IKEA Hack: il lavoretto lampo per trasformare un cesto da bucato in uno splendido tavolino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Aprile 2023

IKEA Hack: il lavoretto lampo per trasformare un cesto da bucato in uno splendido tavolino
Advertisement

È certamente divertente sfogliare cataloghi, navigare online e curiosare nei negozi alla ricerca del pezzo di mobilio che fa per noi, ma c'è qualcosa di molto soddisfacente anche nel crearlo con le proprie mani. Così ci sembra di dare un carattere ancora più personale all'arredamento, senza contare l'orgoglio di aver creato qualcosa da soli. Certo, partire dalla materia prima è lavoro per esperti, ma ci sono anche altri modi per arredare in modo personalizzato, come ad esempio trasformare o combinare con inventiva pezzi già pronti, cambiandone la destinazione d'uso con fantasia.

Ad esempio, avevate pensato mai, passeggiando tra i cesti per il bucato di un negozio IKEA che uno di quelli poteva diventare il tavolino da caffè che cercavate? È l'idea suggerita anche da una creator, Everything Eryn, su Instagram. Leggete oltre per scoprire di più su questo facilissimo e velocissimo hack.

via EVERYTHING ERYN/Instagram

Advertisement
Video tutorial via everythingeryn/Instagram

Video tutorial via everythingeryn/Instagram

Con una spesa minima, la donna mostra nel suo video come ha trasformato il cesto nella base di un tavolino dal look raffinato. "È molto resistente e davvero chic! Invece di usarlo come tavolino da salotto, ho deciso di metterlo nella camera da letto e usarlo come tavolino d'arredo! Sebbene il design della stanza sia piuttosto moderno il tavolino si integra benissimo. Magari impregnate o dipingete il ripiano per renderlo ancora più strabiliante!".

Ciò che vi servirà per ottenere un risultato simile a quello ottenuto dalla creator sarà il cesto in rattan IKEA, modello SNIDAD. Ancora, un ripiano di legno rotondo (quello usato nel video è stato acquistato in un grande magazzino), una colla forte per legno, una matita, e un metro.

Per far sì che il cesto poggi bene a terra una volta capovolto, dovrete prima eliminare le maniglie, così da lasciare la base rotonda tutta allo stesso livello. Poi poggiate il fondo del cesto sul ripiano rotondo e aiutatevi col metro a centrarlo per bene, così sarà più stabile, e tracciate il contorno con la matita.

A questo punto dovrete solo applicare la colla e poi aiutarvi con oggetti pesanti a premere il cesto sul legno, così che la colla faccia presa per bene.

È davvero molto semplice, e potete vedere i diversi passaggi e il risultato finale cliccando questo link.

 

Advertisement