Arredare con le lanterne: 10 spunti per dare un tocco di magia in casa o nelle occasioni importanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Settembre 2023

Arredare con le lanterne: 10 spunti per dare un tocco di magia in casa o nelle occasioni importanti
Advertisement

Lanterne di legno, di metallo, usate con candele o luci elettriche, ma anche come elemento decorativo per far risaltare piante e fiori in modo diverso: sono oggetti incredibilmente versatili per arredare la casa e il giardino. 

Possiamo impiegarle per creare un punto luce in angoli strategici, persino all'aperto, dove creeranno un'atmosfera intima e romantica, sempre un po' magica; ma possono diventare anche centrotavola per decorare in ogni stagione, o quelli per dare un tocco unico a qualche evento importante. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Lanterne antiche

Sono talmente apprezzate, che le lanterne di foggia antica possono ormai essere acquistate in tanti negozi, anche online. Saranno nuove, ma si ispirano alle forme di un tempo in modo irresistibile.

Advertisement

E magari ci si può imbattere anche in qualche lanterna vecchia e rotta. Trovare le lampadine adatte non è un problema, perché potreste anche usarle come fioriere super creative. Ci stanno benissimo, ad esempio, certe piante succulente a crescita lenta o anche le tillandsiae che non richiedono terriccio.

Ricreare la magia delle lanterne di legno, per decorare in modo originale

Sebbene siano nate come mezzo per illuminare, ormai si sfruttano per il loro appeal decorativo, ed ecco allora che si arriva anche a fabbricarne di legno con le proprie mani, anche con legno di recupero.

Fiori in vetrina

Ci sono quelle moderne di metallo, ma anche di legno, che hanno le pareti in vetro e diventano un po' una vetrina per delle composizioni di fiori e piante. A seconda della grandezza, saranno belle in vari punti di casa, persino all'entrata.

Ma anche solo poggiarle su dischi di legno, al centro di un tavolo, le rende molto accattivanti.

Advertisement

Circondarle, o riempirle, di fiori, rami, frutti e foglie è un modo per celebrare ogni stagione con i simboli della natura.

La luce nelle lanterne, ma con il twist

Invece della normale candela, o di una lampadina, la lanterna diventa anche un portacandele con spazio magari per qualche altro elemento decorativo.

Advertisement

E se ci si vuole inserire luce elettrica, lo si può fare in modo creativo!

Altrimenti, sono sempre romantiche e magiche le lanterne piene di fili di luci sottili.

Advertisement

... E fanno un figurone anche in giardino!

Vi piace l'idea di arredare con le lanterne?

Advertisement