Liberatevi in un attimo del caos in cucina con questi 5 semplici e utili consigli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2023

Liberatevi in un attimo del caos in cucina con questi 5 semplici e utili consigli
Advertisement

Una cucina sempre in ordine e organizzata vi sembra un miraggio? Non sempre è così: talvolta un problema che appare insormontabile può essere risolto con grande facilità semplicemente ricorrendo a poche semplici astuzie

La cucina è in ogni casa il centro della vita familiare: è il luogo dove si preparano quotidianamente i pasti, dove spesso si siede anche a tavola per consumarli e in molti casi anche dove si trascorrono la gran parte delle ore di veglia delle nostre giornate. La cucina è il luogo dove riceviamo i nostri ospiti per offrire loro un caffè o condividere un momento di convivialità a tavola, dove i bambini svolgono i loro compiti e dove giocano, dove ci si confronta con gli altri componenti della famiglia e per questo spesso è ingombra di utensili, libri, quaderni, appunti, posta e molto altro. 

Se non avete idea di come potete fare a mantenere la cucina in ordine, liberatevi in un attimo del caos in cucina seguendo questi 5 semplici e utili consigli.

Advertisement

I 5 consigli per una cucina sempre in ordine

I 5 consigli per una cucina sempre in ordine

AdditionalZebra/Reddit

  1. Organizzazione: la prima cosa da fare è organizzarsi. Sembra banale, ma prima di mettere in ordine la cucina sarà necessario organizzarla al meglio, decidendo in anticipo la disposizione di ogni nostro prodotto alimentare, attrezzo e utensile e suddividendo la disposizione degli spazi per tipologie.
  2. Dispensa ordinata con i contenitori: una dispensa organizzata è il primo passo per avere una cucina sempre in ordine; prendetevi regolarmente del tempo per organizzare la disposizione di tutti i vostri alimenti, eliminando tempestivamente confezioni aperte e cibo avanzato. A questo scopo torneranno molto utili i contenitori: barattoli in vetro, ceste in vimini e contenitori di plastica vi aiuteranno a riordinare tutti i vostri prodotti e a dare un aspetto più ordinato agli scaffali.
  3. Strofinacci, scope e detergenti: quanti di voi hanno un ripostiglio dedicato appositamente a tutti i prodotti necessari alla pulizia? Potreste non avere una stanza da dedicare a questo scopo, ma potete facilmente ricorrere a qualche astuzia per conservare tutto: un cassetto destinato a strofinacci e stracci per le pulizie, il mobile sottolavello per tutti i vostri detergenti e dei pratici ganci da porta per appendere le vostre scope e palette.
  4. Sgombrare il piano di lavoro e il tavolo: prendete l'abitudine di sgomberare il piano di lavoro e il tavolo della cucina con estrema regolarità, ogni volta che li utilizzate. In questo modo la vostra cucina sembrerà sempre più ordinata e organizzata e avrete anche più tempo da dedicare alle vostre occupazioni invece di perderne cercando gli utensili per ore.
  5. Eliminate il superfluo: soprattutto se la vostra cucina è piccola, è di estrema importanza liberarvi del superfluo gettando via tutto ciò che non vi serve. Cominciate dalla dispensa, buttando via tutti gli alimenti scaduti, passate poi a una scelta di utensili, piccoli elettrodomestici, stoviglie, pentole e contenitori. Regalate o buttate tutto ciò che non avete utilizzato nell'ultimo anno o che è rotto. 

Advertisement

Organizzare la cucina: altre piccole astuzie

Organizzare la cucina: altre piccole astuzie

AdditionalZebra/Reddit

Per ricavare maggiore spazio, ricorrete a qualche astuzia. Nei pensili della vostra cucina, ad esempio, lo spazio disponibile può essere raddoppiato utilizzando alzate, contenitori, ganci e organizer.

Coivolgete tutta la famiglia nell'organizzazione: se tutti i membri sapranno dove trovare ciò che serve e dove riporlo una volta esaurito il loro utilizzo, vi servirà molto meno tempo per rimettere tutto in ordine.

Ricordate infine che una cucina pulita apparirà immediatamente più ordinata. Pulite regolarmente pensili, fornelli, lavello e piani di lavoro ricorrendo ai metodi naturali per evitare di danneggiare i mobili con detergenti chimici aggressivi. Una miscela di acqua e aceto in parti uguali vi aiuterà non solo a mantenere la vostra cucina sempre perfettamente pulita, ma vi garantirà sempre una perfetta igiene. Un'ottima alternativa è una pasta di acqua e bicarbonato, dalla leggera azione abrasiva che vi aiuterà a rimuovere tutte le macchie più ostinate.

Grazie a questi consigli la vostra cucina sarà irriconoscibile! 

 

Advertisement