10 incantevoli idee per arredare con le porte scorrevoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Maggio 2023

10 incantevoli idee per arredare con le porte scorrevoli
Advertisement

Guadagnare spazio in ogni stanza, e magari far entrare anche più luce: sono alcuni dei vantaggi che installare una porta scorrevole permette di apprezzare in casa. Hanno poi l'innegabile capacità di connettere gli spazi molto più di quanto riesca a fare una porta tradizionale, vista la semplicità che c'è per spostarle in modo da creare l'apertura da un ambiente all'altro.

Per questo motivo, si scelgono proprio per passare dall'interno a una veranda, balcone, o all'area più vissuta di un giardino. Ma sono anche quelle che vengono scelte per passare dalla cucina al salone, o dalla stanza da letto al bagno. E possono avere tantissimi stili diversi. Guardatene alcuni qui di seguito.

Advertisement

Non che siano mai passate del tutto di moda, ma queste porte hanno riscoperto tutta una nuova popolarità da quando sono venute alla ribalta le cosiddette "barn door", cioè le porte scorrevoli, di stampo assolutamente rustico, che ricordano quelle di granai e fienili. 

Advertisement

Da lì, è ritornato in voga tutto un trend che permette di recuperare in modo creativo e persino elegante, vecchie porte e infissi che sembravano destinati all'immondizia, e che invece trovano nuova vita come elemento di spicco nell'arredo di interni, proprio come porta scorrevole.

Un modo in cui vengono sfruttate più spesso è per separare il bagno da una stanza da letto, ad esempio, quando questi due ambienti sono comunicanti. E lì ci si può permettere di decorare la porta con uno specchio, così che avrà due funzioni!

Il materiale d'elezione delle porte, anche quelle scorrevoli, rimane sempre il legno, che può declinarsi in mille stili diversi, dai più rustici ai più moderni e sofisticati.

Con le porte scorrevoli si può anche chiudere una nicchia nella stanza, di quelle adibite a guardaroba, angolo lavanderia, sgabuzzino e così via.

Advertisement

Per chi subisce il fascino dell'oriente, poi, le porte scorrevoli possono anche essere fatte con pannelli di carta incorniciati nel legno. Si tratta di carta particolare, diversamente lavorata nelle varie tradizioni dei paesi estremo orientali, ma è sorprendente scoprire quanto sappia inserirsi in contesti anche occidentali e moderni.

Le porte scorrevoli servono anche da elemento divisorio, e possono persino diventare pareti scorrevoli che isolano un'area, come quella letto, da un ambiente più ampio.

Advertisement

Moltissimi modelli hanno un binario a vista, che corre sopra all'arco della soglia e lungo la parete su cui scorre la porta stessa.

Ma quei binari possono essere anche coperti alla vista.

Advertisement

E quando le caratteristiche della parete lo permettono, la soluzione più elegante è forse quella di far sparire le ante proprio dentro alla parete stessa, con un binario a filo a terra.

Vi piacciono le porte scorrevoli?

Advertisement