Ricicla legno e vecchi oggetti per creare fantastiche fioriere fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2022

Ricicla legno e vecchi oggetti per creare fantastiche fioriere fai-da-te
Advertisement

Qualsiasi pianta inseriamo in casa, in giardino o sul balcone ci aiuta a rendere più ospitali e vivibili questi spazi, aggiungendo un tocco di verde che ingentilisce il paesaggio e fa venire voglia di passarci più tempo. Scegliamo le piante in base alle necessità: se devono decorare, ombreggiare, riempire punti vuoti e non solo; e poi selezioniamo quelle che davvero possono resistere al meglio nello spazio loro destinato. Ma anche i vasi e le fioriere in cui tenerle contribuiscono all'impatto visivo generale e i modelli sono infiniti.

Si può, ad esempio, fabbricarne con le proprie mani usando cemento o legno, ma anche riciclando vecchi oggetti. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per costruire le vostre fioriere fai-da-te.

Advertisement
gardentherapy.ca

gardentherapy.ca

Ci sono tantissimi modelli semplici a cui dar vita col cemento, perfetti sia in giardino che in casa, e tutti da personalizzare poi anche con vernici colorate e persino metalliche.

Advertisement
gardens.theownerbuildernetwork.co

gardens.theownerbuildernetwork.co

Le fioriere e vasi in cemento possono essere grandi o anche adatte a piante di dimensioni più contenute: con le succulente si possono creare delle composizioni davvero strepitose, e arredare con molta originalità.

familyhandyman.com

familyhandyman.com

I tronchi di legno sono un altro materiale utile per le fioriere fai-da-te: con una sega a tazza di scava con precisione un lato, in modo da creare lo spazio da riempire di terriccio (dopo aver praticato i fori di drenaggio), e poi quello diventa come un qualsiasi vaso lungo, da decorare con le piante che preferite. Le succulente, ancora una volta, sono comode perché richiedono poca acqua, quindi il legno durerà più a lungo.

E lo stesso metodo funziona per scavare il centro del tronco, non solo dalla parte della corteccia.

Non mancano poi idee per usare legno di recupero, o anche pezzi comprati e tagliati appositamente, per creare fioriere da parete molto moderne.

Advertisement
acraftymix.com

acraftymix.com

E che ne direste di scavare un ramo più spesso per ricavarne una simpaticissima "tazza"?

Se avete qualche tazza da colazione capiente, o anche mug e vecchie tazze da tè, potete renderle dei vasetti per tanti tipi di piante, soprattutto bulbi e succulente. E i modi per decorarle sono infiniti.

Advertisement

Anche le canne di bambù molto grandi diventano fioriere bellissime.

Bottiglie di vetro dalla forma iconica, come anche quelle di certi profumi, sono bellissime come vasi per fiori recisi.

Advertisement
aimsysantics.co.uk

aimsysantics.co.uk

Decalcomania, decoupage o pittura a mano libera: le lattine dei prodotti alimentari in scatola sono sempre un'idea simpaticissima da riciclare con le piante.

Qualsiasi secchio di plastica robusta, capiente abbastanza per la pianta designata, diventa un oggetto d'arredo con solo un po' di corda e colla!

Quali sono le idee che preferite per creare delle fioriere fai-da-te?

Advertisement