6 adorabili fiori da realizzare riciclando con creatività i bicchieri di carta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Gennaio 2023

6 adorabili fiori da realizzare riciclando con creatività i bicchieri di carta
Advertisement

A volte ci sembra di non avere idee per passare il tempo in modo creativo con i bimbi, quando invece manca solo la giusta prospettiva, o meglio l'ispirazione adatta. Spesso, infatti, in casa abbiamo tutto quello che serve per qualche lavoretto simpatico e divertente. Se infatti ci rimane qualche bicchiere di carta dopo una festa (di quelli non usati, ovviamente :D), basta poi trovare delle forbici, pennarelli (o meglio ancora tempere) e colla. Ecco che tra le nostre mani avremmo tutto quello che serve per confezionare dei fiori di carta bellissimi.

Di seguito trovate qualche spunto per dar vita a lavoretti semplici e colorati, tutti da provare.

Advertisement
Tutorial via crafty-crafted.com

Tutorial via crafty-crafted.com

Una bellissima margherita: serviranno solo forbici, un bastoncino di legno di quelli piatti per il gelato, colla e un po' di vernice gialla. Una volta praticati i tagli sui lati per arrivare fino alla base rotonda del bicchiere (che rimarrà intatta), dovrete solo dipingere quella di giallo e incollare sul retro il bastoncino. Ecco pronta la vostra margherita.

Advertisement
Tutorial via diyartpins.com

Tutorial via diyartpins.com

Se invece montaste la corolla del fiore su delle cannucce o qualche bastoncino sottile e più lungo, diventerebbero i gambi di fiori più alti. Come, ad esempio, dei girasoli! E potreste anche ritagliare le foglie da qualche foglio di carta o cartone. Poi si tratta solo di colorare come meglio credete, e infilare il tutto dentro a un altro bicchiere di carta che farà da vaso.

Video tutorial via NICROLANDEE/Pinterest

Video tutorial via NICROLANDEE/Pinterest

Il vostro fiore potrebbe anche avere i tutti i colori dell'arcobaleno sui petali, come questo. Cliccate sul link sotto alla foto per vedere come si realizza.

Tutorial via theinspirationedit.com

Tutorial via theinspirationedit.com

E perché non creare fiori variopinti con la corolla a più strati di petali? Saranno proprio il frutto della fantasia. Potete infatti dare a ogni giro di petali la forma e il colore che volete, l'importante è fare in modo che, sovrapponendoli, si possano vedere un po' tutte. Quindi iniziate con le più grandi per andare man mano ad aggiungere quelle con i petali più piccoli. Come pistillo, potreste usare un bottone colorato!

Tutorial via activityvillage.co.uk

Tutorial via activityvillage.co.uk

La tecnica di base è sempre la stessa, ma poi la forma dei petali, e il modo in cui vengono colorati e piegati, creeranno ogni volta qualcosa di diverso. Ad esempio, la base del bicchiere, che diventa il centro del fiore, potrebbe avere le dimensioni perfette per ospitare un lumino, ed ecco che dai semplici bicchieri di carta potrete confezionare una lanterna a forma di fiore di loto.

Advertisement
Tutorial via thepurpleyarn.com

Tutorial via thepurpleyarn.com

C'è davvero solo da sbizzarrirsi con gli abbinamenti di colori dei petali. Potrebbero diventare protagonisti di quadretti da appendere al muro. Potreste anche personalizzarli scrivendo il nome di qualcuno al centro o sui petali... Insomma, lasciate a briglia sciolta la fantasia e vi stupirete di quello che potete creare!

Advertisement