Vecchi pneumatici: 11 trovate creative per riciclarli con fantasia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Gennaio 2023

Vecchi pneumatici: 11 trovate creative per riciclarli con fantasia
Advertisement

C'è poco di bello e aggraziato in un vecchio pneumatico: spesso, anzi, sono considerati uno tipo di rifiuti abbastanza fastidioso da smaltire. Eppure, con la giusta idea creativa, la vecchia ruota di gomma di un'auto ormai troppo liscia per essere usata su strada, diventa qualcosa di bello e originale che decora con brio il giardino. Sono oggetti, infatti, che mantengono un sacco delle loro caratteristiche anche quando sono ormai inutilizzabili per lo scopo primario: sono impermeabili, resistenti e durevoli. In più, trattandosi di gomma, non è nemmeno difficilissimo tagliarli o maneggiarli per qualche lavoro fai-da-te.

Allora perché non considerare di ricavarne oggetti decorativi per il giardino? Si trasformano in fioriere da appendere o fissare al muro, ma possono anche dar vita a terrapieni  e muretti fioriti, e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito!

Advertisement

Basta poco più che un po' di vernice dai colori brillanti per fare di ogni vecchio pneumatico una fioriera da fissare alla parete: funzionano sul muro di cinta, sulle pareti esterne di caa o del capanno degli attrezzi , ma anche su un balcone!

Advertisement

Quando se ne hanno a disposizione davvero tanti, diventano un'alternativa creativa ai mattoni per creare terrapieni: disponendoli in file, un po' come si farebbe con dei sacchi di terra, possono infatti trattenere un pendio. 

Al loro interno ci sarò terra, quindi ne verrà fuori una sorta di terrazzamento, perfetto da decorare con piante e fiori di ogni genere.

Invece impilandoli uno sull'altro possono dar vita a veri e propri muretti, magari anche coloratissimi, se dipingeste ogni pneumatico. E poi mancheranno solo i fiori.

Spesso vengono trasformati in poggiapiedi o sgabelli, e potrebbero funzionare anche in giardino con una forma come quella, anche se venissero riempiri di terra ed erba.

Advertisement

Un po' di colore dentro a un'aiuola, con pneumatici che diventano isole di fiori e piante.

Si possono anche appendere a qualche ramo per farne delle fioriere sospese.

Advertisement

E non è male nemmeno l'idea di chiudere le fioriere con un vetro!

Molti usano la gomma come un materiale creativo per dar vita a sculture, come ad esempio foglie di palma...

Advertisement

... Oppure animali come questo gallo!

Ma sarebbe carinissimo anche trasformare uno pneumatico in un grande orologio per decorare il giardino!

Vi piacerebbe riciclare gli pneumatici per decorare il giardino?

Advertisement