Camera da letto: 9 cose che non dovrebbero mai trovare posto al suo interno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Ottobre 2023

Camera da letto: 9 cose che non dovrebbero mai trovare posto al suo interno
Advertisement

La camera da letto è la stanza della casa che più ci rappresenta, il suo centro più privato in assoluto, quello che accoglie tutti i nostri oggetti più personali, i nostri abiti, i nostri libri preferiti, i nostri ricordi più belli e preziosi. Essendo anche il luogo deputato al nostro riposo, tuttavia, la nostra camera da letto dovrebbe essere sempre ordinata e libera da oggetti che possano interrompere o disturbare il nostro sonno. 

Il confine tra camera da letto e sgabuzzino putroppo è solitamente molto labile, soprattutto al giorno d'oggi che le nostre case sono sempre più piccole e non abbiamo più molto spazio a disposizione per il riponimento dei nostri oggetti. Ci sono oggetti, tuttavia, che non dovrebbero mai essere conservati nelle nostre camere da letto, perché potrebbero interrompere la sua armonia e disturbare il nostro sonno. 

Affinché l'atmosfera continui ad essere sufficientemente rilassante e favorevole a un buon sonno ristoratore, infatti, occorre che la camera da letto sia sempre ordinata, pulita e priva di allergeni. 

Scopriamo dunque 9 oggetti che non andrebbero mai conservati nella camera da letto e perché.

Advertisement

1. Materiale elettrico

1. Materiale elettrico

Pexels

Prodotti di elettronica come la TV o lo smartphone e la sua postazione di ricarica dovrebbero essere tenuti fuori dalla vostra camera da letto, se volete assicurarvi un sonno davvero ristoratore. Questi dispositivi producono infatti una luce molto intensa, che altera il nostro ritmo sonno/veglia disturbando il nostro sonno. Lo smartphone in particolare, con la sua continua ricezione di notifiche, potrebbe attrarre la nostra attenzione impedendoci di prendere sonno o svegliarci.

Se proprio non potete farne a meno, evitate di usare lo smartphone o la TV a partire da 2 ore prima di coricarvi e silenziate le notifiche del vostro telefono in modo da avere un sonno ininterrotto e davvero ristoratore.

Advertisement

2. Cibo e bevande

2. Cibo e bevande

Pexels

Fare colazione a letto la mattina è il sogno romantico di molti di noi e soprattutto è un vizio molto piacevole che in diversi amano concendersi di tanto in tanto. Quando tuttavia questo vizio diventa un'abitudine può trasformarsi in qualcosa di dannoso per il nostro benessere. Conservare cibi e bevande in camera da letto può comportare una maggiore probabilità che il vostro letto si riempia di briciole o di macchie, con una conseguente maggiore necessità di pulirla. Il cibo incustodito potrebbe inoltre attrarre formiche e altri insetti molesti, che dovrebbero restare chiusi fuori dalle nostre stanze.

Via libera dunque alla colazione a letto, ma solo come romantica eccezione o piacevole coccola nei periodi in cui ne abbiamo più bisogno, non come abitudine.

3. Oggetti di lavoro

3. Oggetti di lavoro

Pexels

Al giorno d'oggi lavorare da casa è una valida alternativa per molti di noi, ma purtroppo spesso nelle nostre case non abbiamo una stanza da dedicare interamente allo studio e al lavoro e dunque spesso, per garantirci un minimo di privacy, siamo costretti ad allestire un piccolo studio in camera da letto

Se proprio non potete mantenere le due cose separate allestendo uno studio in un'altra camera da letto, assicuratevi di rimuovere tutto ciò che vi ricorda il lavoro dalla vista a fine giornata, magari utilizzando arredamenti multifunzione che vi permettano di nsascondere materiale di lavoro, documenti e qualsiasi altra cosa vi ricordi del lavoro durante il tempo che dedicate al riposo.

4. Piante

4. Piante

Pxhere

Le piante sono un ottimo elemento decorativo, capaci di portare in un attimo un'atmosfera di calma e relax nelle nostre case, oltre ad essere in molti casi preziosi alleati per proteggere la nostra casa da radiazioni e componenti chimici potenzialmente tossici. In camera da letto, tuttavia, sarebbe preferibile evitare le piante, dal momento che potrebbero arrecare diversi svantaggi, come ad esempio il rilascio di pollini e allergeni nell'aria, che può essere fastidioso per i soggetti allergici, ma anche la possibilità che attraggano parassiti.

Se desiderate comunque decorare la vostra camera con delle piante, scegliete specie che non producano allergeni e che siano benefiche per la qualità del vostro sonno, come la pianta ragno, la lavanda, il gelsomino, l'aloe vera.

5. Colori troppo accesi

Una camera dai colori troppo accesi nelle pareti o tra i complementi d'arredo può impedire il vostro rilassamento e in alcuni casi perfino disturbare il vostro sonno. Quando dovete arredare la vostra camera da letto preferite dunque colori notoriamente rilassanti, come il blu, il verde o il giallo, mentre evitate colori come il viola, il marrone o il grigio, che hanno invece dimostrato di essere più fastidiosi per il vostro rilassamento.

Advertisement

6. Materassi e cuscini vecchi o danneggiati

6. Materassi e cuscini vecchi o danneggiati

Pexels

La comodità è la prima caratteristica che deve avere un letto davvero riposante, per cui occorre fare molta attenzione nella scelta del materasso e dei cuscini più adatti allo scopo. Spesso tuttavia dimentichiamo che altri fattori essenziali di cui tenere conto sono l'età e lo stato di conservazione di materassi e cuscini, che con gli anni possono perdere la loro forma e accumulare umidità e sporcizia e di conseguenza muffa, polvere e acari potenzialmente dannosi. 

Sostituite i vostri cuscini ogni 2 o 3 anni e il materasso ogni 10 anni per garantirvi sempre sonni ristoratori.

7. Disordine

7. Disordine

Infrogmation of New Orleans/Wikimedia Commons

Il disordine, si sa, può essere fonte di stress e di disagio psicologico e proprio per questo non dovrebbe entrare nella vostra camera da letto: una camera disordinata comporterà infatti inevitabilmente anche un aumento dello stress e una maggiore difficoltà a rilassarsi, con conseguente probabile aumento dei disturbi del sonno.

Advertisement

8. Biancheria sporca

8. Biancheria sporca

Pexels

La biancheria sporca può causare l'accumulo di umidità, muffa e sporcizia oltre allo sviluppo di odori sgradevoli, che sarebbero da evitare nelle nostre camere da letto. Per non parlare poi dell'aspetto disordinato che assume l'intera stanza. Lo stesso vale anche per gli asciugamani bagnati, che andrebbero stesi ad asciugare all'aria e non lasciati abbandonati in un angolo della vostra camera da letto. In questo modo infatti essi potrebbero sviluppare umidità, muffe e cattivi odori.

Portate la vostra biancheria sporca nel bagno, la vostra camera da letto ci guadagnerà.

9. Luci troppo intense

9. Luci troppo intense

Pexels

Un'illuminazione troppo intensa può disturbare il nostro sonno e per questo motivo sarebbe preferibile in camera utilizzare luci calde e soffuse e chiudere le finestre con persiane, tapparelle e tende oscuranti, soprattutto se avete l'abitudine di dormire soprattutto nelle prime ore del mattino.

E voi, quali di questi oggetti proibiti conservate in camera da letto?

Advertisement