11 idee super creative per arredare tutta la casa con fantastici progetti fai-da-te col legno
Basta pensarci un attimo e ci rendiamo conto che il legno è il materiale che costituisce la maggior parte dell'arredo delle nostre case: compriamo mobili e accessori, che magari hanno finiture che ne nascondono il colore naturale, ma sempre di legno son fatti. È facile da reperire, anche da lavorare - specie se paragonato ad altri materiali, naturali e non - ed è incredibilmente versatile. Ci si può avventurare nei negozi di bricolage per trovare i pezzi di legno che vogliamo, nelle falegnamerie o persino andare a cercare legno di recupero di vario genere.
Da ogni tipo di legno, già lavorato o grezzo, possiamo poi tirar fuori di tutto, basta solo l'idea giusta. E ve ne proponiamo alcune di seguito.
Arreda l'ingresso con una console di legno
Ingressi e corridoi a volte necessitano di un punto d'appoggio, ma meglio se sia decorativo! Questa console sorretta da pannelli lavorati è leggera a vedersi, elegante, ma solida e affidabile!
Tavolino rotondo
Tutorial via houseonlongwoodlane.com
Un progetto molto semplice, adatto a chi ancora deve prendere la mano col fai-da-te, ma il tavolino di legno che ne risulta potrebbe magari tornare utile in tanti punti di casa, e se è ben solito, anche essere usato come sgabello all'occorrenza.
Mantovana di legno rustica
Tutorial via fiddleleafblog.com
C'è chi copre la parte superiore delle tende, col bastone, con altra stoffa abbinata, ma anche creare una mantovana di legno potrebbe essere un complemento ideale!
Riciclo dei taglieri
I taglieri di legno sono utilissimi in cucina, ma arriva sempre il momento in cui si deformano e fessurano al punto che è meglio cambiarli. Non buttateli, però: possono diventare decorazioni adorabili, magari delle insegne personalizzate o un supporto per le piante succulente!
La scala porta coperte
Il trend delle scale a pioli di legno per sorreggere coperte in salotto, o anche asciugamani in bagno, non conosce limiti. Non tutti, però, si trovano una scala di legno da riadattare in quel modo, e se la si vuole nuova, costa molto meno fabbricarla che acquistarla!
Porta vasi da interno
Qualche vaso in casa non può mai mancare, ma se li mettessimo tutti a terra non otterremo l'effetto scenografico migliore: alcuni possono essere sollevati su portavasi, e potreste crearli voi col legno!
Arredare col legno: la testiera del letto
Un po' rustica, tutta da personalizzare: ci sono tante idee per realizzare testiere in legno, e questa si adatta a tanti stili diversi.
Runner per il tavolo
Avete presente i piccoli listoni di legno usati come palette per mescolare la vernice? Conservateli, e potreste crearci un runner alternativo!
I rami grezzi per progetti unici
C'è da sbizzarrirsi a cercare progetti per arredare con tronchi e rami naturali, che mantengono ancora la loro forma grezza. Questo tavolino, ad esempio, è bellissimo!
Scaffali da muro per le piante: col legno ne crei di fantastici per arredare con gusto
Tutorial via craftedbythehunts.com
Certe piante meritano di stare in posizioni rialzate per ottenere tutta la luce che non le raggiungerebbe a terra, e per decorare la stanza con la loro chioma ricadente o le loro forme e colori particolari. Perché non creare degli scaffali o portapiante da parete? Col legno ne possono venir fuori di adorabili.
Lanterne da esterno, ma non solo
C'è un fascino unico nell'arredare gli spazi con le lanterne, anche se non sono alimentate da candele. Col legno se ne possono replicare le forme in modo personalizzato, per poi applicarvi lampadine e averle pronte da usare dovunque si voglia, in giardino come sul balcone o persino in casa.
Pronti a mettervi alla prova per lavorare il legno?