Nascondete gli elementi antiestetici in casa con queste 12 progetti originali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Agosto 2023

Nascondete gli elementi antiestetici in casa con queste 12 progetti originali
Advertisement

Nelle nostre case sono molti gli elementi indispensabili per il nostro comfort ma che rischiano di rovinare l'armonia delle nostre stanze disturbando l'arredamento. Lavatrici, termosifoni, bidoni della spazzatura, cavi elettrici e condizionatori, ad esempio, sono ormai elementi indispensabili nelle nostre abitazioni, ma purtroppo non sempre abbiamo spazio a sufficienza per dedicare loro un angolo riparato, un locale lavanderia o un ripostiglio. 

Come fare allora per evitare che la loro presenza rovini l'estetica delle nostre stanze? Sono molte le soluzioni che si possono adottare, alcune delle quali possono rivelarsi davvero ingegnose. In alcuni casi, inoltre, queste soluzioni comportano anche notevoli vantaggi dal punto di vista della funzionalità

Vi suggeriamo di seguito 12 idee originali per camuffare alcuni di questi elementi antiestetici in casa vostra. 

Advertisement

1. Cavi elettrici in contenitori

Un modo geniale per raccogliere e nascondere tutti i cavi elettrici è metterli dentro una scatola, una cesta o un contenitore chiuso; saranno sempre a portata di mano ma invisibili.

Advertisement

2. Cavi elettrici ricoperti

Se volete essere più originali, potete ricoprire i vostri cavi elettrici con corda, spago o fili di tessuto: non solo non saranno visibili e fastidiosi, ma diventeranno un meraviglioso complemento d'arredo.

3. Cavi elettrici fissati ai mobili

Potete anche pensare di fissare prese multiple e ciabatte ai vostri mobili e far correre i cavi lungo il loro perimetro. Se dipingete tutto dello stesso colore, si integreranno perfettamente con il resto dell'arredamento. 

4. Mobili per condizionatori

I condizionatori sono certamente utilissimi ma quanto sono antiestetici? Potete camuffare le unità interne dietro ante di mobili,eviteranno di rovinare la bellezza e l'armonia dei vostri arredi scelti con cura.

5. Condizionatori dentro fioriere decorative

Le unità esterne possono essere davvero brutte da vedere, ma potete facilmente nasconderle dentro fioriere decorative. L'attenzione sarà completamente concentrata sulle vostre meravigliose piante, il condizionatore sarà del tutto invisibile. 

Advertisement

6. Termosifone o decorazione?

I termosifoni non andrebbero coperti, per garantire sempre il massimo della loro efficienza ed evitare sprechi e dispersioni. Ma se saprete giocare bene le vostre carte potranno diventare dei meravigliosi elementi decorativi

7. Scrivania termosifone

Anche un piccolo mobile o una scrivania può essere il perfetto nascondiglio per un termosifone, che così sarà libero di spargere calore ma nascosto alla vista.

Advertisement

8. Mensole

La soluzione perfetta per i termosifoni consiste nel tinteggiarli dello stesso colore delle pareti e montarvi al di sopra una mensola, magari in muratura, nella stessa tonalità. L'effetto mimetico è assicurato. 

9. Sottolavello

Che ne dite di trasformare la vostra lavatrice in un mobile sottolavello? Un'ottima idea salvaspazio.

Advertisement

10. Armadio per lavatrice

Se nel vostro bagno c'è spazio a sufficienza, potete inserire la vostra lavatrice in un armadio, in modo da avere sempre a portata di mano (e ben nascosti) tutto il necessario per il bucato: bacinelle, mollette, stendini, detergenti potranno infatti essere riposti all'interno dell'armadio insieme all'elettrodomestico. 

11. Spazzatura integrata

I bidoni della spazzatura sono davvero tra le cose più antiestetiche in casa, oltre ad emanare un cattivo odore. Potete camuffarli in cucina integrando uno spazio a loro dedicato all'interno dell'arredamento, oppure, se la cucina è già composta, acquistando un mobiletto che si sposi con lo stile della stanza che li contenga.

Advertisement

12. Una spazzatura al profumo di fiori

Per i bidoni esterni della spazzatura la soluzione perfetta è invece una struttura sufficientemente alta da contenerli sovrastata da una fioriera. Se vi inserite delle piante aromatiche o delle piante dai fiori profumati copriranno anche eventuali cattivi odori!

Conoscevate già queste soluzioni? Quali avete adottato in casa vostra?

Advertisement