Non sai come riordinare la casa? Aiutati con un trucco semplice e a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Maggio 2023

Non sai come riordinare la casa? Aiutati con un trucco semplice e a costo zero
Advertisement

Sarà la vita affaccendata, sarà un maleficio che colpisce i più, sarà l'entropia: qualunque sia la causa, non c'è modo di mettere fine, una volta per tutte, al disordine che sembra generarsi spontaneamente in casa. Possiamo stare all'erta ogni giorno, ma appena si abbassa la guardia anche solo per poco tempo, ecco che sporcizia e caos cominciano a diffondersi. E quando ci colgono in momenti della vita frenetici, o quando siamo davvero sfiniti da tante altre faccende, arrivano a dilagare ovunque in modo preoccupante.

Come fare per ripristinare ordine e pulizia? La risposta, in fondo, la sappiamo: c'è da rimboccarsi le maniche. Ma nello specifico, possiamo fare qualcosa che ci aiuti ad affrontare al meglio l'impresa? In realtà sì, ed è una piccola astuzia a costo zero che funziona alla grande per cominciare col piede giusto. E quando la situazione non è nemmeno così tragica, potrebbe essere tutto quello di cui c'era bisogno.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quando dovete iniziare a riportare ordine in una stanza, fate questa cosa prima: togliete l'immondizia. Potete farlo con una sola busta se sapete che troverete più o meno spazzatura che può finire tutta in un solo contenitore, oppure potete usare più buste per ogni categoria di rifiuti.

Così ci sarà un contenitore per tutta la carta riciclabile, uno per la plastica riciclabile, e uno per tutto quello che non si può differenziare, ad esempio. Visto che portare più buste insieme, e riempirle agevolmente, è scomodo, potete usare qualche espediente comodo: per esempio, mettere le due o tre buste dentro a uno scatolone, tenendo l'apertura di ciascuna aperta abbastanza da poter gettare tutto al suo interno velocemente.

O magari potete usare un carrello di quelli portaoggetti, e in ogni scomparto tenere la busta, così vi muoverete dentro ogni stanza, e poi da un ambiente all'altro, senza fatica.

A volte, togliere pezzetti di carta, plastica, etichette, materiali di imballaggio, depliant vari, parti di oggetti che si erano rotti e che non abbiamo più aggiustato, è già più che sufficiente per sgomberare le superfici in vista e il pavimento, e a quel punto magari basta solo spolverare e lavare al volo per ritrovarsi in una stanza ordinata e di nuovo vivibile!

Advertisement