Mai più aloni con il sistema infallibile per la pulizia di vetri e specchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Settembre 2023

Mai più aloni con il sistema infallibile per la pulizia di vetri e specchi
Advertisement

Quando si affrontano le pulizie domestiche, soprattutto con il cambio di stagione che richiede una pulizia più approfondita, è necessario ricordarsi di ogni sua parte ed è perciò di fondamentale importanza occuparsi anche della pulizia dei vetri. Tendiamo infatti a dimenticarci di questa parte importante della nostra casa, ma le finestre ci permettono di fare entrare la luce e l'aria fresca nelle nostre case ma proprio per questo sono facilmente soggetti all'accumulo di polvere e sporcizia di vario genere. 

La loro regolare pulizia periodica si rende dunque necessaria, così come puliamo con frequenza vetri e specchi che si trovano all'interno delle nostre case. Se non si fa attenzione tuttavia si corre il rischio di dover ripetere nuovamente l'operazione per la presenza di antiestetici aloni, che rovinano il nostro lavoro dando l'impressione che i vetri siano ancora sporchi. 

Cosa fare per evitare questo fastidioso inconveniente? Vi spieghiamo oggi il sistema infallibile per la pulizia di vetri e specchi, adottato perfino dagli hotel di lusso.

Advertisement

Pulizia di vetri e specchi: il metodo infallibile

Pulizia di vetri e specchi: il metodo infallibile

Creativo

Perché i vetri siano sempre perfettamente puliti e privi di aloni è necessario seguire alcune regole fondamentali:

  • tutti sappiamo quanto sia importante evitare di svolgere questa operazione quando i raggi del sole colpiscono direttamente il vetro: la pulizia va fatta dunque preferibilmente la mattina presto o la sera.
  • Attenzione ai prodotti che utilizzate: i lavavetri chimici spesso sono i principali responsabili della comparsa degli aloni; meglio preferire un'alternativa naturale come l'aceto.
  • Utilizzate un panno di cotone, dopo esservi preventivamente accertati che sia perfettamente pulito per evitare di depositare altra sporcizia sulla superficie, rigorosamente con movimenti circolari.

Oltre a queste semplici regole potete fare attenzione ad altri piccoli dettagli, che vi indichiamo di seguito.

Advertisement

Ulteriori accorgimenti per una pulizia perfetta di vetri e specchi

Ulteriori accorgimenti per una pulizia perfetta di vetri e specchi

Pixabay

Se il vostro vetro è particolarmente incrostato di sporcizia, potete far precedere l'aceto con il sapone di Marsiglia: scioglietene un cucchiaio in un contenitore con acqua tiepida e spruzzatelo sulla superficie, ripulendo con un panno in cotone pulito. 

Oltre ai vetri, è importante occuparsi anche della pulizia e dell'igiene degli infissi, che può essere effettuata con metodi diversi a seconda del materiale di cui sono composti:

  • PVC: dopo avere accuratamente eliminato la polvere con un panno morbido, utilizzate una miscela di aceto e acqua tiepida in proporzione 1:4;
  • legno: questo tipo di infissi può essere pulito efficacemente miscelando un cucchiaio di bicarbonato, uno di aceto bianco e poca acqua tiepida, da applicare con un panno in microfibra;
  • alluminio: normalmente basta un panno morbido per rimuovere la polvere, ma se volete igienizzare a fondo potete ricorrere a 3 diversi rimedi naturali. Il più semplice è semplicemente un panno soffice inumidito con acqua tiepida; se volete una pulizia ancora più profonda miscelate aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia, mentre se volete anche lucidarli preferite olio di semi di lino e cenere

Ora siete davvero pronti per la pulizia dei vostri vetri.

Advertisement