertisement
Etsy

Etsy

Per trovare spazio extra, quando mancano i cassetti, c'è da aguzzare l'ingegno: questi supporti da appendere al ripiano della scrivania sono belli e funzionali!

Una soluzione jolly per qualsiasi stanza: il carrello a più ripiani!

Advertisement

E l'altro grande classico da non sottovalutare mai: i pannelli forati da attrezzare come si vuole!

Avete qualche idea preferita per far ordine nell'ufficio?

Advertisement