Il trucco degli asciugamani per avere un bagno subito più elegante e profumato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Giugno 2023

Il trucco degli asciugamani per avere un bagno subito più elegante e profumato
Advertisement

Un bagno pulito e ordinato è un elemento essenziale per il nostro benessere ma purtroppo non sempre la fretta e gli impegni ci permettono di dedicare il tempo necessario a questa stanza, che inevitabilmente diventa sempre un po' caotica, soprattutto quando il numero di persone in famiglia è elevato oppure se in casa vivono dei bambini. 

Capita di frequente infatti di trovare gli asciugamani gettati alla rinfusa sul ripiano del lavandino oppure sul portasciugamani, talvolta addirittura di trovarli caduti a terra subito dopo il passaggio di un famigliare particolarmente distratto. 

Spesso, inoltre, soprattutto d'inverno quando le finestre vengono aperte con minore frequenza, il nostro bagno sviluppa uno sgradevole odore di umido poiché gli asciugamani hanno assorbito l'umidità dell'aria sviluppando cattivo odore.

Come fare allora per avere un bagno sempre ordinato, elegante e profumato? Prendiamo in prestito il trucco degli hotel che utilizza semplicemente gli asciugamani. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Il segreto di molti hotel per avere bagni dall'aspetto sempre elegante e profumato è negli asciugamani: piegarli nel modo corretto infatti ci pemette di cambiare in un attimo l'aspetto dell'intera stanza, che da caotica e inospitale diventa subito ordinata, accogliente ed elegantissima. Potete scegliere di posizionare i vostri asciugamani in 2 modi: piegati oppure arrotolati.

  • Nel primo modo vi basterà piegare l'asciugamano nel senso della lunghezza, dividendolo ipoteticamente in 3 sezioni verticali e piegando prima il lato sinistro di 1/3 al centro, poi il lato destro fino ad allineare gli angoli tra loro. A questo punto non vi resta che piegare due volte a metà nel senso della larghezza, assciurandovi che le pieghe lascino eventuali motivi o decorazioni sul lato esterno. Appoggiate l'asciugamano sullo scaffale o il piano del lavandino e vedrete subito l'effetto elegante. Potete utilizzare questo metodo anche per appenderli al portasciugamani, assicurandovi che i due lati siano perfettamente allineati dopo averlo ripiegato con il motivo rivolto verso di voi.
  • Nel secondo modo, invece, iniziate piegando l'asciugamano in diagonale, in modo da allineare il lato corto alla metà della lunghezza del lato lungo. Assicurandovi che la piega resti in posizione e i bordi siano perfettamente allineati, piegate a metà nel senso della lunghezza. A questo punto girate l'asciugamano con la piega rivolta verso il basso e iniziate ad arrotolare partendo dal lato dritto. Raggiunta l'estremità appuntita, infilatela nel lato del rotolo. I vostri asciugamani arrotolati in questo modo occuperanno meno spazio e potranno facilmente essere adagiati in un cestino o in un cassetto

Ovviamente queste tecniche funzionano meglio se utilizzate asciugamani morbidi in spugna, che non presntino chiari segni di usura o di scolorimento. Scegliete i colori in modo che si intonino a quelli del vostro bagno oppure in contrasto armonico. Potete inoltre assicurarvi un bagno sempre profumato preparando una soluzione da spruzzare direttamente sugli asciugamani perfettamente piegati mescolando 2 gocce di olio essenziale a scelta in 100 ml di acqua.

In questo modo il vostro bagno sembrerà quello di un hotel di lusso!

Advertisement