Il rimedio con il sale per far ritrovare l'antiaderenza alle padelle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Aprile 2023

Il rimedio con il sale per far ritrovare l'antiaderenza alle padelle
Advertisement

Le padelle antiaderenti sono uno strumento utilissimo nelle nostre cucine, per la bassa manutenzione rispetto alle altre padelle e per la grande versatilità di utilizzo. Le padelle in metallo infatti in certe condizioni possono rilasciare negli alimenti composti potenzialmente dannosi, oltre a richiedere una grande attenzione durante l'utilizzo perché i cibi in alcuni casi potrebbero attaccarsi facilmente al fondo. 

Le padelle antiaderenti sono dunque più facili da pulire, non bruciano e non fanno attaccare il cibo, permettono l'uso di quantità più ridotte di grassi e, se mantenute in buone condizioni, non rilasciano composti dannosi negli alimenti. Può capitare tuttavia che, pur essendo ancora priva di graffi e quindi utilizzabile, una padella perda il suo potere antiaderente per svariate cause, come il riscaldamento a temperature eccessive, l'uso di utensili in metallo o di detergenti aggressivi o spugnette abrasive. C'è un rimedio semplicissimo per far tornare la vostra padella antiaderente con il sale, ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per far tornare la vostra padella antiaderente come nuova seguite questi passaggi:

  • lavate la padella con acqua e un comune detergente delicato per piatti, utilizzando una spugnetta morbida.
  • Asciugatela e mettetela sul fornello, riscaldandola.
  • Quando la padella sarà ben calda, ricoprite l'intera superficie con il sale da cucina.
  • Continuate a scaldare fino a che il sale non sarà diventato dorato.
  • Gettate il sale nella spazzatura - o nello scarico del lavandino, aiuterà a mantenerlo pulito. 
  • Pulite la padella con un tovagliolo di carta inumidito. Fate attenzione durante questo passaggio, sarà necessario far raffreddare la padella prima di procedere.
  • A questo punto la vostra padella sarà pronta per essere utilizzata di nuovo.

Vi ricordiamo che le se le padelle hanno graffi profondi o molto diffusi sarà necessario sostituirla; questo metodo è adatto a padelle integre che abbiano perso l'antiaderenza o a padelle minimamente graffiate solo in superficie. La vostra padella potrà riacquistare il suo potere antiaderente e potrete finalmente riutilizzarla per tutte le vostre cotture più difficili.

Non siate scettici, provate e resterete sorpresi!

Advertisement