Che fare quando non ci sono abbastanza armadi in casa? 8 strategie da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Maggio 2023

Che fare quando non ci sono abbastanza armadi in casa? 8 strategie da provare
Advertisement

Qualcuno di noi pecca di troppa rilassatezza nel fare acquisti, ma altri sono piuttosto morigerati, eppure non trovano posto a tutti i propri effetti personali. La casa però sembra già del tutto arredata, e non c'è altro da fare, o forse sì? In realtà, non siamo mai del tutto a corto di opzioni, solo che magari alcune soluzioni diventano lampanti quando ragioniamo in modo diverso, o se siamo disposti ad operare dei cambiamenti radicali, e questo è vero anche nel modo in cui viviamo e arrediamo i nostri spazi.

Ecco che diventano utili, allora, degli spunti su cui riflettere un attimo per capire se funzionano anche per noi. Di seguito vi indichiamo qualche soluzione del genere, per ovviare al problema della mancanza di armadi per riporre tutti i nostri effetti personali.

Advertisement

Se in realtà il problema si riduce, a conti fatti, al mucchio di vestiti e accessori sparsi in tutta la stanza (la famosa sedia!), allora forse vale la pena considerare se c'è abbastanza spazio lungo una parete, o in qualche altro punto, per inserire un guardaroba di quelli aperti e con le rotelle. Quelli che sembrano espositori da negozio di abbigliamento. Li potete attrezzare con portaoggetti da appendere o contenitori vari, per poterci mettere tutto quello che non è troppo sporco da dover finire nella cesta dei panni, ma nemmeno abbastanza pulito da meritare di stare nell'armadio.

Advertisement

Avevate preferito mensole e soluzioni aperte? Allora forse  meglio riconsiderare. Sono belle, ma occupano spazio senza offrire tante soluzioni per fare ordine. E magari un bell'armadio vecchio stampo, di quelli grandi, torna ad avere molto più fascino.

Se poi aveste la fortuna di vivere in una casa fatta di tanti ambienti diversi, e il problema di fare ordine tra vestiti e accessori è serio, potreste bandire il caos decidendo di convertire uno spazio (a volte anche un ripostiglio non proprio angusto!) in un guardaroba. Ci sono mille idee, da quelle più economiche a quelle costose, per organizzare stanze molto piccole in modo che ospitino tutti i mobili e supporti necessari: pensate a quanto spazio guadagnate, nelle varie stanze, dove prima c'erano armadi e cassettiere o scarpiere!

Quando invece il problema è generato più che altro dagli accessori stagionali usati più spesso, troverete sempre qualche porzione di parete libera abbastanza da ospitare ganci, e la scelta tra la forma e dimensione degli stessi è talmente ampia che potrete farne anche un'occasione di design personalizzato che aggiunge un tocco unico a tutto l'arredo della stanza.

Gli spazi sfruttati male, come sottoscala, o le parti di muro sotto a tetti spioventi, ma anche nicchie nella parete e angoli, possono essere chiusi e attrezzati con guardaroba fai-da-te, per chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, o fatti costruire su misura, per sfruttare fino all'ultimo centimetro disponibile.

Advertisement

Le nicchie nella parete potrebbero essere piccole per i vestiti, ma potrebbero ospitare le scarpe!

Quando ad essere libera è una porzione grande di una parete, ma arredare con armadi non è il caso, non significa che non si possa creare uno spazio a giorno dove riporre di tutto. Mensole, binari, strutture modulari fatte di tubi e raccordi, insieme a mobili diversi come librerie e simili, possono trasformarsi nel guardaroba aperto che risolve il problema.

Advertisement

Se poi aveste una mansarda, garage o qualche altro spazio di casa simile, potrebbe diventare quello in cui organizzare lo stoccaggio degli oggetti usati solo stagionalmente. Dovrete assicurarvi di riporre ciascuno nel contenitore più adatto per evitare che si rovini, ma il cambio di stagione non sarà così traumatico!

Combinando insieme qualcuna di queste soluzioni potreste trovare la strategia perfetta al caso vostro!

Advertisement