16 trucchi ingegnosi tutti da provare per una casa sempre in ordine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Aprile 2023

16 trucchi ingegnosi tutti da provare per una casa sempre in ordine
Advertisement

È bello avere una casa sempre in ordine e pulita, e per ottenerla sappiamo di doverci impegnare spesso e non rimandare mai troppo le varie faccende di casa. Ma è anche vero che molto fanno i dettagli, quei piccoli trucchi che sanno rendere tutto più ordinato e piacevole, e tutti insieme possono fare la differenza, rendendo ancora più soddisfacenti i risultati delle nostre fatiche.

C'è una manovra semplice per sistemare perfettamente le lenzuola attorno al materasso, un metodo facile e per niente faticoso per sgrassare i taglieri di legno, un trucco a costo zero per aspirare finalmente la sporcizia nelle fessure dove l'aspirapolvere non arriva. Leggete oltre per fare vostri questi consigli preziosi!

via Creativo/Facebook

Advertisement

Fermare le tende con stile

Fermare le tende con stile

Creativo/Facebook

Le tende tirate di lato spesso sono belle già da sole, ma se tenute ferme con qualche fermaglio sembrano più eleganti. Non ne avete? Nessun problema: un cerchio rigido, come certi bracciali di legno o plastica, vi permetterà di fare un fiocco in un attimo!

Advertisement

Cavi in ordine sul comodino o alla scrivania

Cavi in ordine sul comodino o alla scrivania

Creativo/Facebook

Per trovare sempre il cavo di ricarica quando siamo sdraiati al letto, sul divano o seduti alla scrivania, vi potete aiutare con un semplice gancio adesivo, piccolo e di metallo: così l'estremità che vi serve è pronta da afferrare, e non rischiate di schiacciarla, perderla dietro ai mobili o tirare via per sbaglio tutto il cavo dal caricatore.

Più spazio per le lenzuola negli armadi

Più spazio per le lenzuola negli armadi

Creativo/Facebook

Piegare le lenzuola è una faccenda fastidiosa, specie se sono quelle con gli angoli elastici che sembrano resistere a ogni tentativo di precisione - ma anche per quello ci sono tecniche da provare! Mettiamo quindi il caso che siamo riusciti a piegare le lenzuola, impiliamo tutto il set e lo mettiamo nel cassetti dell'armadio. Poi però, ogni volta che facciamo per andare a prendere quelle pulite, inevitabilmente spostiamo anche le altre, e in men che non si dica si genera un ammasso confuso. 

Il trucco da non dimenticare mai è quello di infilare tutte le parti del lenzuolo in una delle due federe, così rimarrà tutto separato e avrete sempre più spazio nel cassetto!

Fessure, non vi temiamo!

Fessure, non vi temiamo!

Creativo/Facebook

Anche l'aspirapolvere più potente, se non è dotato di un beccuccio adatto, non riesce mai a pulire davvero le fessure sottili, come quelle in cui scorrono le finestre. Ma per ovviare al problema basta schiacciare un po' un tubo di cartone come quelli che si trovano dentro ai rotoli di carta igienica!

Taglieri sgrassati senza fatica

Taglieri sgrassati senza fatica

Creativo/Facebook

I taglieri di legno sono quelli che si riempiono di più di tutti i liquidi di carne, pesce, verdure e condimenti vari - tanto che andrebbero usati solo per le verdure o la frutta, secondo gli esperti, preferendo quelli di metallo negli altri casi, per questioni di igiene. Se quindi volete assicurarvi di lavarli bene, non basta strofinare una spugnetta.

Prendete una teglia, riempite per un paio di dita di acqua calda, adagiate il tagliere dentro e assicuratevi che l'acqua lo sommerga. Aggiungete un po' di detersivo per piatti e lasciate in ammollo per un'ora o più. Vedrete che la sporcizia sale a galla! Ricordatevi poi di farlo asciugare perfettamente, all'aria, prima di riporlo.

Advertisement

Più spazio nelle credenze

Più spazio nelle credenze

Creativo/Facebook

Ci soni piccoli trucchi che permettono di guadagnare centimetri preziosi dentro alle credenze: con i calici, ad esempio, è meglio affiancarli uno all'altro tenendone uno capovolto e uno dritto, così che le coppe non rubano spazio. Nel caso di tazzine da caffè, invece, potete impilarle a coppie, ma mettendo quella di sopra in orizzontale, dentro a quella di sotto.

Scoprite tanti altri trucchi utili nel nostro video di seguito.

Advertisement