13 idee per costruire delle deliziose panchine fai da te

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Settembre 2023

13 idee per costruire delle deliziose panchine fai da te
Advertisement

Avere una casa confortevole non vuol dire solo curare gli ambienti interni, ma è bello, sia per noi che per i nostri ospiti, essere accolti attraverso un giardino ben curato, oppure trascorrere momenti di relax su un terrazzo ben accessoriato. Oltre a piante, fiori, fontane e qualche oggetto di "scena", cosa può arricchire gli spazi esterni?

La maggior parte di noi pensa a tavoli e sedie, ma non dimenticate l'importanza di una semplice panchina. Ne avete già una in casa? Se la risposta è no, vi consigliamo di dare uno sguardo a queste 13 idee per costruirne una del tutto originale e, magari, partendo da materiali di riciclo.

Advertisement

1. Panca colorata e confortevole... perché non crearla da soli.

Se avete dei blocchi di calcestruzzo in casa non utilizzati, è il momento di recuperarli. I loro fori saranno utilissimi per posizionare una accanto all'altra delle assi di legno che comporranno la seduta e su cui potrete poggiare dei morbidi cuscini. La cosa stupenda è colorare questi blocchi con la tonalità che più vi piace, magari abbinandoli ai cuscini.

Advertisement

2. Riusiamo la testiera del letto...

Se avete in garage una vecchissima testiera del letto, non portatela in discarica. Usatela, invece, per creare la spalliera della vostra panchina da esterno. Costruite la seduta e i braccioli con del legno e poi montatela alle spalle, l'effetto sarà unico.

3. Panchina a baldacchino

Se vi piace uno stile classico e volete darne un tocco al vostro giardino, questa è l'idea che fa per voi. Potete crearla da zero con del legno oppure riutilizzare una vecchia testiera. Aggiungete quattro baldacchini e otterrete il risultato desiderato. Ah... non dimenticate di dipingerla.

4. La musica che passione...

Se siete amanti della musica, non può certo mancare una simile opera d'arte fai da te nel vostro giardino. Trasformate una normalissima panchina in un pianoforte e mettete sulla spalliera lo spartito della vostra opera preferita. Ora sedetevi e lasciatevi andare a quella dolce melodia.

5. Panca da giardino o punto d'appoggio

Se volete avere un oggetto che sia double face, allora pensate a qualcosa del genere. Partendo da mattoni di calcestruzzo, aggiungete delle assi di legno, dipingete tutto e, a seconda di ciò che vorrete farne, predisponete o meno dei comodi cuscini. Vi piace?

Advertisement

6. Cosa ne faccio di queste due vecchie sedie?

La risposta è: una panchina. Potete decidere di metterle una difronte all'altra, unirle con del legno, aggiungere una spalliera (ma anche no, a seconda dei vostri gusti) e dipingere tutto. Una regale panchina è pronta per accogliere al meglio i vostri ospiti.

7. Ho dei pallet e li uso per...

Farne una panchina. Proprio così. Se il vostro desiderio è quello di averne una per accomodarvi durante le calde sere d'estate e sorseggiare un piacevole drink in compagnia, potreste costruirne una da soli e con pochi "ingredienti". I pallet in questo senso sono utilissimi. Da soli o impilati l'uno sull'altro, vi aiuteranno a creare un angolo relax dallo stile shabby chic. Che meraviglia!

Advertisement

8. Panchina si, ma super comoda.

Volete una panchina in giardino o sul patio di casa, ma non vi piace sedervi sul duro. Date un'occhiata a questa idea. Da materiali di natura super duri si può originare un vero e proprio divano da esterno. Il segreto sta nell'abbondare con i cuscini. Il comfort è assicurato, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Dipingete tutti i materiali di cui vi siete serviti e stupite tutti per la loro bellezza.

9. Come riuso il vecchio letto della nonna?

L'idea che vi proponiamo è di accorciare la parte centrale. Avvicinate le due estremità della struttura. Quella più grande, dove posizioniamo la testa solitamente, diventerà la spalliera della vostra panchina. L'altra, quella accanto ai nostri piedi, potrà essere eliminata, oppure rigirata in modo da diventare la seduta. Ma, se vi serve anche un contenitore, pensate a chiudere la parte su cui vi accomoderete. Diventerà una pratica cassapanca.

Advertisement

10. Due sedie, ma una sola panchina... come?

Mettendo due vecchie sedie una accanto all'altra, vi basterà unirle con delle assi e fissarle bene tra loro. Il risultato sarà un'antica e originale panchina. Lasciatela del suo colore originale, oppure dipingetela come preferite e... buon riposo!

11. Blocchi di calcestruzzo grezzi: si può fare!

Se avete bisogno di una seduta in più, ma non potete comprarla o crearne una perfetta per i vostri ospiti inattesi, recuperate i blocchi di calcestruzzo che avevate chiuso in cantina. Non vi servirà dipingerli se non avete tempo, l'importante è dargli la forma più bella che potete, inserire nei fori delle assi in legno e arricchire tutto con cuscini e lanterne. Che ve ne pare?

Advertisement

12. Avete cambiato le sedie in casa, cosa ne farete ora?

Una panca circolare è la risposta giusta. Se avete rinnovato l'arredamento della vostra cucina o del salone e avete delle sedie in più, pensate a riutilizzarle per creare una panchina circolare per il vostro spazio esterno. Guardate questa soluzione e fatela vostra, vi piacerà.

13. Panca antica usando una testiera riciclata

Guardate che meraviglioso oggetto d'antiquariato. Eppure è stato appena creato, ma non ditelo ai vostri amici. Fate finta che sia una panchina d'altri tempi, difficilmente si accorgeranno del contrario. 

Arrivati a questo punto, dite la vostra: quale tra queste idee vi è piaciuta di più?

Advertisement