Lavandino rovinato da sporco e calcare? Puoi farlo tornare come nuovo in 3 step

di Assunta Nero

23 Gennaio 2023

Lavandino rovinato da sporco e calcare? Puoi farlo tornare come nuovo in 3 step
Advertisement

I lavelli della cucina in acciaio inox possono essere brillanti e bellissimi quando sono nuovi, ma con l'uso costante dell'acqua, soprattutto se particolarmente calcarea, e lo sporco creato dalle attività quotidiane, rischiano di diventare davvero orribili da vedere e persino poco igienici.

Vi si forma, in certi casi, una patina di sporco e calcare che li rende irriconoscibili e li fa sembrare, addirittura, rovinati. È davvero un peccato perché l'acciaio di cui sono fatti è, per definizione, inossidabile e potrebbero, potenzialmente, durare molto a lungo. Per fortuna i trucchi per far tornare a splendere un lavandino in acciaio esistono e sono piuttosto efficaci.

Con poco tempo e i rimedi giusti, un lavello apparentemente irrecuperabile può brillare nuovamente, tanto da sembrare appena acquistato. Potete scoprire come riuscirci continuando a leggere di seguito.

via @carolina.mccauley/Instagram

Advertisement
@carolina.mccauley/Instagram

@carolina.mccauley/Instagram

Carolina McCauley, creator molto seguita sui vari canali social per la condivisione di tips di cucina, pulizie ed economia domestica, mostra, in un reel sul suo profilo Instagram (@carolina.mccauley), il metodo ideale per far brillare un lavello in acciaio inox apparentemente irrecuperabile. Il procedimento è facilmente riassumibile e altrettanto facilmente riproducibile in soli 3 step:

  • Procuratevi un dischetto di lana d'acciaio saponata e cominciate con lo strofinare energicamente tutta la superficie del lavello per eliminare sporco e calcare. Dopo aver trattato tutte le parti, risciacquate abbondantemente.
  • Dopo il primo step, utilizzate un detergente disincrostante in polvere, spargendolo soprattutto dove notate residui di sporco e calcare che fanno fatica ad andare via. Strofinate di nuovo con cura, aiutandovi con una spugna abrasiva o un dischetto di lana d'acciao e, in seguito, sciacquate, ancora una volta, con cura.
  • A questo punto, prendete un panno in microfibra pulito e versateci qualche goccia d'olio idratante per bambini. Passate il panno su tutta la superficie del lavello asciugandolo e lucidandolo. 

Il vostro lavandino tornerà a splendere incredibilmente e senza molto sforzo. Se vi va di sperimentare questo metodo e di vederlo, passo passo, nel dettaglio, potete guardare il reel direttamente sul profilo di @carolina.mccauley.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

Advertisement