23 spunti per rendere la tua camera da letto unica e accogliente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Ottobre 2023

23 spunti per rendere la tua camera da letto unica e accogliente
Advertisement

Qual è l'ambiente di casa in cui vi sentite più rilassati? La risposta non sarà uguale per tutti: ognuno ha le sue abitudini, le sue esigenze e preferenze. Possiamo solo ipotizzare che la camera da letto avrà buone percentuali e sicuramente è il luogo in cui ci riposiamo e ricarichiamo dopo le fatiche di un'intera giornata. Perché questo avvenga nel migliore dei modi, è bene che la stanza sia accogliente, calda e che ci piaccia infinitamente. Tutte cose che si ottengono se si riesce ad arredarla nel modo e nello stile che più ci piace e che più ci fa sentire a nostro agio. 

Questi 23 suggerimenti potrebbero darvi lo spunto per decidere di cambiare la sistemazione della vostra camera, inserendo quei dettagli che finora mancavano. Curiosi? Vediamo.

Advertisement

Lettere e frasi

Lettere e frasi

ShopSimplyInspired/Etsy

Se vi piacciono citazioni, aforismi, poesie e molto altro, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Magari un augurio della buonanotte stampato al di sopra del letto, oppure la frase del vostro autore preferito o ancora il verso di quella canzone che per voi ha un significato immenso. Le possibilità in questo caso sono tantissime, basta fermarsi un attimo, pensare a cosa si vorrebbe leggere prima di chiudere gli occhi e il gioco è fatto.

Advertisement

Se, però, non volete inserire una frase completa, ma mettere al centro voi stessi, perché non pensare alle vostre iniziali, da posizionare nel punto che preferite. Una scenografia originale ed elegante.

Camera romantica? Ecco come fare

Siete dei romantici, lo siete sempre stati e non rinuncereste per nessuna ragione al mondo a questa vostra caratteristica. Lo siete talmente tanto che si vede anche nell'arredamento di casa vostra e, perché no, nella vostra camera da letto. Se non siete pienamente soddisfatti, però, dell'atmosfera che regna in quella stanza, potreste pensare di aggiungere qualche dettaglio per renderla ancora più bella. Un filo di luci, ad esempio, potrebbe fare al caso vostro. Guardate che spettacolo!

Che ne pensate, invece, di un tocco floreale. L'eleganza che sprigiona un ramoscello di fiori che nasce dal retro del letto non ha pari, e darà al vostro nido tutto il romanticismo che desiderate. Se abbinato a colori tenui, poi, tutto sarà ancora più speciale.

Country che passione

Ma no, il romanticismo non fa proprio per voi... almeno non quello in senso classico. Preferite delle tonalità più forti, vi piace il legno e il contatto con la natura. Bene, lo stile country è ciò che fa per voi. Oggetti vivaci e naturali sono quello che vi serve. Accostandoli al rosso o marrone, daranno quel tocco originale alla vostra camera da letto. Che ne dite?

Advertisement

Ma lo stile country si può esprimere anche attraverso colori più neutri. In casi del genere basta aggiungere un quadro che ricrea una scena "selvaggia" e l'effetto è assicurato.

Il legno è fondamentale nello stile country, così per ricrearlo basta davvero poco: assi di legno a formare la struttura del letto e il vostro spazio acquisterà un valore unico. In fondo, basta davvero poco.

Advertisement

E se vogliamo dare anche un tocco di classico insieme al country, allora pensate a delle lenzuola morbide e a coperte "abbondanti". Un vero spettacolo!

Che ne dite di un po' di geometria?

Le linee morbide non vi fanno impazzire: come fare, allora, per creare un ambiente originale? Che ne dite della geometria? Basta una parete dipinta con figure squadrate, triangolari e simili per avere angoli e linee dritte molto, davvero molto particolari e fuori dal comune. Giocare sulle tonalità di chiaro-scuro, darà quel tocco in più per farle risaltare.

Advertisement

I contrasti cromatici sono importanti, lo abbiamo appena detto, perché allora non osare davvero, creando un colpo d'occhio unico grazie all'uso di dettagli dorati? Le linee dritte e questo colore sono una vera delizia per gli occhi.

Che dire poi delle linee dritte che si alternano tra di loro... nulla, si commentano da sole, non è così?

Advertisement

Quanti ricordi meravigliosi...

Vi piace scattare foto in ogni momento della vostra vita per ricordare e sorridere davanti a quei bei momenti? Ottimo! Perché non pensate a un photo wallUn muro completamente pieno di scatti, quelli più significativi del vostro percorso, che potrete ammirare comodamente dal vostro letto.

Con foto più o meno grandi, però, si possono creare anche dei mini mosaici, magari al di sopra del letto. Ci danno gioia e completano l'arredamento in modo originale: quegli scatti non li vedrete sicuro in altre camere.

Advertisement

Che ne dite di una gigantografia? Se non avevate mai pensato, è arrivato il momento di farlo. Sorprendete il vostro partner.

Colori... colori... ancora colori...

È chiaro: vi piacciono i colori. Sbizzarritevi con essi nella vostra camera da letto. Le soluzioni in questo caso sono infinite. Una sola parete, tonalità pastello, colori più scuri, cuscini a contrasto: insomma, ce n'è per tutti i gusti. Potreste optare per un arredamento abbastanza neutro da contrastare con la vostra nuance preferita, magari molto vivace e non solo dipingere la parete alle spalle del letto, ma anche abbinarla con una coperta.

Advertisement

Un'altra idea per inserire un colore predominante nell'ambiente è quella di andare su tonalità molto chiare e di scegliere un complemento che spicchi particolarmente. Una pianta, ad esempio, dal fusto alto potrebbe essere una buona soluzione.

Anche i colori scuri vanno bene. Ci aiutano a rilassarci e ci danno un forte senso di accoglienza.

E se poi non sapete proprio decidervi, una stanza arcobaleno è quello che fa per la vostra natura estrosa e gioviale. Un'esplosione di colori che scaccerà sempre la tristezza.

Non importa cambiare, voglio una camera da letto classica

Nessun problema, ci sono idee anche in questo caso. Le linee restano più morbide, i colori sono prevalentemente pacati e dettagli lavorati faranno il resto. A volte basta la maniglia di un mobile o la trama di un tappeto a dare l'effetto desiderato.

Anche il lampadario ha una funzione molto importante nella creazione di uno stile. Nel classico è possibile optare per un pendente a candelabro, guardate che effetto retrò. 

La modernità è ciò che adorate...

Non vi piacciono le linee troppo curve e lo stile minimalista vi mette sicurezza. In questo caso molto può fare la struttura del letto. Se scelta in ferro, regolare e semplice, darà il tocco di modernità che stavate cercando. Dei dettagli in contrasto - comodini, specchi o quadri - possono dare più movimento e rendere tutto ancora più piacevole.

Potreste pensare anche di spostare il letto tra due finestre, se sono presenti in camera vostra, darà un senso di infinito e punto di fuga, allontanandosi da una disposizione classica.

Struttura del letto a pavimento, listoni di legno e assi grezze a incorniciare tutto sono un mix spettacolare per ottenere con poco una camera moderna e, ammettiamolo, invidiabile al 100%. Wow!

Di modi per arredare casa e la camera da letto in particolare ce ne sono un'infinità. L'importante è scegliere uno stile, i colori che desideriamo e dar vita all'arredamento che ci mette più a nostro agio.

Tu che tipo di persona sei e quale stile rispecchia di più la tua natura?

Advertisement