Tavolino da soggiorno: 7 oggetti che non dovrebbero mai essere conservati lì

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2023

Tavolino da soggiorno: 7 oggetti che non dovrebbero mai essere conservati lì
Advertisement

Il tavolino da caffè è il centro del nostro soggiorno e per questo motivo è molto facile che accumuli nel tempo numerosi oggetti che abbiamo necessità di tenere sempre a portata di mano. Spesso tuttavia questa abitudine trasforma il nostro tavolino in un angolo estremamente disordinato, dando un aspetto caotico all'intero soggiorno. 

Essendo il luogo dove solitamente ci rilassiamo e riceviamo i nostri ospiti, tuttavia, è di fondamentale importanza che questa stanza sia sempre ben tenuta e organizzata, in modo da poter svolgere al meglio la sua funzione. Gli esperti di arredamento e organizzazione consigliano di non conservare nulla sul tavolino, se non pochi oggetti accuratamente selezionati che mettano in risalto l'estetica e l'atmosfera del vostro soggiorno. 

Vi elenchiamo di seguito 7 oggetti che non dovrebbero mai essere conservati sul tavolino del vostro soggiorno.

Advertisement

1. Posta

1. Posta

Pixabay

Quanti di voi lasciano la posta a languire ovunque per giorni o settimane, prima di decidersi a smistarla? Il tavolino del soggiorno non è una buona idea per costringersi a gestirla con tempestività, perché il tavolino dovrebbe essere utilizzato solo per conservare pochi oggetti decorativi e nient'altro. Datevi la regola di rimuovere la posta e altri oggetti sparsi dal tavolino ogni volta che vi alzate dal divano e trovate un altro modo per organizzare la vostra posta. Un organizer sulla parete dell'ingresso sarebbe perfetto, non trovate?

Advertisement

2. Tazze da caffè sul tavolino del soggiorno

Le tazze da caffè e tè, così come eventuali bicchieri, bottiglie, teiere o piattini da dolce sono ammessi soltanto quando sono in uso. Ben vengano dunque nel momento in cui vi state rilassando soli o in compagnia, magari leggendo un buon libro, guardando la TV o ricevendo gli ospiti, ma appena le svuotate alzatevi e andate a riporle nel lavandino o nella lavastoviglie. Evitate di accumulare tazze vuote sul vostro tavolino aspettando le pulizie settimanali.

3. Libri e riviste

3. Libri e riviste

Pixabay

Il divano è spesso anche il nostro angolo lettura preferito e per questo motivo è facile trovare libri, quotidiani e riviste gettati alla rinfusa sul tavolino da soggiorno. Questa abitudine tuttavia dona un aspetto caotico alla vostra stanza; dovreste conservare sul tavolino soltanto quei libri che abbiano uno scopo decorativo, mentre quelli che leggete dovrebbero essere conservati altrove, magari in un pratico portariviste proprio accanto al divano.

4. Oggetti di uso comune

4. Oggetti di uso comune

silentspitz/Reddit

Che siano prodotti di cancelleria, occhiali, giocattoli dei bambini o prodotti cosmetici, ciascuno degli oggetti che utilizziamo quotidianamente deve avere un suo posto all'interno della vostra casa e questo posto non può certo essere il tavolino del soggiorno, se non volete rischiare di trasformarlo in una postazione da toeletta, un'area giochi o un ufficio improvvisati. 

Lo stesso discorso vale per i prodotti di pulizia, che devono essere accuratamente riposti all'interno di un armadietto dedicato. Prendete l'abitudine di riporre i vostri oggetti ogni volta che finite di utilizzarli, eviterete di affollare il tavolino del soggiorno rendendolo caotico.

5. Telecomandi sul tavolino del soggiorno

5. Telecomandi sul tavolino del soggiorno

stefepaul/Reddit

Certamente il tavolino davanti al divano sembra essere il posto più comodo per i vostri telecomandi, oltre a darvi la garanzia di averli sempre sott'occhio senza rischiare di perderli tra i cuscini del divano. Questi oggetti tuttavia danno al vostro tavolino un aspetto decisamente confusionario, soprattutto quando sono molti. Molto meglio optare per altri posti oppure scegliere per conservarli un contenitore apposito che abbia anche un aspetto gradevole. 

Advertisement

6. Oggetti di valore

6. Oggetti di valore

Pixabay

Certo, la tentazione di esporre i vostri vasi di cristallo o i portacandele preziosi sul tavolino è forte. Quale luogo meglio di quello può infatti metterli in mostra a beneficio di tutti gli ospiti? Ricordate tuttavia che, essendo un luogo di forte passaggio, questi oggetti possono facilmente rischiare di cadere e rompersi. Valutate attentamente il potenziale rischio di rottura quando decidete cosa esporre sul vostro tavolino. 

7. Oggetti decorativi da conservare sul tavolino del soggiorno

7. Oggetti decorativi da conservare sul tavolino del soggiorno

Pixabay

Via libera alle decorazioni sul vostro tavolino da soggiorno, ma attenzione alle proporzioni: oggetti troppo piccoli, infatti, potranno sembrare fuori posto e "perdersi" sulla superficie del vostro tavolino; decorazioni eccessive o molto ingombranti, al contrario, non lasceranno spazio a sufficienza. Occorre saper dosare sapientemente gli spazi affinché il vostro tavolino risulti sempre armonico e ben bilanciato e organizzato.

E voi, quali di questi oggetti conservate sul vostro tavolino da soggiorno?

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Advertisement