13 idee super creative per fare ordine in casa riciclando barattoli di vetro e di latta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Ottobre 2023

13 idee super creative per fare ordine in casa riciclando barattoli di vetro e di latta
Advertisement

Tutti noi compriamo conserve e alimenti vari che sono contenuti in barattoli di vetro oppure latta. Tutti noi sappiamo anche quanto sia complicato tenere sempre in ordine e fare in modo che gli oggetti non si perdano o sia "vaganti" dentro casa. Come si collegano, secondo voi, le due cose? Se non sapete dare una risposta non preoccupatevi, perché siamo qui per svelarlo. 

Una volta consumati i cibi, ricordiamoci di non buttare i barattoli nei quali erano contenuti, saranno quelli che, riciclati, ci aiuteranno a rimettere un po' in ordine gli ambienti della nostra casa. Vediamo 13 idee creative e originali per dare vita a comodi contenitori.

Advertisement

1. Possiamo riciclarli per il bagno? Si!

Se non sapete come riporre cotton fioc e ovatta, allora conservate due barattoli, magari uno più piccolo e l'altro più grande e create una sorta di torre in cui riporre entrambi. Mettendoli l'uno sull'altro non solo vi aiuteranno a fare ordine, ma anche a occupare meno spazio possibile.

Advertisement

2. In cucina...

Vi piace avere le posate in vista, ma volete un contenitore che sia capiente e poco ingombrante allo stesso tempo. Ecco la soluzione. Riciclando tre barattoli di vetro o latta, non importa, e dipingendoli, avrete un porta posate unico, originale e di grande eleganza.

3. Problemi con il vostro angolo "ferramenta"? Ecco il rimedio ideale

3. Problemi con il vostro angolo "ferramenta"? Ecco il rimedio ideale

Gary @ the Crossroads/Flickr

Mettete da parte tutti i barattoli che potete, etichettateli e dividete al loro interno tutti quei piccolissimi oggetti da ferramenta che di solito lasciamo in giro dentro cassette, contenitori enormi e che, puntualmente, non riusciamo mai a trovare quando ci servono. 

4. "Non so mai dove poggiare le cose in bagno..."

Prendiamo una piccola asse di legno, tre o quattro barattoli di vetro e costruiamo il nostro "svuota tasche" da bagno, o meglio dei contenitori in cui mettere pennelli, occhiali, cotton fioc, spazzolini, fermagli per capelli e qualunque altra cosa che altrimenti poggeremmo sempre e solo sul lavandino.

5. Stufi dei soliti barattoli porta spezie?

Per dare un tocco di originalità alla vostra cucina, ma anche per fare ordine e risparmiare spazio, potreste pensare di agganciare saldamente i coperchi dei barattoli alla base di uno dei pensili, e di avvitare i contenitori corrispondenti. Così facendo diventeranno dei praticissimi e originali contenitori di sale, pepe, zucchero o di qualunque altra spezia vogliate.

Advertisement

6. Matite, penne e molto altro...

Se il vostro problema di ordine riguarda la scrivania, i barattoli possono fare al caso vostro. Sia semplici che dipinti o rivestiti con il materiale che si abbina al vostro arredamento, sono ottimi come portapenne, matite e altri oggetti di cancelleria.

7. Creativi e originali portaposate

Vi piacciono i contenitori a sospensione e ne vorreste qualcuno nella vostra cucina. Non buttate via quei barattoli che avete svuotato proprio ieri. Saranno utilissimi come contenitori di forchette, coltelli e cucchiai. Guardate che spettacolo!

Advertisement

8. Porta matite, ma non solo.

I barattoli, abbiamo visto, sono degli ottimi contenitori per riporre matite e penne. Se volete stupire i vostri amici con un oggetto molto particolare, però, potreste pensare di trasformare un altro barattolo in un temperamatite, lo abbinerete, sarà pratico e tutti ne vorranno uno come il vostro.

9. Foglietti sparsi ovunque: che incubo!

Se il problema maggiore per voi è conservare comodamente i foglietti su cui appuntate idee, lista della spesa, appuntamenti e molto altro, pensate di mettere qualche barattolo in latta uno accanto all'altro e in posizione orizzontale. Si trasformeranno in praticissimi contenitori per i vostri post-it. 

Advertisement

10. "Ho decisamente troppi mestoli!"

No, i mestoli non sono troppi, la problematica principale è che non riusciamo mai a trovare quello che ci serve quando ci serve. Aiutiamoci riciclando i barattoli e ordinando gli utensili in base al materiale, alla grandezza o secondo l'ordine che preferite.

11. Cassetti e ordine non vanno d'accordo...

E chi lo dice? Basta creare dei piccoli scomparti con barattoli bassi all'interno di ogni cassetto per riporre soprattutto gli oggetti più piccoli, l'ordine regnerà sovrano e voi sarete più sereni. Non è vero?

Advertisement

12. Una composizione di barattoli

Vi piace organizzare lo spazio con barattoli, ma averne troppi crea ancora scompiglio. Bene, incollateli l'uno all'altro, create una composizione e il gioco è fatto. Se siete bravi a dipingere e avete un po' di tempo per rilassarvi con il fai da te, provate a colorarli in modo eccentrico e vivace. Il risultato arricchirà la vostra scrivania o la cucina o, perché no, il bagno. 

13. Cucito che passione...

Se avete la passione per il cucito, ma vi manca un contenitore che sia carino, pratico ed economico, allora questa idea vi aiuterà. I rocchetti di filo vanno all'interno del barattolo - magari usarne uno in vetro vi aiuterà a vedere meglio il contenuto - mentre potreste rivestire con un po' di stoffa il coperchio, per farne un cuscinetto dove riporre gli aghi. 

Che ne dite: sono idee abbastanza creative? Ne hai già una in casa o ne vorresti un modello in particolare?

Advertisement